Vai al contenuto

montato scarico GPR


coniglio

Messaggi consigliati

esatto il raccordo è molto molto diverso.

 

anche con il raccordo per RD03 io ho notato comunque una imprecisione abbastanza importante, che ti obbliga a modificare qualcosina per farlo stare.

 

Il risultato però è notevole sia come rumore che soprattutto come erogazione.

 

ho trovato questo, non è ovviamente lo stesso modello ma forse può servire per capire che tipo di risultati da sull'erogazione http://www.nonnosport.altervista.org/scagpr.htm

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

grazie ragazzi... quindi lo scarico che andrei a prendere se è di una rd07 (ancora non mi manda foto il venditore....) ha il collettore + lungo e quindi basterebbe un taglio da un fabbro e una piegatubi? che cosa dovrebbe tagliare e poi saldare il fabbro? l'imboccatura che sta all'estemità dello scarico? mentre il diametro rimarrebbe invariato?

 

da qualche parte on line ci sono delle foto dove è possibile mettre a confronto due scarichi e relativi raccordi dei collettori?

 

credevo che bastava solo un prolunga con una fascetta e non avevo preventivato il taglio e cuci :( mi confermate voi che di 750 nera e grigia c'è solo la rd07 del 93?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi...

credevo che bastasse solo un prolunga con una fascetta, non avevo preventivato il taglio e cuci :( mi confermate voi che di 750 nera e grigia c'è solo la rd07 del 93?

 

 

La mia è del 1993, nera e grigia. Come da link puoi vedere a quale colorazione si riferisce, e con il GPR montato.

 

http://www.zshare.net/image/68078736f8fd8e42/

 

Però fai un giro nella home page del sito, trovi tutti gli anni e tutte le colorazioni dell'africona. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è del 1993, nera e grigia. Come da link puoi vedere a quale colorazione si riferisce, e con il GPR montato.

 

http://www.zshare.net/image/68078736f8fd8e42/

 

Però fai un giro nella home page del sito, trovi tutti gli anni e tutte le colorazioni dell'africona. B)

 

 

grazie per la foto...

 

IMAG1097.JPG

 

in pratica così com'è lo scarico andrebbe a cozzar contro le plastiche della fiancatina?

 

e il diametro del collettore cambia?

 

ora servirebbe una bella fotina di una rd04 con scaricozzo gpr adattato.... :rolleyes:

 

qualcuno di voi conosce chi l'ha fatta adattare? ... mgari lo contatto in privato....

 

è che prima di prenderla vorrei sapere cosa'ltro ci dovrò fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Posso dire con estrema sicurezza che lo puoi montare tranquillamente .

 

Ti dico cio', perche' un mio amico , aveva preso una GPR inox come la mia

 

che monto' sulla sua RD04, stessa colorazione della tua !

 

Ora ha venduto la 04 , ed ha preso la 07a , dato che vendette la sua

 

con lo scarico originale , gli e' rimasta la GPR che ha montato senza alcun

 

problema , senza cambiare nessun raccordo alla nuova @ !

 

L'unica cosa, dove forse potresti avere qualche problema , e' la staffetta che fissa

 

lo scarico al telaio , che alla fine , quasi tutti abbiamo modificato al

 

momento del montaggio ! :)

 

 

 

 

"@ only the best"

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire con estrema sicurezza che lo puoi montare tranquillamente .

 

Ti dico cio', perche' un mio amico , aveva preso una GPR inox come la mia

 

che monto' sulla sua RD04, stessa colorazione della tua !

 

Ora ha venduto la 04 , ed ha preso la 07a , dato che vendette la sua

 

con lo scarico originale , gli e' rimasta la GPR che ha montato senza alcun

 

problema , senza cambiare nessun raccordo alla nuova @ !

 

L'unica cosa, dove forse potresti avere qualche problema , e' la staffetta che fissa

 

lo scarico al telaio , che alla fine , quasi tutti abbiamo modificato al

 

momento del montaggio ! :)

 

 

 

 

"@ only the best"

grazie tantissimo....

mi hai fatto rinascere...

