Vai al contenuto

Batteria esplosa


paolot

Messaggi consigliati

Salve a tutti e buon anno!

Avrei bisogno di un consiglio nonchè di conforto; il 26 ho avuto la brillante idea di farmi un giro nel piacentino con la mia rd07, che fino ad allora era sempre andata come un orologio. Beh, per farla breve, sulla via del ritorno, in autostrada verso genova, prima mi si fulminano le luci davanti e dopo un km mi si ferma la moto, ammutolita. Accosto in una piazzola prima di Busalla e vedo del simpatico fumo uscire dal sottosella, con annesso un fischio da vaporetto. Levo la sella e mi si presenta la batteria in versione pentola a pressione, bella gonfia e con una violenta sbuffata di vapori in atto. Mi cago un attimo, visto che non sapevo cosa fare, e temevo si spaccasse da un momento all'altro. Dopo qualche minuto di esalazioni tossiche finalmente la pianta lì e finisce tutto.Il giorno dopo ( a casa, via carroattrezzi) ho cambiato la batteria, le lampadine ed acceso il quadro; ora funziona tutta l'illuminazione, il clacson e il trip, ma mi salta il fusibile dell'alimentazione (10A) non appena giro la chiave.Se però scollego dalla centralina lo spinotto che va alle candele (credo, a 4 fili), il fuse non salta e il motorino gira ( senza che la moto parta ovviamente). Dove sarà il corto? nella centralina? il regolatore non entra in gioco, perchè da attaccato/staccato non cambia niente.

Sono stato un pò logorroico, scusate, ma sto cercando di acquisire infos, visto che lavoro a milano ma la moto è a genova dai miei e non ho tempo di fare troppe prove nel weekend.

Grazie a tutti

Paolo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Ai ai ai ai il regolatore ha colpito ancora.....

Mi è successa la stessa cosa, e a me è andata malissimo, per colpa del regolatore mi si è bruciato tutto quello che di elettrico cè sulla moto, non entro in dettagli non mi sembra carino infierire, anche perche non sempre si brucia tutto....

Cmq al 99% è il regolatore che si è fottuto e come nel mio caso ti ha buttato nell'impianto un voltaggio altino....

Link al commento
Condividi su altri siti

.... :o:o ....ciao Paolot, io ti consiglierei di controllare il Regolatore di tensione, mi sà che è deceduto.

Difatti il RT quando non regola più la corrente che esce dall'alternatore, la manda direttamente in batteria a voltaggi esagerati e di conseguenza ti fà esplodere la batteria.

Ti consuglio di guardare il RT e di controllare il cablaggio, sicuramente non sarà bello ma troverai un ammasso di plastica tutto fuso....

Visto che sei della mia zona(Milano) se vuoi chiamami.

Claudio 3472366379

:):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai ai ai ai il regolatore ha colpito ancora.....

Mi è successa la stessa cosa, e a me è andata malissimo, per colpa del regolatore mi si è bruciato tutto quello che di elettrico cè sulla moto, non entro in dettagli non mi sembra carino infierire, anche perche non sempre si brucia tutto....

Cmq al 99% è il regolatore che si è fottuto e come nel mio caso ti ha buttato nell'impianto un voltaggio altino....

 

Quindi è possibile che sia anche bruciata la centralina??

Comunque sei il secondo che ha avuto tutto l'impianto saltato, una storia simile me l'ha raccontata il mio meccanico.

Che prove posso fare per capire dov'è il guasto? dovrei procurarmi un altro regolatore e una centralina?

Il regolatore lo avevo praticamente già messo nella lista della spesa, ma non vorrei (cosa che temo) che si fosse altro....

Grazie mille comunque

 

.... :o:o ....ciao Paolot, io ti consiglierei di controllare il Regolatore di tensione, mi sà che è deceduto.

Difatti il RT quando non regola più la corrente che esce dall'alternatore, la manda direttamente in batteria a voltaggi esagerati e di conseguenza ti fà esplodere la batteria.

Ti consuglio di guardare il RT e di controllare il cablaggio, sicuramente non sarà bello ma troverai un ammasso di plastica tutto fuso....

Visto che sei della mia zona(Milano) se vuoi chiamami.

