Vai al contenuto

cupolino maggiorato GIVI.... che bello


nux

Messaggi consigliati

fra i tanti benefici dell'africa c'è quello del cupolino che protegge

 

alla mia rd04 già è montato un cupolino maggiorato GIVI

 

sono alto 1.85 se non di più e se giro in città con un casco aperto o se apro la visiera pure a 40 km orari...

 

in faccia mi arriva di tutto!!!

oltre all'aria che crea turbolenze strane se tengo uno integrale chiuso con la visiera aperta, mi arriva di tutto negli occhi...

 

vorrei alzare la protezione del cupolino con qualcosa tipo plexsiglass o di quell'altra plastica trasparente che ora non mi viene in mente il nome

 

tempo fa ne avevo viste in giro di foto con modifiche (stile elefant...) ora sono alla ricerca di immagini, tutorial per modificare il mio cupolino ma non ne trovo

 

ho fatto una ricerca sul forum per non aprire un ulteriore 3ed ma non sono stato in grado di trovare nulla...

 

chi mi può aiutare mi aiuti!!

 

tenete presente che vivo in una città dove in estate i 40° fissi non permettono assolutamente di indossare un casco chiuso (anche se delle volte se si superano i 44° forse è meglio tenerlo :D )

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

carina

 

mah PERONI???????????????????

 

BASTA BERE..........MALE

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Trex,

 

potrò prendere uno spunto da quello della Tourathec

 

ma io cercavo qualcosa di artigianale ed economico della serie home made

 

da poter costruire ed adattare

 

ho una mezza idea ma mi rimangono i dubbi su come fissarlo,

ad esempio quello della tourathec è mobile e non ci vuole molto che me lo soffiano appena lo monto... ne sono certo!

 

quello della peroni è bello ma troppo invasivo per la mia rd04 che deve restare originale

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Trex,

 

potrò prendere uno spunto da quello della Tourathec

 

ma io cercavo qualcosa di artigianale ed economico della serie home made

 

da poter costruire ed adattare

 

ho una mezza idea ma mi rimangono i dubbi su come fissarlo,

ad esempio quello della tourathec è mobile e non ci vuole molto che me lo soffiano appena lo monto... ne sono certo!

 

quello della peroni è bello ma troppo invasivo per la mia rd04 che deve restare originale

 

 

Esiste anche la chiave per chiuderlo .... ovviamente "opzionale a pagamento" .... :blush:

 

So per certo che sulla K.TM Adventure che ce l'ha ha detto trovarsi bene!

Sul discorso artigianale ... non so alla fin fine cosa si possa fare. Devi tener presente che ai 140 Km/h l'aria "preme" mica poco! :blink:

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sto vedendo qualcosa di interessante su www.bricomoto.it

 

da li credo che prenderò spunto

 

Trex hai perfettamente ragione sulla velocità

 

per questo ne voglio fare uno economico/solido e funzionale

 

senza rovinare quello che ho naturalmente....

 

chissà se ci riuscirò?

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato!!!

 

http://www.sporcoendurista.it/forum/viewto...hlight=cupolino

 

e non sono neppure andato lontano....

 

perchè l'autore è di casa!! su questo forum!!

 

 

:blink::blink::blink::blink:

 

Artigianale ed economico ..... senza dubbio :blush:

.

Si potrebbe fare uno sforzino per fare qualcosa di più "estetico" :rolleyes:

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato!!!

 

http://www.sporcoendurista.it/forum/viewto...hlight=cupolino

 

e non sono neppure andato lontano....

 

perchè l'autore è di casa!! su questo forum!!

 

mi permetto un piccolo consiglio ...

 

sulla vecchia RD03 montavo il cupolino alto Givi ... ho fatto anche due staffe in alluminio, sagomate ad hoc, perchè in autostrada quando arrivavi verso i 130/140 :blush: ... la forza dell'aria comprimeva verso il basso il plexiglass e così facendo, erano comparse un paio di crepe negli angoli esterni della carena "portafari" ... ... se pensi di aggiungere qualcosa al tuo plexi in altezza ... ... forse è bene considerare anche un'eventualità del genere. :rolleyes:

 

... spero di esserti stato utile.

 

Lamps

Modificato da Louis62
Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto un piccolo consiglio ...

 

sulla vecchia RD03 montavo il cupolino alto Givi ... ho fatto anche due staffe in alluminio, sagomate ad hoc, perchè in autostrada quando arrivavi verso i 130/140 :blush: ... la forza dell'aria comprimeva verso il basso il plexiglass e così facendo, erano comparse un paio di crepe negli angoli esterni della carena "portafari" ... ... se pensi di aggiungere qualcosa al tuo plexi in altezza ... ... forse è bene considerare anche un'eventualità del genere. :rolleyes:

 

... spero di esserti stato utile.

 

Lamps

 

in effetti avevo già pensato a delle staffette di rinforzo

 

da applicare dal punto di fissaggio del cupolino (quello più in alto dove vi è pure una staffetta di telaio) ai bulloni della placca/morsa che dovrà fissare lo spoiller aggiuntivo al cupolino

 

che dici?

potrebbe andare come rinforzo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

So la Touratech fa un accessorio da fissare sopra il cupolino per migliorarne la protezione

 

http://www.touratech.com/shops/003/product...f77c6117e0070e0

 

Altrimenti la soluzione è di questo tipo:

Ciao, Antonio

.

Scusa ma che parafango hai ontato al posteriore? Marca modello e modifiche...solo perchè mi piace

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti avevo già pensato a delle staffette di rinforzo

 

da applicare dal punto di fissaggio del cupolino (quello più in alto dove vi è pure una staffetta di telaio) ai bulloni della placca/morsa che dovrà fissare lo spoiller aggiuntivo al cupolino

 

che dici?

potrebbe andare come rinforzo?

