Vai al contenuto

Consigli: quale Africa Twin?


Messaggi consigliati

:rolleyes: Ciao a tutti!!

 

Sono Marco, vorrei da voi qualche consigli sull'acquisto di un Africa Twin usata!

 

Da sempre sono motociclista (enduro honda Mtx 125 poi yamaha xt 600 poi V strom 650) e mi trovo oggi a dover scegliere una nuova moto da acquistare!

 

Questo mi crea qualche problema di scelta in quanto penso che oggi il mercato non offrà niente di veramente interessante.

 

Quale moto cerco? Una moto enduro da usare a 360 che sia affidabile, che costi il giusto, che sia comoda e facile da usare, che abbia un po di carattere enduro dentro. Esiste oggi questo modello?

Secondo me no! (ho escluso bmw GS la mukka che brucia (modifica automatica) per il prezzo, la poca affidabilità, lo status symbol; ktm adv per la sua indole estrema, la poca abitabilità e la poca affidabilità; ho escluso varadero per il peso, e l'impossibilità di fare enduro; ho escluso la Transalp per la mancanza di carattere e sostanza).

 

Detto questo a tutt'oggi ritengo che l'AT rimanga ancora una valida moto e stò valutando l'acquisto di un mezzo usato in buone condizioni da usare fintantoche il mercato non uscirà con un mezzo che risponda alle mie esigenze. (che forse potrà essere una moderna Africa Twin).

 

Il mio utilizzo della moto è a 360: la uso per andare a lavorare, viaggi in coppia, viaggi da solo, giretti in fuoristrada: tot 20/30 000 km annui)

 

 

Quindi gentilmente vorrei un parere generale sull'affidabitlità dell'Africa Twin che credo sia eccellente anche se ho saputo che:

  • L'impianto elettrico (centralina, condensatore) sono, nei modelli fino a A7a, soggetti a problemi dopo i 30000 km.
  • Il gruppo distribuzione (catena corona pignone) originali non sono molto affidabili e devono essere sostituiti spesso
  • La pompa della benzina da dei problemi.

Oltre a questo, vorrei da voi un parere sul modello di Africa Twin che è più interessante acquistare da usato (di quale anno e perchè).

Infine, vi chiedo quali particolari attenzioni devo porre all'acquisto del veicolo usato (parti da controllare in particolare, informazioni da sapere).

 

Si trovano dei modelli usati (AT del 1992 uniproprietario 25000 km ottime condizioni euro 2000 da concessionario colore nero rosso) (AT del 1993 km 29 000 ottime condizioni euro 3000 colore nero con disegni grigio/azzurro) che mi chiedo se saranno delle occasioni (cioè se una volta acquistati non daranno problemi per tanti km, escluse le parti di normale usura) oppure se al momento dell'acquisto di queste moto devo mettere in preventivo spese accessorie?

 

Poi vi vorrei chiedere alcune curiosità:

  • Quanti km avete percorso con le vostre Africa?
  • L'africa Twin secondo voi rappresenta ancora un valido mezzo per il turismo a 360 e l'uso quotidiano?
  • Preferireste acquistare un KTM 990 Adventure ad una Africa Twin (se il costo non fosse diverso)?

Vi ringrazio per la vostra disponibilità e sarò felice di leggere i vostri consigli.

Felici km a tutti!!

 

Marco ventuventu@libero.it

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: Ciao a tutti!!

 

Sono Marco, vorrei da voi qualche consigli sull'acquisto di un Africa Twin usata!

 

Da sempre sono motociclista (enduro honda Mtx 125 poi yamaha xt 600 poi V strom 650) e mi trovo oggi a dover scegliere una nuova moto da acquistare!

 

Questo mi crea qualche problema di scelta in quanto penso che oggi il mercato non offrà niente di veramente interessante.

 

Quale moto cerco? Una moto enduro da usare a 360 che sia affidabile, che costi il giusto, che sia comoda e facile da usare, che abbia un po di carattere enduro dentro. Esiste oggi questo modello?

Secondo me no! (ho escluso bmw GS la mukka che brucia (modifica automatica) la mukka che brucia (modifica automatica) per il prezzo, la poca affidabilità, lo status symbol; ktm adv per la sua indole estrema, la poca abitabilità e la poca affidabilità; ho escluso varadero per il peso, e l'impossibilità di fare enduro; ho escluso la Transalp per la mancanza di carattere e sostanza).

