Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buongiorno,

sono nuovissimo di questo forum anche se sono un possessore Africa da 10 anni.

 

Volevo chiedervi un'informazione riguardo ad una possibilità di installare un porta navigatore satellitare sulla moto.

 

Il mio è un palmare con antenna gps integrata (miotech 168) e fino adesso non ho trovato nulla che possa essere utilizzato come porta navigatore.

 

Ho cercato nel sito touratech ma ho trovato solo scatolette per palmari normali, io mio è + lungo visto che ha l'antenna integrata.

 

Qualcuno di voi sa darmi dritte dove andare, cosa comprare?

 

 

grazie

saluti

 

 

Buongiorno,

sono nuovissimo di questo forum anche se sono un possessore Africa da 10 anni.

 

Volevo chiedervi un'informazione riguardo ad una possibilità di installare un porta navigatore satellitare sulla moto.

 

Il mio è un palmare con antenna gps integrata (miotech 168) e fino adesso non ho trovato nulla che possa essere utilizzato come porta navigatore.

 

Ho cercato nel sito touratech ma ho trovato solo scatolette per palmari normali, io mio è + lungo visto che ha l'antenna integrata.

 

Qualcuno di voi sa darmi dritte dove andare, cosa comprare?

grazie

saluti

 

Posted

Secondo me ti eviti un sacco di grane se invece di un porta-navigatore ti procuri uno zaino per il serbatoio e lo metti nella busta per la cartina.

 

1. e sempre visibile

2. lo zaino assorbe vibrazioni

3. se piove e al riparo

4. forse costa meno

- se cambi palmare lo zaino va sempre bene

ecc...

 

E se proprio vuoi il portanavigatore perche non te lo fai da te ?

Prendi un lamierino di aluminio, ci dau 2 pegatine ai lati, proteggi le parti laterali con un paio di striscie di neoprene(rosso) e con uno die quei ferretti per fissare i tubi dell eletricista ai muri lo sttacchi al manubrio,.

Quando hai inerito il palmare lo fissi von un elastico(blu).

quanto ci vuole ? ;)

Il tutto ti costa 3 Euro.

 

IPB Image

 

 

Posted

Secondo me ti eviti un sacco di grane se invece di un porta-navigatore ti procuri uno zaino per il serbatoio e lo metti nella busta per la cartina.

 

1. e sempre visibile

2. lo zaino assorbe vibrazioni

3. se piove e al riparo

4. forse costa meno

- se cambi palmare lo zaino va sempre bene

ecc...

 

E se proprio vuoi il portanavigatore perche non te lo fai da te ?

Prendi un lamierino di aluminio, ci dau 2 pegatine ai lati, proteggi le parti laterali con un paio di striscie di neoprene(rosso) e con uno die quei ferretti per fissare i tubi dell eletricista ai muri lo sttacchi al manubrio,.

Quando hai inerito il palmare lo fissi von un elastico(blu).

quanto ci vuole ? ;)

Il tutto ti costa 3 Euro.

 

 

 

 

In Italia facciamo 5-6 euro, va.. ;-)

 

Cmq quoto al 100 %.. Borsa da serbatoio (comodissima) o supportino autocostruito...

Posted

Anche io quoto al 100% e aggiungo le lodi al vulcanico Lex che ha una mente formidabile!!

 

Salvrig, se segui le dritte del Lex vai sempre sul sicuro, di qualsiasi natura siano :)

 

 

 

@ Lex: è arrivato il vate Talino a farti visita? :unsure:

Posted

@ Lex: è arrivato il vate Talino a farti visita? :unsure:

 

 

Ciao Clay

 

No, purtroppo no ...

Aveva intenzione di chiamarmi entro oggi ma purtroppo non sie e fatto vivo....

Peccato... potevamo rinfrescarci un po la nostra madrelingua giapponese :lol:

 

Posted

Perchè non lo faccio da me?

perchè una persona più imbranata di me a fare attività manuale......non so se esiste.......!!!

dammi dei numeri te li mangio a colazione ma.....costruire una cosa......... comunque ci provo a costo di buttarla via!

