mario rd03 Inviata 2007 Luglio 11 Segnala Share Inviata 2007 Luglio 11 Se ho ben capito, occorre togliere il bulbo dell'elettroventola ed al suo posto inserire il sensore. Già qui mi sorge un dubbio: e l'elettroventola come fa a partire quando il motore surriscalda? Ma, posto che si debba alloggiare il sensore proprio nel foro filettato del radiatore destro, quale tra i 6 adattatori sensore temperatura presenti su catalogo Touratech occorre avere per l'installazione? Se invece, come è più facile, non ho capito un beato ca@@o, qualche anima buona mi spiega come fare? Le vacanze si avvicinano, ed il lavoro deve essere fatto prima! Grazie sin d'ora... Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2007 Luglio 12 Segnala Share Inviata 2007 Luglio 12 Se ho ben capito, occorre togliere il bulbo dell'elettroventola ed al suo posto inserire il sensore. Già qui mi sorge un dubbio: e l'elettroventola come fa a partire quando il motore surriscalda? Ma, posto che si debba alloggiare il sensore proprio nel foro filettato del radiatore destro, quale tra i 6 adattatori sensore temperatura presenti su catalogo Touratech occorre avere per l'installazione? Se invece, come è più facile, non ho capito un beato ca@@o, qualche anima buona mi spiega come fare? Le vacanze si avvicinano, ed il lavoro deve essere fatto prima! Grazie sin d'ora... Mario non conosco l'IMO ma vado per intuito:devi collegare un sensore per la lettura della temperatura? quello originale (che fa funzionare lo strumento) si trova nella valvola termostatica (proprio dietro-sotto il canotto di sterzo); quello che vedi sul radiatore e' invece uno switch termico che fa partire la ventola ad una certa temperatura; non e' da togliere, al massimo con uno sdoppiatore, li monti entrambi ma a questo punto chi ha gia' in uso tale strumentazione puo' darti la soluzione da lui adottata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2007 Luglio 12 Autore Segnala Share Inviata 2007 Luglio 12 Grazie Talino, questo w.e. inizio a dare un'occhiata più da vicino a come e dove montare i vari componenti! Sei sempre preziosa fonte di informazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviata 2007 Luglio 13 Segnala Share Inviata 2007 Luglio 13 ciao Mario, è proprio come dice Talino, il sensore da sostituire si trova dove c'è il temostato dell'acqua. E' un bulbo che raccorda i tubi superiori dei due radiatori e il sensore è posizionato in direzione della parte posteriore della moto. Fai attenzione che il sensore Honda ha una filettatura "conica" (non so esattamente come si dice), mentre a volte quello che forniscono insieme all'IMO è normale. Quindi si fa un pò di fatica ad avvitare. Ciao, Paolino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2007 Luglio 17 Autore Segnala Share Inviata 2007 Luglio 17 ciao Mario, è proprio come dice Talino, il sensore da sostituire si trova dove c'è il temostato dell'acqua. E' un bulbo che raccorda i tubi superiori dei due radiatori e il sensore è posizionato in direzione della parte posteriore della moto. Fai attenzione che il sensore Honda ha una filettatura "conica" (non so esattamente come si dice), mentre a volte quello che forniscono insieme all'IMO è normale. Quindi si fa un pò di fatica ad avvitare. Ciao, Paolino Ottimo Paolino! Giusto per intendersi, per filettatuta "conica" intendi che il sensore Honda è fatto a punta con la filettatura sino in cima? in realtà non riesco a immaginare, nella mia ignoranza, una filettaura conica. Che io sappia, le viti autofilettanti hanno la punta più piccola del corpo vite per poter entrare in un buco di sezione minore, allargandolo poi man mano che si avvita; ma non credo che la Honda abbia realizzato una sede di un sensore con la tecnica dell'autofilettante. Il fatto di faticare ad avvitare, che mi riferisci, non potrebbe essere dovuto ad una minima differenza di filettatura del componente japu da quello crucco? In ogni caso, grazie mille; se riesci a darmi qualche dritta in più te ne sarà grato! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
@lbert-one Inviata 2007 Luglio 17 Segnala Share Inviata 2007 Luglio 17 Vedo ora il tutto............. Se non hai richiesto l'IMO per l'Africa, il sensore non va bene, va sostituito perchè non entra. Come dice Paolo la filettatura è diversa e secondo me è meglio non forzarlo. I sensori giusti li ha Furio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Rino74 Inviata 2007 Luglio 17 Segnala Share Inviata 2007 Luglio 17 Prendilo solo come esempio.... Questa è un raccordo con filettatura conica Questa è un raccordo con filettatura cilindrica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviata 2007 Luglio 17 Segnala Share Inviata 2007 Luglio 17 ciao Mario, la differenza tra i due è minima (la conocità si vede poco!) l'esempio fatto da Rino74 calza perfettamente. So che qualcuno ha "pelato" i primi filetti per ridurne progressimanete il diametro.. però mah! Verifica di non avere già il sensore adatto altrimenti forse se chiedi a Furio un sensore è meglio. Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2007 Luglio 17 Autore Segnala Share Inviata 2007 Luglio 17 Le vostre osservazioni confermano la mia grande, profonda ignoranza. L'IMO l'ho chiesto per l'Africa, ma non mi pare che il sensore contenuto nella bustina sia conico; al limite, chiederò a Don Furio se accetta permute... Ragazzi, anche quando il gioco si fa duro (intendo.. non le solite ca@@ate di pressione gomme, cambio lampade ecc.) vedo che su tutti voi si può sempre contare: grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviata 2007 Luglio 18 Segnala Share Inviata 2007 Luglio 18 guarda che la differenza è minima, la conicità è piccola. ti accorgi solo se li confronti tra loro. oppure prova a misurare con un calibro il diametro all'inizio e alla fine del filetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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