Vai al contenuto

Foratura strana all'anteriore


Messaggi consigliati

Buondì a tutti, vi sottopongo un quesito riguardo una camera d'aria.

La settimana scorsa rientrando da lavoro, dopo aver sorpassato un dosso (di quelli "dolci", ben raccordati e senza spigoli) in accelerazione ho sentito l'anteriore che iniziava a sbacchettare e con molta calma mi sono fermato. 
Per fortuna ero a 40 km/h e non ho corso troppo pericolo.

Rientrato a casa in carro attrezzi - non giro con le camere d'aria nel tragitto casa-lavoro - smonto per cambiare e controllare se fosse l'ennesima vite/chiodo. Però scopro con stupore che c'è un forellino sulla parte di camera che corrisponde alla spalla del copertone, e sullo pneumatico non c'è nessun corpo estraneo!!

La camera è una Michelin da 4mm, sostituita lo scorso anno.
I casi, per quel che so io, possono essere 2:
1) pressione bassa, dosso, la camera rimane pizzicata
2) camera d'aria fallata

l'eventualità 2) mi pare strana, per il caso 1) la pressione avrebbe dovuto esser veramente bassa, ma se mi trovo la ruota a 1,6/1,7 me ne accorgo subito e provvedo. Anzi, la settimana scorsa avevo controllato la pressione ed era ok!

Ho sostituito e messo una "normale" Michelin, ma mi piacerebbe capire cosa potrebbe essere successo, anche perché mi capita di fare pezzi di autostrada, o essere in 2, e perdere l'anteriore per una foratura mi spaventa.

Questo mi conferma una volta in più la necessità di farmi Bartubeless sulla prossima moto "moderna" e sul Transalp 650 che sto acquistando da un amico come moto "muletto".
Ecco la foto del forellino, bello tondo
 

foratura-africa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la foratura con la camera non è mai bella specialmente sull'anteriore. Il Tubless non scongiura il problema di tornare in carro attrezzi... ma almeno non si rischia di cadere!

Non ho grande esperienza in merito,  propenderei più per una pizzicatura  ma che non sia direttamente collegabile al momento dell'afflosciamento del copertone bensì a giorni prima e che il dosso leggero abbia solo definitivamente finito il "lavoro".

Modificato da Virus46
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, con l'altra moto ho trovato la gomma a terra 8 giorni dopo che il gommista aveva cambiato le gomme, pizzicando la camera.

Per cui potrebbe anche essere un problema antecedente.

Solo che in quel caso era più un taglio che un giro tondo.

 

Poi con la camera dietro (che ho sempre nei giri medio-lunghi) e le leve riesco a cavarmela.

A proposito di leve. Ho preso quelle componibili e con il profilo della parte che stallona "a cucchiaio" e vanno una meraviglia: con due leve ho fatto meno della metà della fatica di quando usavo le tre "classiche" e lunghe!

Link al commento
Condividi su altri siti

.. a vederla sembra pizzicatura, ma può essere qualsiasi cosa: butile lesionato al montaggio che ha ceduto ora, difetto di fabbricazione, surriscaldamento, sfregamento anomalo contro il copertone, testa del raggio che la punge, ecc. ecc. In sostanza guardati la foto e pensa che per quel forellino hai rischiato la vita, questo è l'importante. Per me sto sistema delle camere è da vietare per legge... ero passato ai tubeless sulla 1000 e quando ho peso la rd07a sono subito passato ai tubeless anche su questa e sono molto più sereno in viaggio. Tra l'altro il kit per la riparazione tuebelss direi che quanto a peso e ingombro sarà massimo un decimo dell'aramentario che ti porti tu per cambiare una camera. Se foro, in 10 miuti riparto, senza sbattimenti, con la camera inizia un'odissea... Da quando avevo letto che Gionata Nencini (il grande motoviaggiatore e non su asfalto..) caldeggiava enormemente la trasformazione a tubeless, non ho veramente più avuto dubbi.

https://www.partireper.it/blog-di-gionata-nencini/video-meglio-camera-daria-o-tubeless-te-lo-dimostro-con-una-bilancia/

E' vero.. non è facile forare.. ed è vero che anche se fori con la camera (evento già raro di suo) non è per nulla detto che ti va giù di colpo.. e se anche succede, magari riesci a stare in piedi lo stesso (sopratutto se succede al posteriore), quindi si parla di probabilità scarse... ma la vita è una

PS.. poi tieni a mente che le 4mm rinforzate ti danno solo un senso apparente di maggior sicurezza. In realtà, essendo meno elastiche, sono soggette ad innalzamento maggiore della temperatura durante l'uso, a causa dei microsfregamenti con il copertone. Quindi si indeboliscono rapidamente e rapidamente vanno incontro a lacerazioni durante l'uso normale. La tua camera ne è l'esempio lampante.