 

A proposito dello zaino, ci avevo pensato ma ho paura che l'antenna che è piagata di 20 gradi rispetto al palmare possa rompersi.

avevo visto zaini del genere (sopra serbatoio) ci avevo pensato ma a questo punto......mi sa che sia la cosa giusta, solo che è impossibile attaccare il caricabatteria

 

Comunque, anche se sono imbranato, penso che una cosa così la riuscirò a fare!

grazie!

Posted

Perchè non lo faccio da me?

perchè una persona più imbranata di me a fare attività manuale......non so se esiste.......!!!

dammi dei numeri te li mangio a colazione ma.....costruire una cosa......... comunque ci provo a costo di buttarla via!

 

A proposito dello zaino, ci avevo pensato ma ho paura che l'antenna che è piagata di 20 gradi rispetto al palmare possa rompersi.

avevo visto zaini del genere (sopra serbatoio) ci avevo pensato ma a questo punto......mi sa che sia la cosa giusta, solo che è impossibile attaccare il caricabatteria

 

Comunque, anche se sono imbranato, penso che una cosa così la riuscirò a fare!

grazie!

Prova a mandarci una foto che cosi riusciamo ad aiutarti meglio.

Io ho un garmin palmare (E-map) e gli ho fatto un supporto con i pezzi di un compiuterino delle bici e per il momento va benissimo (montato da 4 anni).

Ciao

desert 1

#72

Posted

Ciao Clay

 

No, purtroppo no ...

Aveva intenzione di chiamarmi entro oggi ma purtroppo non sie e fatto vivo....

Peccato... potevamo rinfrescarci un po la nostra madrelingua giapponese :lol:

 

 

OT heila' ...ti ho mandato un sms ma non deve esserti arrivato :angry2:

mercoledi torno sul continente, dovrei far tappa tra il sud germania e como, magari ci riprovo ;)

lamps

 

Posted

mercoledi torno sul continente, dovrei far tappa tra il sud germania e como, magari ci riprovo ;)

lamps

 

 

devo dedurre che non avrai modo di passare dalle mie parti, eh vate? :(

Posted

io ho lo stesso palmare, appena posso ti faccio vedere come ho risolto

 

 

 

attendo con trepidante attesa il tuo messaggio!

Posted

Secondo me ti eviti un sacco di grane se ti procuri uno zaino per il serbatoio e lo metti nella busta per la cartina.

 

1. e sempre visibile

2. lo zaino assorbe vibrazioni

3. se piove e al riparo

4. forse costa meno

- se cambi palmare lo zaino va sempre bene

ecc...

 

In teoria i 4 punti sono esatti.

In pratica, sabato mi son fatto circa 500 km tra tornanti salite discese curvoni rettilinei e panorami spettacolari delle Alpi italo-austriache. Avevo per l'appunto il palmare nella busta per la cartina, ma non vedevo mai una mazza dell'itinerario, perchè le vibrazioni e il vento me lo spingevano sempre nel fondo del portacartina, e io ogni 30 metri dovevo spostarlo su.

L'idea è buona, ma non applicabile.

 

E se proprio vuoi il portanavigatore perche non te lo fai da te ?

 

 

Domani provo a farmene uno su misura per il mio Acer n50, con del plexiglass e qualche vitina, un paio di fori e mastice. Sono alla ricerca di una guaina siliconica.. non so dove trovarla. :(

Posted

....ma non vedevo mai una mazza dell'itinerario, perchè le vibrazioni e il vento me lo spingevano sempre nel fondo del portacartina, e io ogni 30 metri dovevo spostarlo su.

 

E se invece di metterlo "lobero" nella busta ti faaresti un plexiglas su misura della busta e poi ci posizioni il palmare sul plexi usando una striscia die quelle chiusure con i gancietti ?

 

IPB Image

 

Se vuoi tenere lo stesso una cartina sotto al palmare basta metterla sotto al plexy...

 

solo una possibilità...

 

Posted

il punto migliore seconde me e' sotto il cupolino, a sinistra,sopra la scatola spie; (se poi si riesce a metterlo al posto del trip e' il massimo)

non vibra,non prende acqua,non devi spostare la testa x guardarlo ma solo gli occhi!

