Vai al contenuto

Sensore temperatura per IMO100R300


Messaggi consigliati

Se ho ben capito, occorre togliere il bulbo dell'elettroventola ed al suo posto inserire il sensore.

Già qui mi sorge un dubbio: e l'elettroventola come fa a partire quando il motore surriscalda?

Ma, posto che si debba alloggiare il sensore proprio nel foro filettato del radiatore destro, quale tra i 6 adattatori sensore temperatura presenti su catalogo Touratech occorre avere per l'installazione?

Se invece, come è più facile, non ho capito un beato ca@@o, qualche anima buona mi spiega come fare?

Le vacanze si avvicinano, ed il lavoro deve essere fatto prima!

Grazie sin d'ora...

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito, occorre togliere il bulbo dell'elettroventola ed al suo posto inserire il sensore.

Già qui mi sorge un dubbio: e l'elettroventola come fa a partire quando il motore surriscalda?

Ma, posto che si debba alloggiare il sensore proprio nel foro filettato del radiatore destro, quale tra i 6 adattatori sensore temperatura presenti su catalogo Touratech occorre avere per l'installazione?

Se invece, come è più facile, non ho capito un beato ca@@o, qualche anima buona mi spiega come fare?

Le vacanze si avvicinano, ed il lavoro deve essere fatto prima!

Grazie sin d'ora...

Mario

 

non conosco l'IMO ma vado per intuito:devi collegare un sensore per la lettura della temperatura?

quello originale (che fa funzionare lo strumento) si trova nella valvola termostatica (proprio dietro-sotto il canotto di sterzo); quello che vedi sul radiatore e' invece uno switch termico che fa partire la ventola ad una certa temperatura;

non e' da togliere, al massimo con uno sdoppiatore, li monti entrambi ma a questo punto chi ha gia' in uso tale strumentazione puo' darti la soluzione da lui adottata

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mario,

è proprio come dice Talino, il sensore da sostituire si trova dove c'è il temostato dell'acqua.

E' un bulbo che raccorda i tubi superiori dei due radiatori e il sensore è posizionato in direzione della parte posteriore della moto.

Fai attenzione che il sensore Honda ha una filettatura "conica" (non so esattamente come si dice), mentre a volte quello che forniscono insieme all'IMO è normale.

Quindi si fa un pò di fatica ad avvitare.

 

Ciao, Paolino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mario,

è proprio come dice Talino, il sensore da sostituire si trova dove c'è il temostato dell'acqua.

E' un bulbo che raccorda i tubi superiori dei due radiatori e il sensore è posizionato in direzione della parte posteriore della moto.

Fai attenzione che il sensore Honda ha una filettatura "conica" (non so esattamente come si dice), mentre a volte quello che forniscono insieme all'IMO è normale.

Quindi si fa un pò di fatica ad avvitare.

 

Ciao, Paolino

Ottimo Paolino!

Giusto per intendersi, per filettatuta "conica" intendi che il sensore Honda è fatto a punta con la filettatura sino in cima? in realtà non riesco a immaginare, nella mia ignoranza, una filettaura conica.

Che io sappia, le viti autofilettanti hanno la punta più piccola del corpo vite per poter entrare in un buco di sezione minore, allargandolo poi man mano che si avvita; ma non credo che la Honda abbia realizzato una sede di un sensore con la tecnica dell'autofilettante.

Il fatto di faticare ad avvitare, che mi riferisci, non potrebbe essere dovuto ad una minima differenza di filettatura del componente japu da quello crucco?

In ogni caso, grazie mille; se riesci a darmi qualche dritta in più te ne sarà grato!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo ora il tutto.............

Se non hai richiesto l'IMO per l'Africa, il sensore non va bene, va sostituito perchè non entra.

Come dice Paolo la filettatura è diversa e secondo me è meglio non forzarlo.

I sensori giusti li ha Furio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Prendilo solo come esempio....

 

Questa è un raccordo con filettatura conica

Immagine IPB

 

Questa è un raccordo con filettatura cilindrica

Immagine IPB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mario,

la differenza tra i due è minima (la conocità si vede poco!)

l'esempio fatto da Rino74 calza perfettamente.

 

So che qualcuno ha "pelato" i primi filetti per ridurne progressimanete il diametro.. però mah!

 

Verifica di non avere già il sensore adatto altrimenti

forse se chiedi a Furio un sensore è meglio.

 

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vostre osservazioni confermano la mia grande, profonda ignoranza.

L'IMO l'ho chiesto per l'Africa, ma non mi pare che il sensore contenuto nella bustina sia conico; al limite, chiederò a Don Furio se accetta permute...

Ragazzi, anche quando il gioco si fa duro (intendo.. non le solite ca@@ate di pressione gomme, cambio lampade ecc.) vedo che su tutti voi si può sempre contare: grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che la differenza è minima, la conicità è piccola.

ti accorgi solo se li confronti tra loro.

 

oppure prova a misurare con un calibro il diametro all'inizio e alla fine del filetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...