ciga Posted February 5, 2007 Report Posted February 5, 2007 Ciao a tutti. Questo e' il mio primo messagio,quindi colgo l'occasione per fare i complimenti per il sito e sopratutto per il forum pieno di utili consigli! Vorrei qualche consiglio su questo portatarga che ho adocchiato su ebay tedesco dato che non l'ho mai visto montato da nessuno e non sapendo una parola di tedesco non so nemmeno con certezza che l'ogetto in vendita e' il portatarga!!! ECCO IL LINK Ed ecco un immagine! Grazie tutti!
mario rd03 Posted February 5, 2007 Report Posted February 5, 2007 Ciao a tutti. Questo e' il mio primo messagio,quindi colgo l'occasione per fare i complimenti per il sito e sopratutto per il forum pieno di utili consigli! Vorrei qualche consiglio su questo portatarga che ho adocchiato su ebay tedesco dato che non l'ho mai visto montato da nessuno e non sapendo una parola di tedesco non so nemmeno con certezza che l'ogetto in vendita e' il portatarga!!! ECCO IL LINK Ed ecco un immagine! Grazie tutti! Anch'io non mastico il tedesco, ma come oggetto è molto bello; dal punto di vista pratico, mi lasciano perplesso gli attacchi targa, solo due in alto ed uno un basso (che equivale a forare la targa con un quinto buco centrale), oltre all'esilità della struttura; se fai tanto off, vibrazioni e qualche bottarella potrebbero snervarlo o romperlo facilmente, con conseguente perdita della targa e madonne varie. Personalmente, mi orienterei su uno tipo quello dell'Acerbis (o di qualsiasi altra marca), ma in plastica. Io ne ho già persa una di targa, è per quello che il mio 650 dell'88 è targato come un 750 del '96.... Ciao. Mario
ciga Posted February 5, 2007 Author Report Posted February 5, 2007 Grazie per i consigli,infatti quando si prova un portatarga"artigianale" in off e' sempre meglio agganciarlo con un fil di ferro "di sicurezza" e tenere dietro qualcuno per vedere se succedono imprevisti! Comunque ho guardato il catalogo acerbis ma non ho trovato nulla che si possa adattare all'@ con porafango originale,bisognerebbe cambiare parafango , luce e portapacchi...per quest'anno non vorrei stravolere troppo il posteriore perche' sono gia indietro con i lavori attuali (molle forcelle , sostituzione puntine pompa , ingrassagio leveraggi ecc)e finirei in agosto , meglio rimandare all'anno prossimo Se potete consigliarmi un portatarga adattabile vi ringazio!
valè-lola Posted February 5, 2007 Report Posted February 5, 2007 dalla foto che hai postato sembrerebbe un normalissimo portatarga aftermarket... il fatto è che per montarlo bisogna tagliare quello originale.... il faro originale infatti ha la sua sede nel plasticone che porta anche la targa...
ciga Posted February 5, 2007 Author Report Posted February 5, 2007 Infatti, quindi questo dovrebbe gia avere i buchi e le pieghe per montare faro ecc no? Ho aperto il topic perche' ho visto che tutti lo costruiscono artigianalmente e non ho mai visto usare questo che non sembra male!
valè-lola Posted February 5, 2007 Report Posted February 5, 2007 non saprei proprio....dalla foto e dal link proprio non riesco a capire se sia eefettivamente così
Guest Rino74 Posted February 5, 2007 Report Posted February 5, 2007 Ti confermo che quel portatarga ha le asole per il montaggio del faro originale, l'unica pecca è che devi forare il parafango, e non è proprio robustissimo. Ti consiglio di farlo cosi Click
ciga Posted February 5, 2007 Author Report Posted February 5, 2007 Inizialmente volevo realizzare quelo , l'unico problema e' trovare l'alluminio perche il "fabbro di fiducia" lavora solo ferro e acciaio , l'alluminio dovrei ordinarne un bel fogliolone solo per il portatarga che costa 120 Euro il piu' piccolo!!! Se sapete dirmi dove cercare dei fogli di alluminio non ci sarebbero problemi,ma proprio non so ' dove cercarlo , sopratutto di un certo spessore! Grazie ancora!
