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Consigli acquisto AT usata: quale modello??


Marco 74

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:D Ciao a tutti!!

 

Sono Marco, vorrei da voi qualche consigli sull'acquisto di un Africa Twin usata!

 

Da sempre sono motociclista (enduro honda Mtx 125 poi yamaha xt 600 poi V strom 650) e mi trovo oggi a dover scegliere una nuova moto da acquistare!

 

Questo mi crea qualche problema di scelta in quanto penso che oggi il mercato non offrà niente di veramente interessante.

 

Quale moto cerco? Una moto enduro da usare a 360 che sia affidabile, che costi il giusto, che sia comoda e facile da usare, che abbia un po di carattere enduro dentro. Esiste oggi questo modello?

Secondo me no! (ho escluso bmw GS la mukka che brucia (modifica automatica) la mukka che brucia (modifica automatica) per il prezzo, la poca affidabilità, lo status symbol; ktm adv per la sua indole estrema, la poca abitabilità e la poca affidabilità; ho escluso varadero per il peso, e l'impossibilità di fare enduro; ho escluso la Transalp per la mancanza di carattere e sostanza).

 

Detto questo a tutt'oggi ritengo che l'AT rimanga ancora una valida moto e stò valutando l'acquisto di un mezzo usato in buone condizioni da usare fintantoche il mercato non uscirà con un mezzo che risponda alle mie esigenze. (che forse potrà essere una moderna Africa Twin).

 

Il mio utilizzo della moto è a 360: la uso per andare a lavorare, viaggi in coppia, viaggi da solo, giretti in fuoristrada: tot 20/30 000 km annui)

 

 

Quindi gentilmente vorrei un parere generale sull'affidabitlità dell'Africa Twin che credo sia eccellente anche se ho saputo che:

L'impianto elettrico (centralina, condensatore) sono, nei modelli fino a A7a, soggetti a problemi dopo i 30000 km.

Il gruppo distribuzione (catena corona pignone) originali non sono molto affidabili e devono essere sostituiti spesso

La pompa della benzina da dei problemi.

 

Oltre a questo, vorrei da voi un parere sul modello di Africa Twin che è più interessante acquistare da usato (di quale anno e perchè).

Infine, vi chiedo quali particolari attenzioni devo porre all'acquisto del veicolo usato (parti da controllare in particolare, informazioni da sapere).

 

Si trovano dei modelli usati (AT del 1992 uniproprietario 25000 km ottime condizioni euro 2000 da concessionario colore nero rosso) (AT del 1993 km 29 000 ottime condizioni euro 3000 colore nero con disegni grigio/azzurro) che mi chiedo se saranno delle occasioni (cioè se una volta acquistati non daranno problemi per tanti km, escluse le parti di normale usura) oppure se al momento dell'acquisto di queste moto devo mettere in preventivo spese accessorie?

 

Poi vi vorrei chiedere alcune curiosità:

 

Quanti km avete percorso con le vostre Africa?

L'africa Twin secondo voi rappresenta ancora un valido mezzo per il turismo a 360 e l'uso quotidiano?

Preferireste acquistare un KTM 990 Adventure ad una Africa Twin (se il costo non fosse diverso)?

 

Vi ringrazio per la vostra disponibilità e sarò felice di leggere i vostri consigli.

Felici km a tutti!! :rolleyes:

 

Marco ventuventu@libero.it

 

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ciao marco

benvenuto!

 

Hai centrato in pieno il problema.

Sul mercato esiste solo la Ktm che produca un qualcosa di simile all'africa.

Può piacere o non piacere , affidabile o meno , ma è comunque l'unica.

 

L'africa , rimane comunque , a distanza di ormai più di 10 anni dall'ultimo progetto un ottimo mezzo.

Io con la mia sono a quota 70000 km... è un modello del 2001....ovviamente sono esageratamente soddisfatto. Conosco persone con all'attivo 150000 km....

 

Problemi?

Se si possono chiamare problemi .... pompa della benzina , regolatore di tensione ...

in linea di max questi...risolvibili con poche centinaia di euro.