 

Modificato da caponord
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Caponord, grazie mille del tuo parere.

Concordo pienamente, anche io farei volentieri la modifica Bartutubeless, ma con le mie ruote mi han fatto un preventivo da 900€: si salverebbe solo il mozzo.

 

Li sto investendo in una moto nuova (forse nuova Teneré 700) a cui sicuramente metterò  i tubeless. L'avevo già deciso, poi anche io avevo sentito pareri diversi tra cui quello di Nencini e me ne sono convinto una volta di più.

Nel mio caso non sono stati i raggi: di quelli ci sono i segni sul fondo, mentre il buco è laterale. La pizzicata non la escludo, ma come dicevo controllo la pressione ogni paio di settimane, e quando me la sono trovata a 1,5 ho subito sentito il manubrio diverso. Che io sappia, anche a quella pressione non è facile pizzicare.

Non avevo pensato alle sfregature, potrebbe essere: la rinforzata era montata perché quando l'ho cambiata purtroppo non avevo tempo di aspettare una spedizione e il negozio aveva solo quella. Infatti ora ho su una "normale" e l'effetto giroscopico è minore.

Poi il fatto di avere tubeless e riapralro con poco è impagabile confermo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si capisco il tuo ragionamento. In effetti la trasformazione a tubeless risulta mentalmente più 'indolore' e facile su una crf 1000 e 1100 piuttosto che sulle vecchie RD, che richiedono il cambio dei cerchioni.

In effetti sulla mia RD07a, che uso quotidianamente e all'occorrenza anche per viaggi, ho deciso di fare l'investimento e perdere l'originalità della moto e trasformare a tubeless, montando cerchioni excell e sostituendo anche tutti i raggi.

Devo essere sincero ma con la RD03 che ho preso da poco, non me la sento di fare la modifica, per varie ragioni.. non è la moto che userò in viaggio, non la uso quotidianamente, ma sopratutto non voglio peredere la orginalità del mezzo sostituendole i cerchioni, visto il suo valore storico e collezionistico. Quindi con la RD03, nonostante le mie convinzioni, continuerò con le camere, sperando di non pentirmene.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, caponord ha scritto:

Devo essere sincero ma con la RD03 che ho preso da poco

Ha però,oramai non ti ferma più nessuno………quando c’è la fai vedere???👏👏👏👏👏

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, caponord ha scritto:

Si capisco il tuo ragionamento. In effetti la trasformazione a tubeless risulta mentalmente più 'indolore' e facile su una crf 1000 e 1100 piuttosto che sulle vecchie RD, che richiedono il cambio dei cerchioni.

 

Per la 07 allora non hai fatto il Bartubless ma hai messo i cerchi Excel? Quanto hai pagato?
A quel che ho visto Bartubless anche cambiando i cerchi non cambia esteticamente, puoi pure scegliere il colore.
Sto pensando di fare il lavoro sul Transalp che comprerò dal mio amico, su quello se ben ricordo non c'è nulla da cambiare e costa meno. Così per il ragitto casa-lavoro userò quella 😉

Bella la RD03! Vedrai che a te non capiterà! e comunque mi considero fortunato, foro sempre sotto i 60 all'ora 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, labattazza ha scritto:

Per la 07 allora non hai fatto il Bartubless ma hai messo i cerchi Excel? Quanto hai pagato?
A quel che ho visto Bartubless anche cambiando i cerchi non cambia esteticamente, puoi pure scegliere il colore.
Sto pensando di fare il lavoro sul Transalp che comprerò dal mio amico, su quello se ben ricordo non c'è nulla da cambiare e costa meno. Così per il ragitto casa-lavoro userò quella 😉

Bella la RD03! Vedrai che a te non capiterà! e comunque mi considero fortunato, foro sempre sotto i 60 all'ora 😄

 

no no.. ho messo gli excell e su quelli hanno fatto il bartubeless. Per la rd07a bartubeless non ti fa il trattamento sui cerchi originali perche non hanno il bordino antistallonamento e quindi propongono il pacchetto completo, cerchi, raggi da 4mm inox, trattamento tubeless, tutto assieme.

Il colore degli excell lo puoi scegliere. Io ho scelto il silver per avvicinarmi più possibile al colore dei did originali

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
×
×
  • Crea nuovo...