Vai al contenuto

PROBLEMA CANDELA CILINDRO POSTERIORE?


AndreaRM

Messaggi consigliati

Signori buonasera. Rd07/a del 2000 ,  190k/200k

Premetto d'esser certo che il problema non sia dovuto da pompa benzina, regolatore o cattiva carburazione, nè al filtro aria o benzina.

Questo quel che è successo : la moto andava bene agli alti, ai bassissimi o da ferma ogni tanto singhiozzava....la cosa è peggiorata con il tempo fino a quando dopo circa 3.000 km, il cilindro posteriore non si è accesso....ho cambiato le candele e ha ripreso, sempre però con i soliti sintomi....fino a che dopo circa 3.000 km una delle candele del cilindro posteriore ha smesso di funzionare per svariati chilometri.....all'improvviso dopo uno scoppio e una nuvola di fumo bianco enorme dallo scarico è ritornata a girare quasi regolarmente....ho ricambiato le candele e ora va più o meno bene ma i sintomi ci sono sempre....

 

Dove sta il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

e sopratutto perchè ha smesso di funzionare? in che condizioni era....se escludi che possa essere uno dei carburatori non rimale che la parte elettrica....arriva corrente a tutte e 4? forse è semplicemente uno dei 4 cavi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla rd07 le candele sono accoppiate  una per ogni cilindro con accensione a scintilla persa.

è un sistema che in caso di guasto ad una bobina, o semicentralina, permette al motore di funzionare ancora a 2 cilindri con una candela per cilindro.

e la differenza di funzionamento da 2 ad una candela è quasi impercettibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo, rispondo nell'ordine:

- ho dedotto che una delle due avesse smesso di funzionare perchè i sintomi che mi dava la moto erano gli stessi di quando avevano smesso entrambe...con la differenza che nell'ultimo caso la moto non riuscivo a muoverla, nel primo caso andava, male, ma andava...poi dal fatto che all'improvviso, dopo una fumata bianco/blu da freccia tricolore ha ripreso ad andare bene (o creduto che la candela avesse ripreso e o era l'incombusto);

- arriva corrente sì, senza dubbio;

- se fosse nel mio caso la candela come credo, la differenza diamine se è percettibile;

- il colore era buono, nocciola regolare, una, quella che credo avesse smesso di funzionare, era molto bagnata.

E aggiungo....quando andavo, come credo io ad una candela, c'era un forte odore di benzina.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...