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Bloccare ghiera sterzo (Transalp)


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Ciao, posto qua perché anche se è un problema che mi affligge sul Transalp 650, il sistema è i medesimo dell'Africa.

Ho cambiato i cuscinetti di sterzo, mettendo quelli conici  a rulli. Senza esagerare ho smontato e rimontato 10 volte, per trovare il giusto serraggio e non avere giochi ma neanche lo sterzo troppo duro (e nel farlo, il cavo aria era rimasto troppo teso, non me ne sono accorto e girava scarburatissima). 
Per 3-4 giorni tutto ok, ora sto sentendo di nuovo qualcosa di strano, legato a un lieve allentamento.
Teoricamente sarebbe da chiudere a 7-8Nm, ma non avendo ne la bussola adatta a innestarsi sulla ghiera, ne una dinamometrica con scala così bassa, ho chiuso a mano con una chiave a leva pe ghiere.

Temo che presto  o tardi si sviterà un po' (sull'Africa invece, anche se fatto nel 2016 il lavoro regge alla grande). Non mi pare i caso di mettere un frenafiletti. Ho pensato se mettere una controghiera, ma non so se poi questo spessore extra causa problemi quando si monta la piastra e si serra il dadone.

Avete idee/suggerimenti?

Grazie!!

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Mi sembra molto strano che si allenti la ghiera dato  che gli viene sovrapposta la piastra superiore di sterzo a sua volta bloccata dalle vite agli steli e dal dadone superiore.  E' molto più probabile   che  con l' uso si aggiustino bene  i gusci dei cuscinetti e che magari causano quel piccolo allegerimento.  Suggerisco di controllare dopo qualche giorno di uso  ed  eventaulmente procedere ad un nuovo serraggio del tutto.

 

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ne ho cambiati + di qualcuno di cuscinetti sterzo e secondo me nel passaggio da quelli a sfere ai rullo conici si fa un errore tecnico, cioè di sostituirli entrambi.

non serve a nulla mettere uno a rulli al posto di quello a sfere  superiore, non deve sorreggere nessun peso, serve solo a tenere centrato l'asse di sterzo.  Oltretutto a differenza di quello inferiore mai trovato uno scalinato o con le sfere danneggiate.

 

 

 

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20 ore fa, luore ha scritto:

Mi sembra molto strano che si allenti la ghiera dato  che gli viene sovrapposta la piastra superiore di sterzo a sua volta bloccata dalle vite agli steli e dal dadone superiore.  E' molto più probabile   che  con l' uso si aggiustino bene  i gusci dei cuscinetti e che magari causano quel piccolo allegerimento.  Suggerisco di controllare dopo qualche giorno di uso  ed  eventaulmente procedere ad un nuovo serraggio del tutto.

 

Anche a me fa strano che con la piastra che preme sopra possa svitarsi, ma anche che ci potesse essere un assestamento così vistoso. C'è da dire che sia sull'africa che su questo Transalp quando ho smontato tutto la prima volta per controllare e poi cambiare i cuscinetti ho trovato le ghiere completamente allentate, ed ecco spiegato lo sbacchettamento. 

Nel weekend serro ancora un poco e vedo se si sistema tutto, e quanto tiene.

10 ore fa, nicolamn ha scritto:

ne ho cambiati + di qualcuno di cuscinetti sterzo e secondo me nel passaggio da quelli a sfere ai rullo conici si fa un errore tecnico, cioè di sostituirli entrambi.

non serve a nulla mettere uno a rulli al posto di quello a sfere  superiore, non deve sorreggere nessun peso, serve solo a tenere centrato l'asse di sterzo.  Oltretutto a differenza di quello inferiore mai trovato uno scalinato o con le sfere danneggiate.

 

 

 

Mmmmm...io li ho sostituiti entrambi perché il precedente proprietario, un mio amico, aveva preso una bella botta centrando un marciapiedi anni fa uscendo di strada in curva: aveva piegato entrambi i cerchi. Per sicurezza ho preferito cambiarli entrambi, e non mi sono posto il problema. Diciamo che dopo il casino fatto per togliere le piste e metter le nuove, mi risparmio la fatica, e provo ancora qualche volta a trovare il giusto serraggio 😄

Grazie a entrambi per i suggerimenti! 

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