 

Detto questo a tutt'oggi ritengo che l'AT rimanga ancora una valida moto e stò valutando l'acquisto di un mezzo usato in buone condizioni da usare fintantoche il mercato non uscirà con un mezzo che risponda alle mie esigenze. (che forse potrà essere una moderna Africa Twin).

 

Il mio utilizzo della moto è a 360: la uso per andare a lavorare, viaggi in coppia, viaggi da solo, giretti in fuoristrada: tot 20/30 000 km annui)

Quindi gentilmente vorrei un parere generale sull'affidabitlità dell'Africa Twin che credo sia eccellente anche se ho saputo che:

  • L'impianto elettrico (centralina, condensatore) sono, nei modelli fino a A7a, soggetti a problemi dopo i 30000 km.
  • Il gruppo distribuzione (catena corona pignone) originali non sono molto affidabili e devono essere sostituiti spesso
  • La pompa della benzina da dei problemi.
Oltre a questo, vorrei da voi un parere sul modello di Africa Twin che è più interessante acquistare da usato (di quale anno e perchè).

Infine, vi chiedo quali particolari attenzioni devo porre all'acquisto del veicolo usato (parti da controllare in particolare, informazioni da sapere).

 

Si trovano dei modelli usati (AT del 1992 uniproprietario 25000 km ottime condizioni euro 2000 da concessionario colore nero rosso) (AT del 1993 km 29 000 ottime condizioni euro 3000 colore nero con disegni grigio/azzurro) che mi chiedo se saranno delle occasioni (cioè se una volta acquistati non daranno problemi per tanti km, escluse le parti di normale usura) oppure se al momento dell'acquisto di queste moto devo mettere in preventivo spese accessorie?

 

Poi vi vorrei chiedere alcune curiosità:

  • Quanti km avete percorso con le vostre Africa?
  • L'africa Twin secondo voi rappresenta ancora un valido mezzo per il turismo a 360 e l'uso quotidiano?
  • Preferireste acquistare un KTM 990 Adventure ad una Africa Twin (se il costo non fosse diverso)?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e sarò felice di leggere i vostri consigli.

Felici km a tutti!!

 

Marco ventuventu@libero.it

 

Direi che dalle caratteristiche che cerchi in una moto l'Africona sia l'ideale.

Io ho la tua stessa filosofia d'utilizzo e l'AT non mi ha mai deluso in nessuna circostanza.

 

Venendo agli inconvenienti che descrivi mi trovo d'accordo per centraliana e pompa, non ho notizie di usura particolare del gruppo trasmissione. Io sulla mia il primo l'ho cambiato a 35.000km e non sono proprio un maniaco della manutenzione, anzi (non è certo un vanto ma un dato di fatto).

 

Estetica a parte che ha una valenza soggettiva le versione che preferisco è la RD07/07A che trovo abbia una ciclistica migliore che le da maggiore maneggevolezza. Altri preferiscono le versioni precedenti nella guida in fuoristrada.

 

Nell'avvicinarsi all'usato (casa inevitabile oggi) l'ideale sarebbe conoscere chi vende e la storia della moto, in caso contrario è utile avere dal concessionario una sorta di garanzia, per il privato si fa più un atto di fede.

Se non si è esperti e non si ha la possibilità di farsi accompagnare da un amico che un po' se ne intenda almeno vale la pena di dare un'occhiata alle parti dsoggette ad usura: catena, corona, pastiglie freni, gomme, e fare attenzione allo stato delle plastiche, a saldature anomale sul telaio. meglio su tutto se c'è un libretto di manutenzione debitamente compilato e timbrato dalle officine che hanno eseguito gli interventi preiodici.

 

 

Per finire:

con la mia AT (RD07A del 2001) ho percorso più di 93.000 km, in ogni condizione tra il gelo dell'Elefantentreffen all'arsura del deserto siriano, in strada e fuoristrada.

 

E' una moto che puà ancora dire molto anche se le norme antinquinamento sempre più severe (dipende però dalle zone) la penalizzano un po'.