Il trittico originale....? Arriva tranquillamente a 40000 km...poi dipende da come lo si usa...

 

Sei sulla strada giusta...siamo in tanti qui contenti della scelta....

 

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ciao marco

benvenuto!

 

Hai centrato in pieno il problema. . . .

 

 

Ciao,

 

Grazie per la risposta, ogni vostro consiglio è ben accetto.

 

Nello specifico, tra i vari modelli dei vari anni, hai qualche consiglio da dare!!!

Qualche modello da preferire ad altri e perche? o sono tutti uguali?

Cosa osservare al momento dell'acquisto!!!

Grazie ancora

 

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Ciao,

 

Grazie per la risposta, ogni vostro consiglio è ben accetto.

 

Nello specifico, tra i vari modelli dei vari anni, hai qualche consiglio da dare!!!

Qualche modello da preferire ad altri e perche? o sono tutti uguali?

Cosa osservare al momento dell'acquisto!!!

Grazie ancora

 

 

Ciao e Benvenuto

Concordo con Vale sull'affidabilità generale e in quanto ai difetti principali ,pompa benzina e regolatore,trovi valide riparazioni a prezzi contenuti.

Visto che utilizzerai per molti km all'anno la moto,cercherei un modello recente come la 750 RD07a, in produzione dall'anno 96 in poi.Giusto per essere sicuro che non abbia una lunga vita alle spalle.

Controlla che sia il più possibile originale e non te ne pentirai. ;)

Modificato da fatwin650
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Benvenuto Marco, e speriamo di avertti presto come felice e fortunato possessore di @! :)

 

Io adopero la mia da 3 anni e mezzo, in tutte le stagioni, anche se da quel giorno non ho percorso molti km.. solo 17mila.

Ma, tranne i normali lavori di manutenzione, ho dovuto intervenire solo sul regolatore (prima cosa cambiata), un accurato controllo generale pre-collaudo e una limatina alle puntine platinate della pompa benzina, che ha tutti i km che segna il rispettivo contakm.

Per il resto, le solite fesserie che ogni mezzo meccanico può avere.

Considera che la mia è del 1993..

 

A presto in famiglia!!! :)

 

Clay

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Benarrivato Marco.

Fatwin è stato troppo "signore" ed ha taciuto il modello 650, del quale lui ha ben 3 esemplari; la mia @650 ha quasi 80.000 km, fatti come dici tu "a 360°", ed ho dovuto solo cambiare le centraline, il bulbo dell'elettroventola, ed i dischi freno ant. e post.

Un pò più alta delle 04 e 07, un pò più corta, ma parimenti affidabile e "mulo"; aggiungi, poi, che ti costerebbe anche di meno perchè l'hanno costruita solo nel 1988 e 1989, per cui con 2000 € circa potresti portarne a casa un esemplare.

Comunque, la scelta è una questione di cuore; se puoi, provane una e capirai perchè siamo in tanti ad averla!

Mario

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Se giri ben bene nel forum ed anche sul sito, ti accorgerai che in realtà a queste moto non si rompe nulla a seguire le dritte e i consigli dei + esperti e prestando attenzione nella manutenzione ordinaria. Mi spiego meglio e correggetemi se sbaglio: mod. RD03 - cambiando la posizione delle centraline, i relativi contatti durano tantissimo; RD07 - le pompe bz. consumano precocemente i contatti (sostituibilissimi con 10/15 euro di spesa) se si va spesso in riserva, ho sostituito i miei a 40000 Km per pura paranoia (ho comprato la moto usata) ed erano ancora a metà; RD07-RD07A - il regolatore va in tilt per due motivi, l'ossidazione del connettore quadrato (va eliminato da subito) e l'uso continuato di batterie non efficienti. Il vecchio proprietario della mia @, 4 anni fa ci montò un regolatore da sputer (pagato 45 euri) ed è ancora quello, che va benissimo nonostante le lampade da 100 W che deve tirarsi dietro. Per il resto... che dirti... un gran moto con cui farci veramente di tutto e non ultimo partecipare ai nostri raduni, provare per credere! Prova a metterti in contatto con il responsabile della tua regione per maggiori info, oltre ad essere un vero appassionato di questa moto è una persona simpaticissima e disponibile e potrà aiutarti nella scelta. Personalmente, x l'uso che intendi farne tu, ti consiglierei la RD07 del '93-'95, documentati sul sito, chiedi in giro, guardane qualcuna da vicino e nei particolari e poi fai la tua scelta, non sarà mai sbagliata. Auguri e a rileggerti presto.

