Vai al contenuto

CDI


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

 

la mia AT del 97 con 100.000km comincia (!!!) a darmi qualche segno di stanchezza.... ;)

 

Preciso che ho la pompa di benzina a depressione e che funzia benissimo.

 

Ogni tanto, specia a freddo, la moto va ad 1 cilindro per poi, dopo circa 30sec, riprende a funzionare.

Mi e' capitato anche in autostrada, credevo fosse in riserva, invece no.

 

Ora, visto che ho fatto un bel tagliando con cambio candele, controllo carburatori e varie cosette,

mi pare che una forte sospetta possa essere la C.D.I. o centralina.

 

Una cosa strana e' che il mio gps (garmin 60csx) ogni tanto muore inspiegabilmente. Questo

penso sia dovuto a sbalzi di tensione.

 

Ora, eventuali sbalzi possono essere imputabili anche alla centralina o solo al convertitore?

 

Dite che mi stanno abbandonando tutti e 2 ??

 

Visto che la CDI costa uno sproposito, sapete se ne esistono in commercio aftermarket?

Per il converter ho visto il forum e quello Piaggio mi pare una ottima alternativa...

 

 

Grazie a tutti

 

Ciao

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere come hai letto il regolatore , alternativa economica e funzionale è sostituiro con quello della piaggio, per quanto riguarda il funzionamento della pompa potrebbe " ogni tanto " avere dei problemini di alimentazione benzina , se nel tubo della depressione ( tubo che arriva dal colletore del carburatore del 2° cilindro - posteriore) si ferma un pò di benzina. soluzione è inserire a metà tubo una Y ed utilizzare il terzo ramo applicandogli un tubicino con la possibilità di spurgarlo ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Io credo che il fatto che la moto si accende a 1, potrebbe essere imputato alle Bobine, pero' prima di incolpare loro controlla se danno scintilla alle candele del cilindro imputato.

 

Il fatto che il GPS si spenga e si spenga solo lui, lo vedo piu come falso contatto o della presa di alimentazione o del supporto del GPS stesso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sono 2 cose differenti e nessuna delle 2 deve essere per forza la CDI .

 

Motore:

 

Non so che pompa hai ma per esempio le MIKUNI della African-Queens vendute in Set con tutti i tubi necessari, dopo un po cominciano a fara grane.

Uno dei sintomi causati e che dopo certo periodo di viaggio cominciano a camminare su un cilindro solo. Poi coll tempo gli intervalli si accorciano e ad un bell momento si ferma. Dopo un pò di pausa riparte e ricomincia da capo.

Avvolte invece lo fa da freddo poi per in periodo va bene e poi ricomincia a rompere...

 

La causa sono i tubetti di depressione che non valgono niente e le aggiunture di diametro troppo sottile.

 

in questi casi bisogna cambiare tutti i tubi di depressione e magari anche i connetori di essi.

 

 

Impianto elettrico:

 

Se hai un po di mal di testa non deve essere per forza un tumore al cervello... ;)

 

- Stacca la batteria, pulisci i contatti, rimonta e stringi bene.

- Togli tutte le valvoline (compreso la valvola principale 30A) pulisci i contatti (dalla parte della moto) con dello spray e sostituisci(!!) tutte le valvole.

- Stacca il connettore fra alternatore e regolatore puliscilo bene, stringi un po gli attacci e riataccalo

- Stessa cosa con il connettore ritindo (stagno) dell uscita dell regolatore

- Attacca un voltometro direttamente alla batteria, attaccalo cin dell nastro isolante all coperchio dell filtro dell aria e fai un giro abbondante, mentre tieni d'occhio la tensione.

 

Il morire dell GPS dipende anche da dove hai preso la corrente e dagli attacchi dell GPS stesso.

E collegato direttamente alla batteria o hai fregato la corrente da qualche altro filo, magari sotto chiave ?

Il Filo dell GPS e collegato fisso o c'è una presa di mezzo ?

ecc.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sono 2 cose differenti e nessuna delle 2 deve essere per forza la CDI .

 

Motore:

 

Non so che pompa hai ma per esempio le MIKUNI della African-Queens vendute in Set con tutti i tubi necessari, dopo un po cominciano a fara grane.

[/b]

 

 

- Stacca la batteria, pulisci i contatti, rimonta e stringi bene.

- Togli tutte le valvoline (compreso la valvola principale 30A) pulisci i contatti (dalla parte della moto) con dello spray e sostituisci(!!) tutte le valvole.....

Il morire dell GPS dipende anche da dove hai preso la corrente e dagli attacchi dell GPS stesso.

E collegato direttamente alla batteria o hai fregato la corrente da qualche altro filo, magari sotto chiave ?