 

 

... quello che io avevo fatto era questo ...

 

Immagine IPB

 

la parte in alto, andava fissata all'ultima vite esterna del cupolino tramite il silentblock originale e la parte in basso era inserita nella vite di fissaggio delle frecce.

 

Spero sia chiaro e visibile.

 

Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

... quello che io avevo fatto era questo ...

 

Immagine IPB

 

la parte in alto, andava fissata all'ultima vite esterna del cupolino tramite il silentblock originale e la parte in basso era inserita nella vite di fissaggio delle frecce.

 

Spero sia chiaro e visibile.

 

Lamps.

 

 

 

quindi basta rinforzare la base... :)

 

spero che almeno il cupolino regga :(

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Si potrebbe fare uno sforzino per fare qualcosa di più "estetico" :rolleyes:

.

 

credo che l'unico sforzo per ottenere qualcosa di "più estetico" è quello di mettere mani al portafoglio e di sganciare pleuri sul primo sito che li vende...

 

io l'ho fatto così come il cibernetico

 

ho speso solo 5 euro per un foglio di policarbonato (rimasuglie di magazzino)

 

il fabbro non l'ho neppure pagato per le staffe....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho ordinato il modello della powerbronze versione flip-up in plexiglass 60 € e passa la paura... il commesso del negozio mi ha deto che è circa 10 cm più alto di quello originale e poi il beccuccio all'estremità superiore dovrebbe deviare notevolmente il flusso dell'aria...

appena mi arriva e lo monto vi posto le mie impressioni... tenete in considerazione che faccio un bel pò di autostrada e quindi di vento me ne prendo assai...

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho ordinato il modello della powerbronze versione flip-up in plexiglass 60 € e passa la paura... il commesso del negozio mi ha deto che è circa 10 cm più alto di quello originale e poi il beccuccio all'estremità superiore dovrebbe deviare notevolmente il flusso dell'aria...

appena mi arriva e lo monto vi posto le mie impressioni... tenete in considerazione che faccio un bel pò di autostrada e quindi di vento me ne prendo assai...

 

poi ci dici pure la tua altezza.... in modo che ci regoliamo....

 

cmq io alla fine l'accrocchi lo trovo perfetto per le mie esigenze, ripara... eccome se ripara.... sto girando col caschetto aperto ormai da domenica mattina....

 

devo solo curvarlo lievemente con una pistola termica (provo con l'asciugacapelli prima....) e dargli una sagoma accettabile....

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho ordinato il modello della powerbronze versione flip-up in plexiglass 60 € e passa la paura... il commesso del negozio mi ha deto che è circa 10 cm più alto di quello originale e poi il beccuccio all'estremità superiore dovrebbe deviare notevolmente il flusso dell'aria...

appena mi arriva e lo monto vi posto le mie impressioni... tenete in considerazione che faccio un bel pò di autostrada e quindi di vento me ne prendo assai...

 

Ciao ragazzi, i 60 euri della pb mi sembrano più che onesti!! Io lo scorso settembre ho comprato quello della touratech (104 euroni!!!) che mi riparava dalle turbolenze talmente tanto che mi dava fastidio alla visuale; conclusione dopo tre settimane l'ho smontato ed ora è incelofanato da mesi. Ho fatto un viaggetto in quelle tre settimane ed in autostrada in effetti mi ha riparato eccome, ma facendo più fuoristrada che autostrada ho preferito smontarlo perchè con l'off è incompatibile. Ora grazie a questo topic penso di costruire uno spoiler da montare e smontare all'occorrenza sullo spoiler originale e di vendere quello touratech!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono alto circa 180cm!!!

 

forse te la potevi cavare solo con un maggiorato givi

 

ti spiego il perchè... io sono alto 1.85 e col maggiorato givi l'aria mi viene sparata direttamente negli occhi, se metto la mano vicino al naso non arriva un filo d'aria ma tra occhi e fronte pare di stare affacciato ad un treno che va 150 all'ora...

 

eppure con l'xt tutti sti problemi non ne avevo, l'unico motivo è la misura del maggiorato che non mi copre integralmente....

 

mi era assolutamente impossibile circolare col casco chiuso e con la visiera aperta e col casco aperto

 

ora con il prototipo di spoiler la turbolenza si genera a 4/5 cm dalla mia testa, praticamente sono immuno da turbolenze

 

sinceramene non mi andava di spendere euri per acquistare un prodotto che poi non sapevo se efficace o meno... anche perchè la moto l'ho presa da un mese e mi è impossibile mettere mani al portafogli se non per mettere benzina... e mangiare (io, moglie e tanto di pupo)

 

per questo ho preferito andare al risparmio e sinceramente non me ne pento

 

ora ho circa 4/5 pezzi di policarbonato da modellare, ritoccare in misure, sfregiare :blush: a mio piacimento e secondo le mie esigenze

 

se dovevo attenermi al look della moto, prendevo una hornet ed andavo a fare il figo davanti al bar...

 

l'At è bella anche perchè qualunque frociata ci monti e la chiazza di fanghiglia sul parafango la rende unica e fa schiattare d'invidia anche il più precisino davanti al bar che lucida la sua ducati col camoscio delle lenti da vista...

 

cmq poi posterò le foto della mia personal frociata!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

l'At è bella anche perchè qualunque frociata ci monti e la chiazza di fanghiglia sul parafango la rende unica...

cmq poi posterò le foto della mia personal frociata!! :lol:

 

 

Allora ste foto frocie? le postiamo o no? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho predisposto e collaudato il prototipo...

 

ora sono in attesa di fotine dal presidente che ha praticato una modifica sul cupolino givi che ripara lo stesso ma è meno invasiva

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...