 

sono stato contattato dal venditore, mi ha riferito che il mod. H43 titanio ovale omologato che effettivamente sul catalogo vieni indicato per AT 91-93 quando nel 91 era in vendita ancora la Rd04

 

http://www.gpr.it/scheda.php?idcatveicolo=...p;idveicolo=205

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho dimenticato di dirti che ho dovuto anche io mettere una aggiuntina, ovvero una staffetta per allontanare il GPR dalla fiancatina.

Nella foto si vede di quanto.

 

IMAG1177.JPG - 0.19MB

 

Al momento del montaggio del GPR non ho dovuto fare alcuna modifica a collettore o quant'altro. Solo l'aggiunta della staffa, fatta in garage. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

posto le foto dello scarico...

 

il collettore mi sembra che abbia una curvatura... rispetto alla foto postata da clayAT dove lo vedo dritto o forse è solo un'effetto della foto...

 

P1020122.JPG

 

P1020123.JPG

 

 

P1020120.JPG

 

il venditore mi ha garantito che è il modello omologato... ma non ho capito bene se il dbKiller è straibile o no... e se si estrae... è un'operazione semplice?

 

come sta messo lo scarico secondo voi?

 

per vedere le foto in formato gigantesco:

 

http://nuxat.blogspot.com/2009/11/blog-post_06.html

Link al commento
Condividi su altri siti

alla ricerca di info ho trovato questo

 

africa_i000978.jpg

 

africa_i00097d.jpg

 

africa_i00097e.jpg

 

è lui?

perchè se è lui monterebbe senza problemi.... almeno credo...

 

 

 

ovviamente GRAZIE al sito degli Africani della regione MARCHE :wub:

 

http://marche.africatwinclub.org/africa_00043c.htm

 

...ora posso andare a nanna, sperando di trovare risposte positive :blush:

 

scherzi a parte io lo scarico ho quasi deciso che lo prendo ugualmente a costo di farlo entrare a calci... :lol:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto del sito marche erano della MIA LALLACAVALLA, montai quello scarico diverso tempo fà, ottimo andava molto bene, il tubo giusto per la 04 è quello curvo (che tra l'altro possiedo ancora) altrimenti con il tubo dritto andrebbe a picchiare sul forcellone quando affonda la sospensione.

La GPR faceve 2 tipi di versioni:

1) omologata con db killer estraibili (il db killer è un cono che si inserisce non sul fine scarico ma all'inizio dello scarico (dopo il tubo curvo)

2)versione omologata con dbkiller interno saldato quindi non estraibile.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto del sito marche erano della MIA LALLACAVALLA, montai quello scarico diverso tempo fà, ottimo andava molto bene, il tubo giusto per la 04 è quello curvo (che tra l'altro possiedo ancora) altrimenti con il tubo dritto andrebbe a picchiare sul forcellone quando affonda la sospensione.

La GPR faceve 2 tipi di versioni:

1) omologata con db killer estraibili (il db killer è un cono che si inserisce non sul fine scarico ma all'inizio dello scarico (dopo il tubo curvo)

2)versione omologata con dbkiller interno saldato quindi non estraibile.

 

ciao

 

grazie...quindi quello curvo che andrei a prendere è quello giusto?

 

se nella sfiga più totale non è lui.... posso contare sul tuo tubo? :blush:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cercherò di aiutarvi anch'io perchè sono ormai credo 2/3 anni che monto un GPR.

Avendo la fabbrica vicina, avevo chiesto uno scarico speciale nelle dimensioni e GPR me lo ha fatto lungo mm.400 (se ricordo bene) rispetto allo standard di 450 per mantene l'omologazione, che tra l'altro è in italiano.

Io a differenza vostra non ho avuto problemi particolari perchè mi sono fatto dare una serie di raccordi e tubi e mi sono costruito io il tratto tra i collettori ed il silenziatore.

Sicuramente ho migliorato molto l'erogazione ma non sono completamente soddisfatto per cui l'intenzione sarebbe quelle di cambiarlo ma prima dovrò trovare qualcuno che lo vorrà.

CARLO

PS anche se si intravede, il GPR è quello dell'avatar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ho migliorato molto l'erogazione ma non sono completamente soddisfatto per cui l'intenzione sarebbe quelle di cambiarlo ma prima dovrò trovare qualcuno che lo vorrà.

 

 

perchè non ne sei particolarmente soddisfatto? ...se l'erogazione è migliorata e il peso è diminuito non'è già tanto?