 

La KTM a me piace ma, costo a parte, non credo possa garantitri quelle decine di migliaia di km spensierati che ti da un'Africona.

 

Spero di esserti stato utile

 

lamps

 

:122:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La KTM a me piace ma, costo a parte, non credo possa garantitri quelle decine di migliaia di km spensierati che ti da un'Africona.

:122:

 

 

Ciao Roy, parole sante per la KTM che comunque resta la vera erede della @, sicuramente più performante ma anche per questo più impegnativa e poi non ha ancora passato l'esame della affidabilità; in giro se ne sentono delle belle ed io stesso, purtroppo per il proprietario, ho assistito ad un problema che di fatto avrebbe lasciato a piedi il K se non ci fosse stato un biemmewuista che aveva appresso dell'olio minerale per rabboccare l'olio frizione che era proprio finito; da dire che cmq anche il BMW, da parte sua c'ha scritto sul libretto di portarsi dietro l'olio, (forse per i ktm??).

Per contro devo ripetere anche che pure la @ c'ha i difetti qui elencati e a me la cosa in fondo non mi è mai piaciuta perchè mi sembra assurdo che la Honda non abbia mai messo mano definitivamente a problemi congeniti. Ho girato con altre moto e non ho mai avuto problemi di nessun tipo neanche dopo "decinaia e decinaia" di km.

 

RD07 93-94, veramente ottima moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sta parlando di problemi risolvibili.

Constatato che dei tre problemi nominati:

A. Il trittico non è un problema,

B. La pompa della benza basta montarne una a depressione e il tutto sembra passare, rimane il problema elettrico. Chi sa come sistemare?

 

Perchè parliamoci chiaro, L'Africa rimane la regina dell'affidabilità.

 

Amo moltissimo sia BMW che KTM che ho provato e posseduto.

Tutte e due moto eccezzionali e che ricomprerei, la prima per viaggiare su strade di ogni tipo e la seconda per come si guida.

 

Ma parlando di affidabilità, un trittico che si usura più precocemente che su una stradale, o il problema della pompa benza non può essere paragonato ad un cardano tritato o all'acqua dell'impianto di raffreddamento che si miscela con l'olio producendo schiume e bloccando il circuito di lubrificazione, o al freno posteriore che entra in ebollizzione in discesa smettendo di funzionare o alle forcele da spurgare ogni due per tre sennò spacchi i gommini.

Vi assicuro poi che i quasi 100cv della KTM non fanno durare tanto catena corona&pignone a meno che a guidare non ci sia la fata turchina con l'artrite al polso dx.

Ah, mi risulta poi che KTM monti un particolare di costruzione Honda................. la pompa dell'AT!

 

:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, mi risulta poi che KTM monti un particolare di costruzione Honda................. la pompa dell'AT!

 

andiamo bene,.....sai cosa mi farà incacchiare di più?....Che magari adesso non fa capricci,....sarebbe il massimo. Cmq, insomma qui si parla di trafficanti di organi, qualcuno deve aver inscritto la @ all'AIDO. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il problema elettrico non esiste! E' sufficiente non chiedere al regolatore di fare cose per cui non è stato progettato:

1) mantenere la carica di batterie inefficienti;

2) mantenere la carica di batterie sottoposte a scarica molto rapida (vedi faretti, gps, ecc.);

3) mantenere la carica in presenza di contatti e connettori ossidati;

4) lavorare con il connettore quadrato (da eliminare) dei tre fili gialli (da saldare a stagno e isolare).

Il regolatore dell'@ è sicuramente il componente + delicato delle nostre moto, se paragonato a tutto il resto, ma con un pò di cura e attenzione può durare a lungo. Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

4) lavorare con il connettore quadrato (da eliminare) dei tre fili gialli (da saldare a stagno e isolare).

 

 

 

Humm non ne ero al corrente ... quindi tagliare e saldare !!! Facendo però memoria da qualche parte ho visto una foto di quel connettore toralmente bruciacchiato ... :o

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao MARCO,un consiglio da parte mia e':se hai un amico o un conosciente PROVALA...

oppure basta che tu scriva su GOOGLE africatwin...e capirai quanto vale QUESTA moto,

DI QUALSIASI ANNO SI TRATTI! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...