Il Filo dell GPS e collegato fisso o c'è una presa di mezzo ?

ecc.

 

 

Grazie per la risposta da maestro....

 

allora:

 

1) Pompa mikuni. Verifichero' los tubos.

2) Per "valvoline" intendi i fusibili? Se no, dove sono?!?

3) GPS collegato diretto alla batteria. Verifichero' bene i contatti.

 

 

Ciao e tks ancora

 

Paolo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Per "valvoline" intendi i fusibili? Se no, dove sono?!?

 

Si esatto - i fusibili :D

Ognitanto si prendono delle venature che anche misurandole sembrano intatte, ma quando poi cammina il motore con le vibrazioni ti fregano. Tanto non costano parecchio.

 

Spero che anche il filo per il GPS abbia un fisibile nell filo. Il fusibile va messo sempre il più vicino alla batteria possibile, cosi anche il filo e protetto dall fusibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appoggio l'affermazione del mukkoide, e anch'io mi esprimo con le lodi a Lex.

E' sempre un gusto leggere le sue spiegazioni. :rolleyes:

E poi, c'è sempre da imparare! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

ho una RD03 con 58.000 km, centraline già riposizionate da tempo dal precedente proprietario, pompa benza originale.

 

l'altro giorno accendo e parte ad un cilindro (il collettore di scarico del cilindro frontale restava freddo), il contagiri non funzionava, provo a sostituire la centralina di sinistra con una presa in prestito da una 03 di un mio amico e la moto parte perfettamente, faccio un giretto ed è ok.

 

decido di procurarmi una centralina, un amico me ne da una usata originale, provata era ok.

ieri accendo la moto x fare un giretto, stesso identico problema: parte a uno (come prima a funzionare è il clindro posteriore) e contagiri morto.

sostituisco al volo anke questa centralina con una recuperata da un Transalp e finalmente parte perfettamente, ho fatto 200 km e va bene.

 

ora mi viene il dubbio che fosse difettosa anke la centralina presa usata visto ke con quella del Transalp ora sembra funzionare o ke la causa sia da ricercare altrove...

voi ke ne dite?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Mi trovo anch'io nella situazione dell'amico Gomesss! Comunque prima di spendere soldi in centraline nuove, leggendo l'ultimo numero di MF sembra di capire che sia possibile sostituire le due CDI della 03 con quella singola della RD04 o addirittura della 07/07a

 

Essendo del tutto incompetente in materia mi lascia perplesso che si possa cambiare centralina senza nessun'altra regolazione passando da un 650 a un 750 per quanto simili. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto effettivamente questo tipo di sostituzione, e nel caso come/dove ha sistemato la nuova centralina e quali eventuali inconvenienti o diverse regolazioni ha dovuto affrontare. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo anch'io nella situazione dell'amico Gomesss! Comunque prima di spendere soldi in centraline nuove, leggendo l'ultimo numero di MF sembra di capire che sia possibile sostituire le due CDI della 03 con quella singola della RD04 o addirittura della 07/07a

 

l'ultimo numero di MF ??? :blink:

 

Hanno trovato l'america :lol:

 

 

Teoricamente puoi mettere anche quella della della Transalp.

L'unica cosa che non funzionerebbe alla RD03 sarebbe l'interruttore del cavalletto laterale perche alla CDi della Transa gli manca.

 

Alla RD03 le CDI delle RD04 e RD07 funzionano, solo che non riesci a tirarla tanto di giri perche ad un certo punto blocca, ma tanto a quei regimi non ci si va comunque. Quindi nessun problema.

 

Le CDI delle RD04 e RD07 sono identiche.

 

L'unica che non si puo combinare e quella della RD07a, perche non e neanche una CDI (Capacitive Discharge Ignition) ma un ICM (Ignition Control Module) ed e un sistema completamente diverso e non compattibile alle altre.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso confermare e sottoscrivere tutto quello che l'amico Lex ha scritto.... sulla mia 03 monto una centralina del Transalp che funziona perfattamente, tranne il sensore del cavalletto.....!!!

 

Per il resto sono tutte uguali, 07/a esclusa..!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso confermare e sottoscrivere tutto quello che l'amico Lex ha scritto.... sulla mia 03 monto una centralina del Transalp che funziona perfattamente, tranne il sensore del cavalletto.....!!!

 

Per il resto sono tutte uguali, 07/a esclusa..!!!

 

intanto grazie a voi per le risposte, non ho capito bene un cosa riguardo al transalp: parlate di 1 centralina unica (quindi presumo uguale a quella della rd04) o di una doppia centralina tipo quella della nostra rd03?

 

Oggi ho provato a chiedere alla Honda quanto costa la centralina della 750 (04): 740 neuri :o

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...