Guest Rino74 Posted February 5, 2007 Report Posted February 5, 2007 Inizialmente volevo realizzare quelo , l'unico problema e' trovare l'alluminio perche il "fabbro di fiducia" lavora solo ferro e acciaio , l'alluminio dovrei ordinarne un bel fogliolone solo per il portatarga che costa 120 Euro il piu' piccolo!!! Se sapete dirmi dove cercare dei fogli di alluminio non ci sarebbero problemi,ma proprio non so ' dove cercarlo , sopratutto di un certo spessore! Grazie ancora! Se hai modo di passare da Bologna te ne porto una lastra io a Gratiz, previo pagamento birra....
ciga Posted February 5, 2007 Author Report Posted February 5, 2007 Azz , purtroppo non passo per Bologna ma ti ringrazio tantissimo per la disponibilita' , al massimo potremmo fare tramite poste ma penso che la birra perda un po' di bollicine per strada! Tornando al portatarga di ebay non ho capito benissimo cosa intendi per "forare il parafango" , intendi forare proprio il parafango per agganciare li' il portatarga? Quasi quasi se non bisogna tagliare ne il portatarga originale o il parafango originale prendo quello e lo "corazzo" un po' per resistere ai maltrattamenti! Pensavo di prendere quello per avere il lavoro bello che fatto ma si complica anche qui...
Guest Rino74 Posted February 5, 2007 Report Posted February 5, 2007 Per montare quello di ebay non devi tagliare nulla, il portatarga originale lo smonti, e dal portatarga originale smonti il fanale, che a sua volta andra' montato sul portatarga di ebay. Detto questo, il portatarga originale è fatto in modo che si vada a fissare sia sul parafango "zona fanale", sia sul telaio della moto "sotto alla sella". Mentre quello di Ebay, si fissa nel parafango "zona fanale" e non arriva fino al telaio della moto, ma finisce subito dopo il fanale, e quindi in quel punto dovrai fare 2 fori per il fissaggio del nuovo portatarga di ebay. Io per non smerdare il parafango originale ne ho trovato uno usato sempre in rete, e quello originale lo mantenuto integro per un'eventuale ripristino... Cmq è piu difficile da spiegare che da fare, domani faccio qualche foto e le posto su questa discussione, cosi da farti vedere comè montato il tutto.... Ciao
clayAT Posted February 6, 2007 Report Posted February 6, 2007 Se sapete dirmi dove cercare dei fogli di alluminio non ci sarebbero problemi, ma proprio non so dove cercarlo, soprattutto di un certo spessore! Ciao ciga, inutile dirlo che ci sono anche da te i centri commerciali col reparto fai-da-te. Nella mia zona, per questi lavoretti, vado da OBI o al FARE e trovo proprio di tutto, una ampia scelta di materiali, spessori, misure, viti, vitarelle, rivetti, attrezzi e molto altro. Forse ci sono anche da te. Altrimenti vado da un ferramenta vicino, che manco lui sa quanta roba ha in quel magazzino, e rovistando letteralmente tra gli scaffali vengono fuori cose che fanno proprio al caso del momento Lamps!
Talino Posted February 6, 2007 Report Posted February 6, 2007 Altrimenti vado da un ferramenta vicino, che manco lui sa quanta roba ha in quel magazzino, e rovistando letteralmente tra gli scaffali vengono fuori cose che fanno proprio al caso del momento Lamps! Ah! Mister Uranio ha aperto una filiale pure dalle tue parti Mister Uranio e' il titolare di una piccola (ma veramente piccola!) ferramenta nel mio paese che, non so come, ha pure l'impensabile! Pensa che durante la guerra in Kosovo i mmericani venivano a comprare le barre di uranio da lui scusate l'OT
clayAT Posted February 6, 2007 Report Posted February 6, 2007 Ah! Mister Uranio ha aperto una filiale pure dalle tue parti Mister Uranio e' il titolare di una piccola (ma veramente piccola!) ferramenta nel mio paese che, non so come, ha pure l'impensabile! Pensa che durante la guerra in Kosovo i mmericani venivano a comprare le barre di uranio da lui scusate l'OT Questo da me non vende uranio, per fortuna nostra.. però ci trovo l'impossibile lo stesso
Guest Rino74 Posted February 14, 2007 Report Posted February 14, 2007 Scusa il ritardo, ecco le foto Spero siano chiare, diversamente chiedi pure....
ciga Posted February 20, 2007 Author Report Posted February 20, 2007 CHIARISSIME!!!! Ti ringrazio tantissimo! Pero' non ho troppe speranze di trovare il parafango dietro , gia sto diventando matto per trovare quello anteriore (se qualcuno ce l'ha....contattatemi ,rd07 qualsiasi colore)! nel frattempo mi sono fatto tagliare una lastra di alluminio 3mm tramite un amico,di piu' spesso non ne trovo,REGGERA? Ho girato OBI e ferramenta ma qui non hanno niente!
