Vai al contenuto

Setup forcella originale


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!!

Ho da poco acquistato una crf 1000 del 2019 con 9000km e ho notato che la regolazione del precarico della forcella, è leggermente diverso da uno stelo all'altro si parla di 1/4 di giro o forse meno... mi chiedevo se questa cosa potessi sistemarla io o se era meglio rivolgersi in Honda. Gli altri registri sono tutti perfettamente posizionati sulle punzonature di fabbrica (mi vien da pensare che il vecchio proprietario non abbia mai messo mano). Volevo essere certo che le regolazioni siano tutte originali in modo da partire da li per effettuare eventuali modifiche. 

Consigli?

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi farlo tranquillamente tu, usa una chiave di buona qualità e se riesci interponi un panno sottile così da non segnare l'esagono. Dal manuale prendi la regolazione standard e la riproponi sulla tua moto.

Consiglio: di solito i setup proposti dalle case sono per piloti con un peso di circa 70/75kg, quindi il SAG è inteso per quel peso. Nel caso tu viaggiassi per esempio al 90% a pieno carico (passeggero + borse) oppure da solo ma il tuo peso è di 65kg ovviamente il precarico di fabbrica non sarebbe ottimale.

In rete trovi molte guide sia per strada che per fuoristrada che indicano i corretti valori di SAG per una moto (in questo caso enduro stradale con parecchia escursione, non prendere una guida per l'R1) e puoi provare a sistemarlo a casa con l'aiuto di un amico.

Altrim. ti consiglio di andare da un meccanico/sospensionista che lo farà in una mezz'oretta insieme a te. (ovviamente devi andare carico e vestito come di solito utilizzi la moto per rendere reale il setup)

Modificato da Virus46
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Virus46 ha scritto:

puoi farlo tranquillamente tu, usa una chiave di buona qualità e se riesci interponi un panno sottile così da non segnare l'esagono. Dal manuale prendi la regolazione standard e la riproponi sulla tua moto.

Consiglio: di solito i setup proposti dalle case sono per piloti con un peso di circa 70/75kg, quindi il SAG è inteso per quel peso. Nel caso tu viaggiassi per esempio al 90% a pieno carico (passeggero + borse) oppure da solo ma il tuo peso è di 65kg ovviamente il precarico di fabbrica non sarebbe ottimale.

In rete trovi molte guide sia per strada che per fuoristrada che indicano i corretti valori di SAG per una moto (in questo caso enduro stradale con parecchia escursione, non prendere una guida per l'R1) e puoi provare a sistemarlo a casa con l'aiuto di un amico.

Altrim. ti consiglio di andare da un meccanico/sospensionista che lo farà in una mezz'oretta insieme a te. (ovviamente devi andare carico e vestito come di solito utilizzi la moto per rendere reale il setup)

Ok grazie!! Secondo te, se il precedente proprietario avesse messo mano si vedrebbero dei segni?  Mi fa strano che una moto che esce di fabbrica abbia delle regolazioni delle forcelle non precise al millimetro l'una dall'altra...

Son paranoico lo so.... xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2021 in 17:06 , Virus46 ha scritto:

No no... ci sta che di fabbrica non risulti simmetrica al mm. 

Oggi ho regolato gli steli in maniera uguale in modo da avere lo stesso riferimento... ma la mia domanda è: vanno regolate in maniera simmetrica prendendo un riferimento sulla piastra di sterzo o solo contando i giri da un impostazione completamente scarica?  La regolazione dello smorzamento per esempio non è uguale tra i due steli, ma le punzonature di fabbrica combaciano.... non riesco a farmi un idea precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

vanno contati i giri o click dal tutto chiuso (di solito) come indicato dal manuale. Quindi se vuoi seguire il manuale chiudi tutto il precarico e conti i giri prendendo come riferimento ovviamente il punto in cui avvitando si blocca il registro e da li inizi a contare (non forzare i registri, sono delicati) idem per l'idraulica (che di solito ha i click) avviti tutto poi inizi a contare i click come da manuale. Sulla forcella fai lo stesso per i 2 pompanti. 

Controlla anche il mono ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Virus46 ha scritto:

vanno contati i giri o click dal tutto chiuso (di solito) come indicato dal manuale. Quindi se vuoi seguire il manuale chiudi tutto il precarico e conti i giri prendendo come riferimento ovviamente il punto in cui avvitando si blocca il registro e da li inizi a contare (non forzare i registri, sono delicati) idem per l'idraulica (che di solito ha i click) avviti tutto poi inizi a contare i click come da manuale. Sulla forcella fai lo stesso per i 2 pompanti. 

Controlla anche il mono ovviamente.

Ok grazie, quindi è plausibile che regolandole in configurazione standard cioè 5 giri, le scritte incise sui dadi non siano alla stessa altezza ma con un differenza di 1/8 giro come sulla mia? 

A colpo d'occhio sembrano regolate  male ma in realtà sono perfettamente uguali.

Comunque credo che 1/8 di giro non cambi proprio nulla no?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, mommi-92 ha scritto:

Ok grazie, quindi è plausibile che regolandole in configurazione standard cioè 5 giri, le scritte incise sui dadi non siano alla stessa altezza ma con un differenza di 1/8 giro come sulla mia? 

A colpo d'occhio sembrano regolate  male ma in realtà sono perfettamente uguali.

Comunque credo che 1/8 di giro non cambi proprio nulla no?

Vuoi averle uguali? Sviti le viti delle piastre e giri il fodero finché non sono simmetrici 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...