Usare le mani per impostare dati ecc e' discretamente comodo;

se pero' e' un piccolo pda e non un 19" come nel mio caso ci puo' essere qualche problema di visibilita' soprattutto se c'e' qualche riflesso;

Percio' ho optato per il manubrio che sicuramente ha molte piu' vibrazioni rispetto a dietro al cupolino ma

mantiene gli atri vantaggi (in caso di pioggia non arriva acqua, MA SOLO SE SEI IN MOVIMENTO);

Sul serbatoio non ho mi provato ma sicuramente le vibrazioni sono minori rispetto al manubrio, l'accessibilita' con le mani dovrebbe essere ottima ma pessima la visibilita' ;)

lamps

 

Posted

ecco come ho fatto io

 

 

da quel che sembra è una cosa bellissima!

posso chiederti dove hai attaccato il caricabatteria?

Posted

E se invece di metterlo "libero" nella busta ti faresti un plexiglas su misura della busta e poi ci posizioni il palmare sul plexi usando una striscia di quelle chiusure con i gancetti ?

 

Se vuoi tenere lo stesso una cartina sotto al palmare basta metterla sotto al plexy...

 

 

Sarebbe un'altra idea, ma come ha scritto anche il vate® Talino, la visibiltà è pessima, e costringe ad abbassare la testa oltre a distrarsi dal guardare la strada.

 

Ottima invece la posizione che ha adottato andreambk, solo che lui ha eliminato del tutto la strumentazione originale mettendo la tecnologia di oggi vicino al palmare.

 

Io ero più propenso a posizionarlo o sopra il quadretto spie o tra il tachimetro e il contagiri, sopra di essi e fissato al manubrio, cercando la dimensione e la posizione ottimale per vedere il tutto.

 

Appena finito il lavoretto, posterò foto.

Posted

Sarebbe un'altra idea, ma come ha scritto anche il vate® Talino, la visibiltà è pessima, e costringe ad abbassare la testa oltre a distrarsi dal guardare la strada.

 

Ottima invece la posizione che ha adottato andreambk, solo che lui ha eliminato del tutto la strumentazione originale mettendo la tecnologia di oggi vicino al palmare.

 

Io ero più propenso a posizionarlo o sopra il quadretto spie o tra il tachimetro e il contagiri, sopra di essi e fissato al manubrio, cercando la dimensione e la posizione ottimale per vedere il tutto.

 

Appena finito il lavoretto, posterò foto.

 

 

 

bene allora attendiamo anche questa foto!!!!!!!

 

sono veramente sconcertato della vostra bravura!

Posted

bene allora attendiamo anche questa foto!!!!!!!

 

sono veramente sconcertato della vostra bravura!

 

 

Sto aspettando che mi arrivi il caricabatteria per il palmare, che se non ho le misure del connettore non posso proseguire con il lavoretto.

Spero arrivi a giorni.

 

Lamps

Posted

.... Ottima invece la posizione che ha adottato andreambk, solo che lui ha eliminato del tutto la strumentazione originale mettendo la tecnologia di oggi vicino al palmare.

 

Io ero più propenso a posizionarlo o sopra il quadretto spie o tra il tachimetro e il contagiri, sopra di essi e fissato al manubrio, cercando la dimensione e la posizione ottimale per vedere il tutto.

 

A quanto la posizione alta un altra cosina da considerare...

 

Io lo Streetpilot l'ho fissato sulla sbarra dell manubrio con l'idea di "poi" farmi una sbarretta fa le 2 viti in alto che fissano il parabrezza e fissarlo sopra al Trippo.

Solo che poi mi sono acorto che di notte mi sarebbe stato abastanza sull za@@o la luce dvcanti agli occhi pur usando il Nightdesign e (con sfondo nero) e oscurando il display.

 

Be, e ancora sull manubrio e sto benissimo.... ;)

 

Non so come sono i palmari ma lo SP mi guida a voce percio la cartina sull display la devo guardare ben poco. Giusto se ci sonmo incroci non troppo chiari ecc.

×
×
  • Create New...