Vai al contenuto

Terminale - Scarico


Guido

Messaggi consigliati

Effettivamente, lo scarico è troppo lungo e non è possibile posizionarlo per bene, ho visto come hai sistemato le molle per collegarlo al terminale e anche come hai ruotato in fuori il raccordo per montarlo, ma, secondo me, la posizione che hai adottato non è quella ottimale, probabilmente nel caso tuo, non potevi fare altrimenti, vista la considerevole lunghezza dello stesso, il terminale modificato, per avere una corretto montaggio, dovrà avere una lunghezza pari a circa 40cm, così facendo, potrò avvicinarlo al telaio e quindi a linea della fiancatina, essendo più corto, non potrà toccare il forcellone e risulterà, a linea d'aria con la fraccia posteriore, più basso per non creare problemi di surriscaldamento, almeno spero.......

tra l'altro, ho notato che la parte bassa del tuo terminale, tocca quasi la parte superiore del poggiapiedi che gli è vicino, ( a me misura 2,60cm), probabilmente è per questo che hai problemi con il forcellone, aldila del fatto che essendo più lungo, non riusciresti diversamente a montarlo, non di poca importanza è il fatto di registrare meglio tutto il collettore fino alle testate, ad oggi il terminale non mi è ancora arrivato, credo domani mattina, non appena lo monto, ti invio le foto di un gpr trovata in rete, dovrebbe venire così con lo lo scarico un pò più corto per non toccare sotto la fiancatina

mi sà che andremo a lavorare per la gpr..........

ciao

 

http://www.zshare.net/image/1386857874c3a2e9/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ok Ok... ci facciamo assumere dalla GPR come consulenti.... :lol::lol::lol:

 

Hai perfettamente ragione... accorciando lo scarico si dovrebbero eliminare i problemi di interferenza con il forcellone....!!!!

 

Ma occorre ridisegnare il raccordo....che deve essere più lungo e portare anche leggermente all'esterno...!!!

 

Resta poi da vedere se la lunghezza attuale non fosse stata determinata anche da studi sull'effetto di risonanza e accorciandolo non si possa cadere in un rendimento meno performante...!!!

 

Se per caso accorciandolo si creasse un'onda di risonanza che provoca una contropressione negativa allo scarico... sai che brutto risultato otterresti...!!!!

 

Basta.. adesso esco e vado a sentire un po' l'effetto risonanza.....!!!! :lol::lol::lol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Ok... ci facciamo assumere dalla GPR come consulenti.... :lol::lol::lol:

 

Hai perfettamente ragione... accorciando lo scarico si dovrebbero eliminare i problemi di interferenza con il forcellone....!!!!

 

Ma occorre ridisegnare il raccordo....che deve essere più lungo e portare anche leggermente all'esterno...!!!

 

Resta poi da vedere se la lunghezza attuale non fosse stata determinata anche da studi sull'effetto di risonanza e accorciandolo non si possa cadere in un rendimento meno performante...!!!

 

Se per caso accorciandolo si creasse un'onda di risonanza che provoca una contropressione negativa allo scarico... sai che brutto risultato otterresti...!!!!

 

Basta.. adesso esco e vado a sentire un po' l'effetto risonanza.....!!!! :lol::lol::lol:

 

 

Ciao Gian, come stai?

Ma sti GPR sono tutti così incasinati o siete stati sfigati voi due? Vorrei prenderlo anch'io ma leggendo le vostre avventure quasi quasi lascio perdere. Vorrei cambiarlo solo per conservare quello che resta dell'originale, cercavo uno scarico omologato usato ma nessuno pare lo abbia.

Ultima domanda : che gomme hai sulla moto? Dalle foto sembra che tu non sia ancora riuscito a provarle per bene, ma come ti trovi? Le mie Dunlop sono alla frutta dopo solo 4000 km .....................

 

 

Ciao Marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco ti ho mandato una email. Attualmente ho le TKC80, le stesse con cui ho fatto la Cavalcata del Sole l'anno scorso con la mia ex-rd07. Mi sembra vadano bene per un uso misto on/off, sull'asfalto baganto dipende un po' da che asfalto trovi, in Trentino ho passato qualche brutto momento ma solo in un tratto. Sugli sterratoni compatti mi pare si comportino bene, ma immagino che vista la tassellatura sul fango possano dare anche piu' problemi degli MT21. Comunque il posteriore, a neanche 3000km, pare già bello consumato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco ti ho mandato una email. Attualmente ho le TKC80, le stesse con cui ho fatto la Cavalcata del Sole l'anno scorso con la mia ex-rd07. Mi sembra vadano bene per un uso misto on/off, sull'asfalto baganto dipende un po' da che asfalto trovi, in Trentino ho passato qualche brutto momento ma solo in un tratto. Sugli sterratoni compatti mi pare si comportino bene, ma immagino che vista la tassellatura sul fango possano dare anche piu' problemi degli MT21. Comunque il posteriore, a neanche 3000km, pare già bello consumato!