Claudio 3472366379

:):)

 

 

Un'altra cosa, che non ho scritto: il regolatore non aveva nè segni di surriscaldamento( l'ho smontato dal telaio), nè i fili sembravano bruciati! non c'era puzza di bruciato nella moto, solo odore di zolfo della batteria.

Può essere stato il morsetto allentato della batteria che a lungo andare, facendo contatto male, abbia surriscaldato la batteria fino a farla saltare? il negativo era effettivamente lento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo

 

Temo che alla svelta li non combini niente...

 

Secondo me il problema principale e la causa dell tutto è il regolatore che ti ha sovraccaricato e bollito la batteria. In questi casi la tensione puo salire fino ai 20V e mandarti a ramengo la batteria ma anche Trippo, centralina, contagiri, lampadine e altri commponenti eletronici.

 

La batteria è da cambiare e se è uscito dell acido sciacqua tutto per bene e usa occhialoi, guanti ecc.

 

Visto che il fusibile non salta se scollegi lo spinotto che va alle bobbine c'è und minima possibilita che magari il corto cirquito lo fa in una bobina ma comunque temo che sia partita proprio la centralina.

 

Prima di cambiare la centralina comunque cambia il regilatore, se no fai fuori anche la centralina nuova.

 

Quando riprovi a farla partire tienici un Voltometro attaccato alla batteria e se passa i 14.8V spegni subito.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Io procederei in questo modo, la batteria è da ricomprare, la monti e se la moto parte "te le auguro" controlli con un tester sulla batteria quanta corrente ti da, in condizioni normali con luci anabaglianti accese dovrebbe darti un valore che oscilla dai 13 ai 13,5. Detto questo, se la moto si accende cambiando la batteria, hai gia' scongiurato un bel po di danni, fai questa prova e facci sapere, e in bocca al lupo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io procederei in questo modo, la batteria è da ricomprare, la monti e se la moto parte "te le auguro" controlli con un tester sulla batteria quanta corrente ti da, in condizioni normali con luci anabaglianti accese dovrebbe darti un valore che oscilla dai 13 ai 13,5. Detto questo, se la moto si accende cambiando la batteria, hai gia' scongiurato un bel po di danni, fai questa prova e facci sapere, e in bocca al lupo....

 

 

La batteria l'ho già cambiata, l'ho montata ma non parte perchè mi salta il fusibile dell'alimentazione.

NOn so cosa lo metta in corto, forse la centralina, quindi se non trovo il problema non riuscirò mai ad accenderla!!!!!E' un dramma!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Prova a fare un'avviamento con il connettore del regolatore "quello con i 3 fili gialli" staccato.... Se si accende spegni subito, se no scarichi subito la batteria.... Altra prova prima di imputare alla centralina, by passa la pompa della benzina, unendo i due tubi insieme con un tubicino, possibilmente con il pieno o quasi....

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare un'avviamento con il connettore del regolatore "quello con i 3 fili gialli" staccato.... Se si accende spegni subito, se no scarichi subito la batteria.... Altra prova prima di imputare alla centralina, by passa la pompa della benzina, unendo i due tubi insieme con un tubicino, possibilmente con il pieno o quasi....

Fammi sapere

 

ok, provo il bypass benza magari il fine settimana sperando di scendere a genova.

La prova col regolatore staccato l'ho già fatta, anche se ho solo staccato lo spinotto cilindrico (quello in continua, giusto?) e non cambia niente; la sola cosa che non mi fa saltare il fusibile ( e che mi fa girare il motorino d'avv) è staccare i cablaggi della centralina, cioè lo spinotto che porta tensione e quello che va alla bobina.Se fosse solo la bobina saltata sarei già ben contento.

Comunque mi sembra di intuire che sicuramente il regolatore dovrò comprarlo, ed ho già letto che molti montano quello del piaggio X9. Almeno risparmio!

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Per il regolatore puoi tranquillamente comprare quello del piaggio x9 500, lo distribuisce la SGR, cmq prima di imputare la centralina "xhe costa un botto zio cagnone" fai tutte le prove del caso.

Cmq se isolando la centralina non salta il fusibile mi viene da pensare che si sia colato qualcosa nella centralina.

Ti facevo fare la prova del by pass della pompa perchè, quando è successo a me, tutto potevo pensare ma non che fosse la pompa che non mi faceva piu avviare la moto, avevo gia cambiato tutto quello che di elettrico c'era, e mai e poi mai avrei pensato alla pompa, e invece le puntine si era colate in blocco unico....

