Vai al contenuto

FILTRO ARIA RD03


Messaggi consigliati

CIAO A TUTTI

 

POICHE VADO IN LIBIA FRA QUALCHE TEMPO

 

DEVO FARE UNA MODIFICA ALLA MIA RD03, CIOE' VORREI SPOSTARE IL FILTRO DELL'ARIA CHE SI TROVA SOTTO LA SELLA DIETRO LA FIANCATINA SINISTRA E PORTARLO DA QUALCHE ALTRA PARTE AFFINCHE LA SABBIA NON ENTRI NEL FILTRO

 

IN TUNISIA IL CAPODANNO SCORSO MI E' ENTRRATA SABBIA NEL MOTORE A CAUSA DEL FATTO CHE IL FILTRO DELL'ARIA E' POSIZIONATO APPENA SOPRA LA RUOTA POSTERIORE E E QUINDI PESCA SABBIA FACILMENTE

 

QUALCUNIO HA IDEE? SUGGERIMENTI?

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

comprati una 07

 

'mmmazza come sei drastico!

Io pensavo solo di suggerire uno Snorkel con "cassa filtro" !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO A TUTTI

 

POICHE VADO IN LIBIA FRA QUALCHE TEMPO

 

DEVO FARE UNA MODIFICA ALLA MIA RD03, CIOE' VORREI SPOSTARE IL FILTRO DELL'ARIA CHE SI TROVA SOTTO LA SELLA DIETRO LA FIANCATINA SINISTRA E PORTARLO DA QUALCHE ALTRA PARTE AFFINCHE LA SABBIA NON ENTRI NEL FILTRO

 

IN TUNISIA IL CAPODANNO SCORSO MI E' ENTRRATA SABBIA NEL MOTORE A CAUSA DEL FATTO CHE IL FILTRO DELL'ARIA E' POSIZIONATO APPENA SOPRA LA RUOTA POSTERIORE E E QUINDI PESCA SABBIA FACILMENTE

 

QUALCUNIO HA IDEE? SUGGERIMENTI?

 

GRAZIE

 

 

secondo me l'impresa non e' semplice.....considera che se mantieni tutti i pezzi originali, semplicemente spostandoli (ma dove li metti?) allora ok ma se cominci a variare le dimensioni dei condotti, tubi di prolunga ecc allora potresti trovarti di fronte ad un motore ...che non motora piu! :blink::P

scusa ma come ha fatto ad entrare sabbia nel motore? forse il filtro era bucato, gli manca la guarnizione frontale o altro.....al massimo si sarebbe riempito di sabia e non avrebbe fatto passare aria ;)

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me l'impresa non e' semplice.....considera che se mantieni tutti i pezzi originali, semplicemente spostandoli (ma dove li metti?) allora ok ma se cominci a variare le dimensioni dei condotti, tubi di prolunga ecc allora potresti trovarti di fronte ad un motore ...che non motora piu! :blink::P

scusa ma come ha fatto ad entrare sabbia nel motore? forse il filtro era bucato, gli manca la guarnizione frontale o altro.....al massimo si sarebbe riempito di sabia e non avrebbe fatto passare aria ;)

lamps

 

 

LA SABBIA DEL DESERTO E' PIU' FINA DELLA NOSTRA...

 

ENTRA DAPPERTUTTO

 

E PURTOPPO LA RD03 HA TALE DIFETTO, DI AVERE LA PRESA D'ARIA APPENA SOPRA LA GOMME POSTERIORE

 

COMUNQUE HO TROVATO UNA SOLUZIONE ARTIGIANALE, MOLTO ARTIGIANALE

 

A PRESTO LE FOTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Per andare nel deserto a fare lo scemo come spesso sei portato a fare tu :D devi usare un filtro in spugna lavabile..... (te lo puoi anche autocostruire) poi la sera quando sei al bivacco gli dai una lavata con dell'acqua e sapone .... lo fai asciugare tutta la notte... la mattina lo rimonti e parti.

Il posizionamento del filtro in alto è fattibile....... Boano ne sà qualcosa..... e penso anche Furio..... chiedi a loro, ma penso che sia molto dispendioso.

 

ciao bello :P

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla sabbia (ho accanto a casa un ex deserto dove a detta di Meoni c'è la sabbia identica a quella del sahara) è importantissimo che il filtro in spugna sia oliato a dovere con l'apposito prodotto, e, la zona di contatto tra i flintro e la cassa sia coperta da un velo di grasso che impedisca il trafilaggio da quella zona ...

 

parlo per esperienza, se fate il lavoro in quel modo, anche con la cassa filto più esposta del mondo non avrete problemi.

 

ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro in spugna non va bene anche se ci metti l'olio piu viscoso del mondo, la sabbia entra eccome, l'unica soluzione e' lo snorkel, cosa che sto gia facendo da solo

 

boano ha una soluzione è vero ma costa troppo

 

lo snorkel si fa, ci vuole un po di pazienza ma si fa..

 

sara orribile a vedere ma l'importante è la sostanza

 

ciau :lol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

'mmmazza come sei drastico!

