Vai al contenuto

Consiglio acquisto termostato


Messaggi consigliati

Salve a tutti!Ho cercato nel forum ma non ho trovato quello che cercavo pertanto mi scuso in anticipo se mi è sfuggito qualcosa...Ho una RD07 del 95 e dovendo cambiare il termostato mi chiedevo  quale acquistare in quanto in rete ne ho trovati di vari prezzi...ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi...visto che ci sono avrei anche bisogno dei due libretti per poter fare da solo la sostituzione....grazie mille!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente la moto scalda troppo velocemente facendo arrivare la lancetta sul rosso nel giro di una mezz'oretta....ho cambiato il liquido e pulito il circuito facendo scorrere l'acqua per un bel po',poi ho messo un pulsante per la ventola visto che c'ero ma il problema è rimasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

il termostato che apre il giro dell'acqua verso il radiatore se fosse rotto non ci mette mezz'ora a farti andare la lancetta sul rosso. poco ma sicuro.

in ogni caso se proprio vuoi testarlo lo tiri fuori e lo metti in acqua sul fornello della cucina e se alla temperatura per cui è tarato di aprirsi lo fa, vuol dire che è a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Svitando il tappo del radiatore mi sono accorto che non vedeva acqua da tempo e quando ho messo il nuovo liquido mi sono accorto che la pompa dell'acqua era occlusa ma poi soffiando con una pompetta dalla vite di spurgo sono riuscito a "sturarla"perciò ho dedotto che fosse il termostato....un mese fa quando le temperature erano più basse andavo al lavoro senza problemi (50 km) ma comunque nel traffico la temperatura si alzava di molto!Mi domandavo se potevo prendere un termostato after market....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Finalmente ho un po' di tempo e mi sono apprestato alla sostituzione del termostato...dopo aver smontato tutto vado ad aprire il coperchio del termostato e....sorpresa!!!!!Il termostato non c'era...incredibile!!!!

Quello che c'ho trovato dentro lo potete solo immaginare,cose da pazzi!

Vi chiedo.... come va inserito il termostato nell'alloggio?Non mi pare di trovare una posizione obbligata...

Rinnovo la mia classica richiesta sperando che qualcuno mi spedisca il manuale,lo cerco da tempo disperatamente...come al solito grazie in anticipo a chi mi risponderà!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

indifferente.

se proprio si vuole essere pignoli il foro di sfiato andrebbe messo dove rimane + in alto, quindi dato che la moto sul laterale rimane inclinata a sx , il buchino vorrebbe messo a dx. Se noti anche il tappo di carico è sul radiatore di dx.

Link al commento
Condividi su altri siti

al posto del termostato cosa c'era?

perchè il suo compito è commutare il giro dell'acqua, quando è chiuso la fa girare solo attorno al motore per farlo scaldare + velocemente, poi quando  verso i 90° si apre, chiude quel giro e la  devia  nei radiatori. 

se ci hanno messo un tappo fisso il problema è che ci mette tanto di + ad entrare in temperatura, ma se non c'era niente i flussi si sovrapponevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non c'era proprio niente a parte un kg di calcare,adesso ho pulito tutto anche i tubi e sto rimontando....considera che ovviamente anche la guarnizione era ridotta all'osso stamattina il meccanico mi ha sigillato tutto e inserito il termometro....speriamo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti e grazie a chi mi ha risposto anche in privato!Sono riuscito finalmente ad ultimare il lavoro,ho pulito tutto al meglio che potevo,ho cambiato il termostato ed il liquido refrigerante...oggi prima di rimontare le carene ho provato la moto nel solito sentiero di montagna di una ventina di minuti dopo averla lasciata accesa al sole per un 15 minuti e la moto non scalda più,la lancetta si è spostata di un mm appena al mio ritorno quando prima saliva di molto!Pertanto mi chiedo:possibile che abbia risolto così?Nel senso se io non avevo il termostato il circuito non restava sempre aperto?Avrei dovuto avere magari il problema contrario cioè di non riuscire a scaldarla a dovere o sbaglio?Vorrei essere sicuro di quanto successo prima di rimontare tutto per l'ennesima volta!!!Come al solito grazie a tutti quelli che mi risponderanno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/7/2022 in 11:33 , peppe_crp ha scritto:

Pertanto mi chiedo:possibile che abbia risolto così?Nel senso se io non avevo il termostato il circuito non restava sempre aperto?Avrei dovuto avere magari il problema contrario cioè di non riuscire a scaldarla a dovere o sbaglio?

credevo di averlo spiegato 3 post sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buonasera, mi collego a questo post dato che avevo lo stesso identico problema però riscontro una problematica...
Ho smontato tutto ma ho notato che il termostato che ho preso è diverso da quello originale (su ebay lo da compatibile): https://tinyurl.com/termostatord04

Quello nuovo è più alto rispetto a quello originale e non si chiude il coperchio!

Era così anche il tuo? E poi quella guarnizione a che serve?

1669827995776.jpg

1669827995788.jpg

Modificato da Lorenzo86
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...