Vai al contenuto

impianto lubrificazione


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, devo far caricare l'impianto lubrificazione ( RD04) a un motore che ho a terra...............se metto la marcia (senza candele) e faccio girare il pignone con un avvitatore , si carica l'impianto olio...???

Non so dove prende il moto la pompa olio, se dall'albero motore oppure dal primario del cambio...???

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, diabolik2009 ha scritto:

ok grazie Nicolam,   ma quindi la pompa prende il moto dall'albero del cambio....giusto..???

la pompa dell'olio gira quando il motore è acceso per cui  è trascinata dall'albero motore

Sicuramente non gira con quelli del cambio perchè ovviamente in folle  o con la frizione tirata starebbe ferma. 

Sempre ovviamente con dentro una marcia e frizione innestata se fai girare il pignone (senso anti orario mi raccomando) a ritroso girerà tutta la trasmissione e l'imbiellaggio fino ai pistoni.

Ma sinceramente stiamo parlando dell'  ABC.

Poi per avere la certezza che l'olio circoli o controlli se il livello si abbassa dal foro di carico , o allenti uno dei tubi del radiatore, o apri uno dei tappi per il gioco valvole sul coperchio della distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
On 7/14/2021 at 11:51 PM, blackficcazippi said:

Togli il tappo nel carter volano e fai girare l'albero motore inserendo una chiave a tubo,l'impianto si carica anche girando a mano ed anche in folle

infatti era la stessa cosa che pensavo io.....

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...