Io pensavo solo di suggerire uno Snorkel con "cassa filtro" !!!

 

 

il filtro in spugna non va bene anche se ci metti l'olio piu viscoso del mondo, la sabbia entra eccome, l'unica soluzione e' lo snorkel, cosa che sto gia facendo da solo

 

boano ha una soluzione è vero ma costa troppo

 

lo snorkel si fa, ci vuole un po di pazienza ma si fa..

 

sara orribile a vedere ma l'importante è la sostanza

 

ciau :lol:

 

MA IO SCHERZAVO!!!

Comunque buon lavoro e in bocca al lupo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro in spugna non va bene anche se ci metti l'olio piu viscoso del mondo, la sabbia entra eccome.....

 

si che di kilometri sulla sabbia (comprese alcune gare) li ho fatti .... forse qualche migliaio, sempre con la moto da enduro e sempre con il filtro rigorosamente in spugna ...

 

ma non ho mai avuto nessun problema, nemmeno un granellino .....

 

Massimo, parli per esperienza?

 

io ho la mia, non tanta, ma sempre derivata da undici anni di enduro, con cinque moto diverse, e mai, dico MAI, se facevo IO bene il lavoro di ingrassaggio del piano di appoggio e l'oliatura del filtro ho visto un solo granello di sabbia all'interno del collettore di apirazione a valle del filtro .....

 

p.s. ... le mie moto

 

HM 50

HSQ 350

KTM 400

KTM 250

KTM 300

 

la più "delicata" sulla sabia era la hsq .....

 

ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

...mmm...mmm...

potresti pur sempre provare a fare la modifica dell'airbox dalla fiancatina laterale, all'altezza del coperchio del filtro, vai a fare un foro di poco piu' largo del coperchio, ti procuri tre viti a colonnetta, tre vitti a brugola , un cilindro in plastica rigida alto 5/6 cm, ed hai un air box piu' capiente. Il filtro originale o lo devi modificare e spessorare con della spugna, oppure, dovresti sentire Boano o probabilmente anche Furio, se riescono a procurarti un filtro HRC maggiorato. L'avevo fatto sulla mia nel 2001, se trovo delle foto te le giro..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si che di kilometri sulla sabbia (comprese alcune gare) li ho fatti .... forse qualche migliaio, sempre con la moto da enduro e sempre con il filtro rigorosamente in spugna ...

 

ma non ho mai avuto nessun problema, nemmeno un granellino .....

 

Massimo, parli per esperienza?

 

io ho la mia, non tanta, ma sempre derivata da undici anni di enduro, con cinque moto diverse, e mai, dico MAI, se facevo IO bene il lavoro di ingrassaggio del piano di appoggio e l'oliatura del filtro ho visto un solo granello di sabbia all'interno del collettore di apirazione a valle del filtro .....

 

p.s. ... le mie moto

 

HM 50

HSQ 350

KTM 400

KTM 250

KTM 300

 

la più "delicata" sulla sabia era la hsq .....

 

ciauz

 

 

 

be parlo per esperienze si

ci sono stato a natale in tunisia e ho avuto tale problema

 

vediamo un po che scappa fori con sto snorkel...

grazie cmq !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Aspettate 1 attimo, e fatemi capire bene.... E allora tutti quelli con 03 che vanno in Africa "buttano" o rischiano di buttare le proprie moto ??????Qualcosa NON mi torna... :wacko:  E le MARATHON allora ????? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, non si butta nulla!

Io al Faraoni ho cambiato il filtro aria un giorno si e uno no, senza particolari problemi.

Cambiandolo ogni giorno, è anche meglio :lol: ma se giri lo snorkel di gomma verso l'alto (cioè verso il sottosella), senza che aspiri direttamente dalla prossimità della ruota (cioè succhi sabbia, polvere, e porcherie varie) già la situazione migliora.

Oppure modifiche l'aspirazione come ho fatto io:

 

11042010229.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, non sono riuscito a trovare iente con "taglio serbatoio" se mi mandi un link è meglio..!!

Riguardo allo stravolgere tutto.....beh mi hai fatto passare la voglia...........già la solo carburazione è un dramma..!!

Ho dovuto fare la carburazione (daccapo) a un kawasaki kx 125 cross..........beh ti dico solo che ho dovuto smontare il carburatore almeno 30 volte............fare questo sull'africa (che per togliere il carburatore non è come il kx.........è molto piu' complicato).....beh non ci penso proprio..!!

Comunque se mi mandi il link vorrei vedere......solo per curiosità..!!

Grazie Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto deserto ma no 1 km delle centinaia con la mia 04e non ho mai avuto problemi lascia perdere tutte le modifiche metti il filtro originale e stai sereno

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Furfe, ma comunque è capitato a molta gente, il rischio è alto, io preferisco non rischiare...!! faccio solo asfalto  e enduro leggere e buonanotte...............avevo pensato a quei viaggi organizzati dove ti danno anche la moto (sempre per il deserto), conoscete qualche sito dove posso sapere i prezzi..??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...