Vai al contenuto

compatibilità componenti


persiko

Messaggi consigliati

fiancatine e parafango posteriore, sono intercambiabili fra le varie serie?

ciao grazie

 

 

 

.......no e si...........dipende dai modelli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non c'entra molto ma se non lo scrivo me ne dimentico.. :blink:

 

- i collettori RD07 sembrano essere indentici a quelli rd04;

 

- il cavo frizione e' uguale tra rd04 e rd07 ma meglio prendere quello rd04 che ha all'estremita' una guaina di protezione x lo sporco mentre quello rd07 no :angry2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

il forcellone posteriore e' lo stesso sia per Rd04 che per RD07 e rd07A;

i leveraggi anche, cambiano pero' le misure di alcuni spinotti e relativi cuscinetti/parapolvere

i collettori di scarico sono uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

il forcellone posteriore e' lo stesso sia per Rd04 che per RD07 e rd07A;

 

Obiezione vostro onore ! ;)

Scusa se correggo...

Il forcellone della RD04 va nel telaio della RD07 ma vice versa no.

Il forcellone della RD04 al punto dei cuscinetti e piu stretta di ca. 3mm e quindi mettendoci un discetto di spessore puo endare nell telaio della RD07. Il forcellone della RD07 nel telaio della RD04 non ci entra neanche quindi non funziona.

In più il forcellone della RD04 e più lingo di 1 centimetro e se non mi sbaglio sono diferenti anche i suporti per il paracatena.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

>Il forcellone della RD04 al punto dei cuscinetti e piu stretta di ca. 3mm e quindi mettendoci un discetto di >spessore puo endare nell telaio della RD07. Il forcellone della RD07 nel telaio della RD04 non ci entra

>neanche quindi non funziona.

 

Mi prendo sempre il beneficio del dubbio ma:

 

la larghezza e' la stessa; intendo la larghezza del forcellone nudo e crudo; nel punto in cui si attacca al telaio infatti c'e' (solo da un lato, adesso non ricordo se dx o sx) una boccola aggiuntiva che serve proprio a far spessore (e dovrebbe essere appunto sui 3mm); tale boccola c'e' anche sulla rd04 ma se si tenta di misurare una sul telaio (montato) e l'altro smontato allora i conti potrebbero non tornare;

 

 

>In più il forcellone della RD04 e più lingo di 1 centimetro

come lunghezza sono uguali: gli ho messi uno accanto all'altro; li hai misurati entrambi smontati o no?

 

 

>e se non mi sbaglio sono diferenti anche i suporti per il paracatena.

 

i supporti sembrano identici; quello che cambia e' che sulla rd04 c'e' una staffetta in piu' vicino l'attacco motore;

 

Rimane da verificare l'attacco al motore; ripeto, per me sono intercambiabili; ho un forcellone rd04 disponibile, se qualcuno ne ha uno rd07 possiamo misurarli e toglierci i dubbio definitivamente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi prendo sempre il beneficio del dubbio ma:

Ah ma quello me lo prendo sempre anch io ;)

 

Mi riccordavo soltanto che anni fa avevamo dei problemi del genere facendo una modifica...

 

Comunque ho finalmente potuto misurare i 2 forcelloni (RD04, RD07) nudi sul tavolo uno vicino al altro.

Le misure sono queste:

 

RD07

Distanza esterna dei cuscinetti senza spessori: 226mm

Distanza interna fra i cuscinetti: 94 mm

Dalla fine del forcellone fino al supporto per il Mono 481 mm

 

 

RD04

Distanza esterna dei cuscinetti senza spessori: 221mm

Distanza interna fra i cuscinetti: 94mm

(La parte sella catena, cioè quella sinistra, e piu sottile di 5mm)

Dalla fine del forcellone fino al supporto per il Mono 492 mm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma quello me lo prendo sempre anch io ;)

 

Mi riccordavo soltanto che anni fa avevamo dei problemi del genere facendo una modifica...

