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Eccessiva corsa leva freno anteriore


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Da qualche settimana ho un tarlo che mi rode la mente, e non riesco a risolvere.
Si tratta del freno anteriore, per cui particolare da non trascurare.

Sono abituato a guidare tenendo indice e medio appoggiati alla leva (senza premere ovviamente, ma appoggiato alla faccia superiore), e anulare e mignolo avvolti sul comando, cosa che mi dà più comondo sul comando, specie se devo contemporaneamente frenare e tenere accelerato).

Da un giorno all'altro è successo che per avere una frenata efficace la leva vada a toccare sulle dita attorno al comand manubrio. Se le tolgo, la leva può fare quei 4-5 mm in più per frenare del tutto.
Elenco le varie possibili cause e come le o affrontate:
- camma regolazione leva: non dipende da quello, il problema viene solo mitigato
- livello basso nella vaschetta: livello su MAX
- aria nel circuito: già  fatto cambio liquido (per intervento sulle pinze) e spurgato 2 volte
- pastiglie usurate: pe quanto non siano nuove, il ferodo è ancora su spessore tale da non richiedere la sostituzione
- pastiglia cristallizzata: verificata, è a posto
- ad aprile ho dovuto revisionare le pinze cambiando parapolvere e guarnizioni: non dovrei aver montato nulla al contrario, ma eventualmente può influire?
- pistoncini pinza: potrebbero impuntarsi? devo controllare nel weekend
- pompa freno: potrebbe essere un problema del pompante? Ho il kit di revisione pompa, eventualmente potrei fare questa modifica.

Praticamente ho notato che la prima parte della corsa della leva non causa un intevento del freno significativo, cosa che a memoria prima faceva (e facendo un rapido confronto col Transalp 650 di un amico vedo che frena fin da subito).

Avete qualche suggerimento? vi è mai capitato? Potrebbe essere una boiata alla quale però non ho pensato?

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non ci sono tanti motivi per cui la leva adesso arriva a fine corsa: o c'è aria, o gli OR del pistoncino della pompa non tengono più.

In ogni caso prova velocissima: senza smontare nulla premi sulle pinze e mandale a fine corsa. Così quasi tutto l'olio  ritorna su.  Poi ricarica l'impianto.

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Grazie Nicola, era la conclusione che reputavo anceh io più probabile, infatti sto pensando di fae l'ultima prova cambiando i pezzi del kit di revisione.

non è originale Honda (il kit) ma dovrebbe andar bene lo stesso.

Mi viene un dubbio: potrebbe essersi consumata la sede in cui scorre il pistoncino? a qualcuno è mai capitato? La moto ha 30 anni e  dovrebbe avere sui 150.000 km (miei gli utimi 75.000), non so se una percorrenza del genere possa giustificare un eventuale usura tale.

Se mai così fosse devo cambiare tutto il gruppo comprendente leva e porta specchietto: quello del Tansalp andrebbe bene?

altrimenti pensavo addirittura a una radiale, che ovvierebbe a un possibile problema: montando i paramani Burkbusters il supporto è sotto l'uscita del tubo dalla pompa: se mai prendessi una bella botta e per qualche motivo il paramani ruotasse verso l'alto, andrebbe a confliggere col tubo e penso proprio spaccherebbe tubo e pompa.

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Aggiorno, se può servire a qualcuno in futuro.

Ho revisionato la pompa con il kit comprendente pistoncine e guarnizioni. Effettivamente ora il problema è rientrato, però ho visto tracce di corrosione oltre che sul pistoncino cambiato, anche nel corpo pompa. L'umidità che per forza di cose passa nel DOT 4 (e io faccio il cambio ogni paio di anni) dopo 30 anni ha lievemente intaccato.

Al prossimo accenno, dovrò cambiare la pompa.
Qualcuno di voi ha usato alternative, e sa consigliarmi?

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