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...e poi nelle marche gli Africani sono mitici. ;)

 

 

Troppo buono Fat, troppo buono.

 

Ciao Marco, ben arrivato, ti dico la mia, ho alle spalle moto di varie tipologie, enduro, velocità, turismo, ma ho realizzato da tempo che se uno ha voglia di girare a 360°, di sicuro l'enduro è il max, se poi devi farci anche viaggi (a meno che tu non abbia vent'anni e sopporti le vibrazioni dei mono), ci vuole una grande enduro, possibilmente bicilindrica.

La @ è un must in questo senso; ce l'ho da poco e ti posso assicurare che a parte una sella un pò duretta, è veramente versatile e, non ti fare incantare dai CV di una ktm, quelli della @ bastano e avanzano per ogni circostanza, deserti, mulattiere, tornanti, autostrada, città ecc...., non ti metteranno mai in apprensione, ne per la mole ne per la potenza e il telaio potrebbe portarsi a spasso anche un motore di cento CV, tanto è sincero. Per il resto devi scegliere pensando anche all'estetica e purtroppo anche al fattore €0 anche se per qualche anno ancora speriamo che si possa usare la @.

Prima di acquistarla, mi sono letto tutte le info possibili e il modello, diciamo più a 360° si dice che sia quello costruito tre il 93 e il 95 (RDO7) per una serie di cose, non ultima la regolazione della sospensione post, ma valuta solamente dallo stato d'uso dell'esemplare che troverai.

Buona scelta, ciao.

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Grazie Ragazzi,

 

sono contento delle informazioni che mi avete passato, ora che mi avete rassicurato e non poco sono pronto a valutare la prima occasione che mi capita sotto tiro.

 

Grazie veramente per le esperienze riportate.

 

Ps: Se qualcuno di voi conosce chi vende un buon "esemplare" si faccia vivo!!! Mentre se qualcuno delle marche è disponibile per una consulenza specifica su un modello sarà apprezzato!

 

I consigli sono sempre benaccetti!

 

Ciao e a presto

 

 

Marco

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Ps: Se qualcuno di voi conosce chi vende un buon "esemplare" si faccia vivo!!!

 

 

 

Proprio stamattina ne ho vista una del 98, penso. Colorazione bianca con fiamme rosse e nere. L'ho vista di sfuggita, ma mi sembrava ben messa.

Solo che è un pochino lontano da dove vivi tu..

Occasioni che ne sono tante. Cerca quella giusta! :)

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Ciao e benvenuto in questa valle di pazzi.

Beh, hai chiesto anche della Adventure 990.

L'Adventure è una moto bellissima.

Dipende tanto da quanti soldi sei disposto a spendere in tagliandi e manutenzione. Tutti i difetti che hai citato sono cose poco costose. Una pompa a depressione non supera i 100 euri. Nelle prime Africane il problema delle centraline si risolve spostandole, poi sembra non abbiano più problema. Io sono arrivato all'Africa dopo un lngo pellegrinaggio, tra cui tdm, stradali pure e KTM Adventure 950.

Le mie tre 650 sono gioiellini che vanno benissimo.

Quella che va meglio ha 90.000 km e NESSUN difetto, e tira pure forte.

Un consiglio. Se intendi farci dello sterrato o se non ti dispiace la moto vecchiotta, guarda per la 650, un vero spasso tra i tornanti e in off è probabilmente la migliore. Poi con poco si modifica...

 

:lol:

 

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