 

...o ci sono altri fattori determinanti che mi sfuggono?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non ne sei particolarmente soddisfatto? ...se l'erogazione è migliorata e il peso è diminuito non'è già tanto?

 

...o ci sono altri fattori determinanti che mi sfuggono?

 

il mio motore è stato "modificato" e la differenza in prestazioni con scarico GPR non si sente come su un motore standard, ecco perchè non sono completamente soddisfatto.

Sono quasi convinto che con un Akrapovic o Arrow sentirei la differenza ma resta una mia opinione e dovrei provarle.

CARLO

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio motore è stato "modificato" e la differenza in prestazioni con scarico GPR non si sente come su un motore standard, ecco perchè non sono completamente soddisfatto.

Sono quasi convinto che con un Akrapovic o Arrow sentirei la differenza ma resta una mia opinione e dovrei provarle.

CARLO

 

 

perfetto...

 

se vuoi un consiglio... non spendere soldi sulle arrow PD, io sono uno di quelle che la sognava sull'xt e dopo averla montata l'ho rimossa perchè alla fine avevo prestazioni inferiori di quella originale... anche se a primo impatto la sensazione era che la moto andava meglio.... ma nonostante il filtro aria e la carburazione rifatta.... perdevo sempre quei 15 km/h (come minimo) sulla velocità massima e la ripresa a 100 km/h non era grintosa come con lo scarico originale, mentre a 40 km/h era + pronta

 

 

vista l'esperienza negativa non mi aspetto molto da questo scarico che sto andando a prendere... ma il peso in meno e il fatto che sia omologata mi fa venir voglia di montarla e provarla

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi navigando on line ho trovato un sito che vende i gpr al prezzo dimezzato del 50% rispetto al loro catalogo on line... com'è possibile?

http://milano.olx.it/scarico-honda-africa-...to-iid-51954538

Mai visto questo sito.... però il prezzo è davvero molto buono...!!!! :blink::blink:

Due anni fa l'avevo presa su ebay pagandola 178€ :angry2::angry2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

L'"incremento di potenza" (o almeno, più realisticamente, il "non decremento di potenza") che dovrebbero dare questi scarichi aftermarket è documentato? Cioè, c'è qualcuno che lo abbia verificato non con il chiappometro ma al banco?

 

Io sullo scarico che ti dà 3 / 4 cavalli (ma anche 1), senza toglierti niente in un altro punto della curva di coppia/potenza sono sempre stato MOLTO scettico. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che non ci si debba aspettare incrementi di diversi cv solo con la sostituzione del terminale.

Certo si parla di 4-5 cv, salvo prova contraria.....

Personalmente sono convinto che x avere quell'incremento accennato si debba intervenire su tutto lo scarico partendo dai collettori, allora si che la differenza e' apprezzabile.

Ma anche il costo lo e', come e' giusto che sia del resto, i cv non li regala nessuno.

Parere personale, come sempre, basato sull'esperienza maturata sul campo di battaglia.

La mia 04 con l'Arrow ha guadagnato 1 buon sound, forse 1 cavallino o + probabilmente 1 muletto......

Anche il peso pero' e' calato mica male, questo si che si sente subito tenendo in mano i 2 diversi scarichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono scettico sui cv, infatti l'ho presa omologata solo per all'eggeirla dal peso dell'originale

 

però confesso che ra sale prima di giri e il fatto che sale di giri prima non so se corrisponde ad effettivi cavalli in più oppure ad altro

 

però non coffesso che proverò a modificare il db-killer sperndo di recuperare un pò di freno motore che fra i tornanti del gargano mi è sempre tornato utile ed indispensabile

 

 

ora sono costretto a fare i 2^ marcia anche il tornante che prima prendevo tranquillamente in 3^

 

lo so che non è normale (forse) prendere un tornante in terza, ma col freno motore e con il tiro ai bassi dell'@ ci riuscivo senza problemi pure se i miei compagni di uscita mi hanno sempre detto che era una cosa al limite della follia

 

ora lo stesso tornante, con la stessa velocità d'ingresso... se non metto la 2^ in ingresso (toccando anche un pò i freni) rischio di accarezzare con l'@ la roccia garganica... nella migliore delle ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...