Braccio Posted February 21, 2007 Report Posted February 21, 2007 Bello,ho però paura che le vibrazioni in off (es.pipeline) lo spacchino....su strada e off nostrani non dovrebbe dare problemi......
Guest Rino74 Posted February 21, 2007 Report Posted February 21, 2007 Braccio hai ragione sulla poca robustezza, infatti se vedi ho dovuto fare una contropiastra, perchè mi si era spezzato, alla prima uscita in off.....
vash Posted February 23, 2007 Report Posted February 23, 2007 ..e quel codino arancione che insidia nella terza foto ??!! allarga un po' l'inquadratura e faccela vedè sta nuova carotina! daiiii... ..o qui le foto di moto arancioni mutilate di un cilindro si cancellano da sole ? io con il rientro duetempistico sono in alto mare ..sto riprogammando un tour in Marocco però ... Ok, per rimanere in tema io ho rifilato il portatarga originale con un semplice cutter fino a renderlo molto minimalista, l'inclinazione della targa è rimasta quella ma tanto con tutto il baraccone touratech portaborse montato di snello c'è ben poco... ciao
Guest Rino74 Posted February 23, 2007 Report Posted February 23, 2007 Eccola qui.... E per par condicio..... Io ti aspetto sempre al varco, mi tocca sempre uscire da solo.... Dai Michele rimettiti in pista zio bonino.....
vash Posted February 24, 2007 Report Posted February 24, 2007 ..soccia, mi emoziono sempre quando vedo una famiglia che si allarga..mamma Honda sarà felice di accogliere sotto l'ala protettrice la carotina..bella bella davvero. Bazza il serbatoio trasparente per controllare il livello broda, che autonomia hai più o meno? Mi spiace che tu faccia il solitario tra i boschi, ho visto il thread su soloenduro e tira un po' 'na brutta aria da queste parti ultimamente; tutti i posti che vengono nominati come off limits componevano praticamente il mio giro classico..ma zio lèder era il tempio dell'enduro bolognese!! vabbuò troveremo nuove strade a presto...spero mea culpa per l'OT. sorry
zeppelin Posted March 30, 2007 Report Posted March 30, 2007 Scusa il ritardo, ecco le foto Molto più bello dell'originale ke in effetti è un pò "ingombrante".......l'unica mia paura sarebbe quella di rovinare il parafango.....
Guest Rino74 Posted March 30, 2007 Report Posted March 30, 2007 Io ho trovato un parafango su Ebay, proprio per non rovinare quello originale, considera che devi fare i 2 fori per il fissaggio del portatarga, e quindi qualora volessi rimettere l'originale rimarebbero i 2 fori.....
zeppelin Posted April 3, 2007 Report Posted April 3, 2007 Io ho trovato un parafango su Ebay, proprio per non rovinare quello originale, considera che devi fare i 2 fori per il fissaggio del portatarga, e quindi qualora volessi rimettere l'originale rimarebbero i 2 fori..... Mah....non è tanto il problema di rimetterlo ma capire 1) se magari faccio danni io ....... 2) se fissato in quel modo regge o magari mi si sbriciola il parafango...... Io ho trovato un parafango su Ebay, proprio per non rovinare quello originale, considera che devi fare i 2 fori per il fissaggio del portatarga, e quindi qualora volessi rimettere l'originale rimarebbero i 2 fori..... Mah....non è tanto il problema di rimetterlo ma capire 1) se magari faccio danni io ....... 2) se fissato in quel modo regge o magari mi si sbriciola il parafango......
Guest Rino74 Posted April 4, 2007 Report Posted April 4, 2007 Per la resistenza del parafango, io ce l'ho da oramai un'anno e il tutto tiene a meraviglia "sgrat sgrat", come dicevo nei post precedenti, il portatarga in prossimita' delle asole di fissaggio targa, va inrobustito con una piastra, il mio si è spezzato dopo qualche giorno....
Recommended Posts