 

Comunque ho finalmente potuto misurare i 2 forcelloni (RD04, RD07) nudi sul tavolo uno vicino al altro.

Le misure sono queste:

 

RD07

Distanza esterna dei cuscinetti senza spessori: 226mm

Distanza interna fra i cuscinetti: 94 mm

Dalla fine del forcellone fino al supporto per il Mono 481 mm

RD04

Distanza esterna dei cuscinetti senza spessori: 221mm

Distanza interna fra i cuscinetti: 94mm

(La parte sella catena, cioè quella sinistra, e piu sottile di 5mm)

Dalla fine del forcellone fino al supporto per il Mono 492 mm

 

 

Ahhh..sapevo che non avresti mollato!! :P:P

Ok, se li hai ancora sottomano verifica quale dei due "canotti" lato motore e' piu' stretto (quello sx o dx);

mi pare di capire che basta fare una boccola 5 mm piu' stetta e il forcellone e' montabile sull'altro modello;

(per distanza dai cuscinetti intendi quella del canotto esterno,ovvero dalla boccola interna, vero?)

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh..sapevo che non avresti mollato!! :P:P

IPB ImageIPB ImageIPB Image

Non l'ho tirata alla lunga a posta ma i forcelloni li ha un mio amico che ho trovato al WE per miracolo, perche lavora fuori e di solito c'è poco.

 

 

Ok, se li hai ancora sottomano verifica quale dei due "canotti" lato motore e' piu' stretto (quello sx o dx); mi pare di capire che basta fare una boccola 5 mm piu' stetta e il forcellone e' montabile sull'altro modello; (per distanza dai cuscinetti intendi quella del canotto esterno,ovvero dalla boccola interna, vero?)

lamps

 

Purtroppo no, ma se non erro tu avevi scritto che hai quella della DR04. Come scritto sopra il pezzo (dove ci sono dentro i cuscinetti) destro della RD04 era 5 mm piu sottile di quello della RD07.

(si infatti, le misure sono intese ai lati esterni o interni dell forcellone stesso, davanti dove passa l'asse.)

 

Con la boccola più sottile bisognerebbe controllare se corona e pignone rimangino perfettamente in linea. E al limite anche le ruote.

 

Comunque anche se ci si dovrebbe fare entrare e rimerrebbe tutto in linea cambierebbe l'assetto, per via della lunghezza differente fra fine del forcellone e il supporto per il ProLink. Poi il supporto per il ProLink stesso (non l'ho misurato ma mi sebrava) leggermente differente.

In più anche la forca (e penso anche il triangolo) del ProLink sono deifferenti. E questi influenzano l'altezza del culo e la progressione data dal ProLink. Infatti i mono sono mi pare lungi uguali ma hanno le Molle una più dura del altra.

Quindi ci sarebbe tutta una serie di modifice. Direi che tanto vale procurarsi il porcellone adatto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...

Rispolvero per chiedere se qualcuno ha montato il "triangolo" del link posteriore RD07A su versioni precedenti, tipo RD03 e 04....I codici ricambi sono diversi ma non ho capito se lo sono solo perché hanno boccole/cuscinetti/paraolio diversi (i bulloni rimangono prTicamente gli stessi) oppure se hanno distanze diverse tra i fori ammortizzatore/forchetta/forcellone... 

Considerate le conclusioni dei "guru" di cui sopra...che cambierebbe?  Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto la possibilità di confrontare i due triangoli link.

In comune hanno la larghezza dei collari/boccole ed i relativi bulloni, nonostante cuscinetti e paraoli diversi.

Diverse, anche di alcuni mm, sono le distanze tra gli assi dei fori....

Probabilmente si montano lo stesso, ma cambia (chissà di quanto...)  la progressività della sospensione posteriore.

Probabilmente adeguando il precarico dellammortizzatore il lavoro della sospensione sarà ok....

Proverò e metterò riscontro qui... 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...