Tienici informati e se dovessi constatare che la centralina è partita, dai prima un'occhio all'usato, io una di scorta ce l'ho se ti dovesse servire per fare delle prove, prima di comprarne una fammi sapere che te la presto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il regolatore puoi tranquillamente comprare quello del piaggio x9 500, lo distribuisce la SGR, cmq prima di imputare la centralina "xhe costa un botto zio cagnone" fai tutte le prove del caso.

Cmq se isolando la centralina non salta il fusibile mi viene da pensare che si sia colato qualcosa nella centralina.

Ti facevo fare la prova del by pass della pompa perchè, quando è successo a me, tutto potevo pensare ma non che fosse la pompa che non mi faceva piu avviare la moto, avevo gia cambiato tutto quello che di elettrico c'era, e mai e poi mai avrei pensato alla pompa, e invece le puntine si era colate in blocco unico....

Tienici informati e se dovessi constatare che la centralina è partita, dai prima un'occhio all'usato, io una di scorta ce l'ho se ti dovesse servire per fare delle prove, prima di comprarne una fammi sapere che te la presto.

 

 

Grazie mille, davvero, vi terrò aggiornati non appena riesco a rimetterci le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Idea quella della Pompa !

 

Per fare il Bypass senza avere un tubetto a portata di mano puoi collegare l'uscita dell filtro della benza con il tubo che porta ai carburatori.

Cioe collegare "A" con "B".

 

Per il Test stacca anche pa presa(1) che si trova sotto la parte posteriore sell serbatoio.

Se lasci la pompa collegata faciendola girare a vuoto, se non era rotta prima probabilmente lo e dopo.

 

IPB Image

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo, vai tranquillo che è il regolatore.

Tre anni fa, pochi giorni dopo aver ritirato la mia AT, successe esattamente la tua situazione. La batteria fischiava e fumava come una locomotiva.

In sostanza avevo dovuto cambiare la batteria (ovviamente) e il regolatore, che seppur esternamente non segnalava nessun difetto, nascondeva internamente i guai. Dopodichè, tutto funzionava perfettamente.

 

Lamps fumanti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Paolo, vai tranquillo che è il regolatore.

Tre anni fa, pochi giorni dopo aver ritirato la mia AT, successe esattamente la tua situazione. La batteria fischiava e fumava come una locomotiva.

In sostanza avevo dovuto cambiare la batteria (ovviamente) e il regolatore, che seppur esternamente non segnalava nessun difetto, nascondeva internamente i guai. Dopodichè, tutto funzionava perfettamente.

 

Lamps fumanti ;)

 

 

Ragazzi scusate ancora, ma ho bisogno nuovamente di voi!

Finalmente il week end sta arrivando e da domani mi fionderò in garage a smontar tutto. Mi servirebbe però sapere se in commercio si può trovare la bobina di ricambio, non di marca, tipo il regolatore della sgr.

così incomincio a fare un'indagine di mercato e vedere se riesco a comprarla a genova o milano.Se poi trovassi anche il regolatore sarebbe troppo figo.

Qualcuno sa darmi il nome di ricambisti che potrebbero già averli in magazzino?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate ancora, ma ho bisogno nuovamente di voi!

Finalmente il week end sta arrivando e da domani mi fionderò in garage a smontar tutto. Mi servirebbe però sapere se in commercio si può trovare la bobina di ricambio, non di marca, tipo il regolatore della sgr.

così incomincio a fare un'indagine di mercato e vedere se riesco a comprarla a genova o milano.Se poi trovassi anche il regolatore sarebbe troppo figo.

Qualcuno sa darmi il nome di ricambisti che potrebbero già averli in magazzino?

Grazie

 

regolatore ti hanno consigliato quello che monta il piaggio X9 500...quindi prova in un concessionario Piaggio (chiamali magari)

 

la bobina e' andata? cavolo! per quella non saprei dirti :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di acquistarne una nuova prova a capire in quale bobina di accensione e' il problema e dove ;

potrebbe essere il cavo del primario (0E), il trasformatore(circa 80E), il cavo che va alla candela (circa 10E);

ti basta staccare un po alla volta fino a capire.

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...