 

Ti ho risposto con mail, Le gomme che indichi sono tutte fuori misura. Le vorrei 130/90 17 così come dice il libretto. Poi non faccio off, sono negato. Le cerco stradali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sti GPR sono tutti così incasinati o siete stati sfigati voi due? Vorrei prenderlo anch'io ma leggendo le vostre avventure quasi quasi lascio perdere. Vorrei cambiarlo solo per conservare quello che resta dell'originale, cercavo uno scarico omologato usato ma nessuno pare lo abbia.

Ultima domanda : che gomme hai sulla moto? Dalle foto sembra che tu non sia ancora riuscito a provarle per bene, ma come ti trovi? Le mie Dunlop sono alla frutta dopo solo 4000 km .....................

Ciao Marco

 

Ciao Marco, (sto meglio grazie) riguardo ai GRP non direi siano così incasinati da montare... certo che quello che ti arriva non lo puoi buttare su così come capita... occorre un minimo di attenzione nel posizionarlo e rifare la staffetta che lo sostiene.... ma nulla di così drammatico...!!! Ci sono due o trè piccoli particolari cui prestare attenzione quando lo monti... ma direi che anche con quei piccoli difetti, in un'oretta lo butti su..!!! Certo se lo modificassero dalla fabbrica sarebbe più facile.

 

Per le gomme, io ho su delle Daunlop Trailmax 140/80 Al centro collaudo dove faccio la revisione le accettano senza problemi. Quella che vedi nella foto l'ho montata da 3 giorni... per quello che ha ancora tutti i pelini...!!!! Quella vecchia gli ho fatto 12.000 km (ma era proprio a zero) nel complesso non è malaccio sull'asciutto, sul bagnato scivolicchia...!!!! Sullo sterrato tiene un po' meglio di una stradale... ma non fa miracoli..!!! La cosa interessante che mi costa 80 euro montata, però proprio oggi ho saputo che è andata fuori produzione, quindi il prossimo cambio dovrò trovare qualcosaltro.... pensavo alle Heidenau K60 ma devo trovare dove prenderle.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho risposto con mail, Le gomme che indichi sono tutte fuori misura. Le vorrei 130/90 17 così come dice il libretto. Poi non faccio off, sono negato. Le cerco stradali.

 

Io ho fatto l'omologazione per le 140/80 17, almeno con misure e carico sono a posto anche se non col codice velocità :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto l'omologazione per le 140/80 17, almeno con misure e carico sono a posto anche se non col codice velocità :rolleyes:

 

E questa è una buona idea.........Le 130/90 17 sono sempre meno.

Le prossime mi sa che saranno delle AVON stradalissime. Le avevo già messe nel secolo scorso e non sono così male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo la mia esperienza in merito, l'avevo già scritta ma credo non vi dispiaccia se mi ripeto. Magari non tutti l'hanno letta..

Stesso acquisto del GPR per la mia RD07 del 1993, via ebay spesi 160 euri (se non ricordo male).

Quel giorno il montaggio fu molto semplice, giusto il tempo di capire la sequenza e lo scarico andò su quasi da solo (dato anche il peso esiguo rispetto all'originale!!).

Non mi accorsi del problema fino a quando mi fu fatto notare da un amico.

E come da foto feci subito le modifiche necessarie:

 

picasa

gli effetti dello strusciamento, sia su forcellone che su paradisco. Ovvi graffi anche internamente allo scarico (lo sapete, l'alluminio si lima come burro!)

 

picasa

strusciamento anche col fianchetto. Odioso!!!

 

picasa

e qui la soluzione definitiva. Una bella staffa self-made e ora non ho più problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi,vediamo se qualche anima gentile mi può aiutare a risolvere alcuni dubbi/quesiti:

la mia AT è un modello '90 (immatricolata 1992),e a breve dovrò sostituire il terminale della marmitta,mi piaceva il Leovince.

Che voi sappiate è un modello disponibile per la mia AT?Nel caso,sapete il numero di catalogo?

Tempo fa leggevo di un negozio in Puglia con prezzi imbattibili,devo ricercare nel forum ma il tempo è sempre poco,mannaggia...qualcuno si ricorda il nome?

Accetto volentieri anche altri consigli su cosa fare o cosa scegliere.

 

Un ultma cosa,i terminali dei vari tipi di AT sono interscambiabili??

Grazie anticipate per le risposte!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che mi serve un terminale nuovo per un africa twin 750 del 1991. Girando un pò su internet ne ho trovati 3:Arrow,GPR,Marving. Ce ne sono altre? Inoltre quali sono le migliori? E per ultima cosa se sapreste dirmi i prezzi perchè sui siti non vengono riportai.

 

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione (e il disturbo . . .)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

×
×
  • Crea nuovo...