TorolocoX Inviata 2021 Marzo 28 Segnala Share Inviata 2021 Marzo 28 Buongiorno a tutti ragazzi, Sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente tutte le anime gentili che perdono 10 minuti per capire se riescono a darmi qualche dritta, sono da poco possessore di una rd07a, con pochi km ma da restaurare un Po in quanto ferma da diverso tempo...ora sono incappato in una problematica inerente la corrente della bella africona, dunque seguendo i consigli di un'altra anima pia che mi ha dato parecchi consigli per risolvere i problemi che affliggono la moto ho controllato i connettori gialli dello statore e magia....erano cotti, cosi come cotti leggermente anche i connettori positivi del teleruttore...bene, armatomi di pazienza ho cambiato i faston sul teleruttore ed eliminato il connettore saldando tra loro i fili gialli, accendo la moto tutto ok, monto un voltimetro e sorpresa : tensione in uscita sulla batteria dai 16 ai 17.5 anche punte di 18 v. Molto bene, regolatote fritto penso, dunque compro un regolatore DZE nuovo, versione 8 fili ma con adattatore per le 7 fili (il nero l'ho semplicente isolato non collegandolo) risaldo anche questo con lo stagno per i 3 fili gialli, riposiziono accendo e..... Ta dan: tensione in uscita sempre di 16-17.5 appena si sale leggermente di giri! Riprovo a scollegare i fili gialli e a fare le misurazioni del caso con il tester, corrente in uscita dallo statore al minimo circa 20v a 4500-5000 circa 70v stabili senza sobbalzi, impendenza circa 0.7 su tutti e 3 i fili.... Anche lo statore sembra apposto, dunque mi chiedo non essendo un mago in elettricità cosa diavolo puo essere???? Il regolatore nuovo non funzionante? Possibile dia gli stessi valori del vecchio? Ci sono altre prove da fare per vedere se ci sono problemi sullo statore? Ringrazio davvero tutti per il tempo e mi scuso per la prolissità del post ma ho cercato di dare un quadro generale della situazione. Lampsss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolamn Inviata 2021 Marzo 28 Segnala Share Inviata 2021 Marzo 28 i valori corretti in uscita dal regolatore misurati ai capi della batteria ad un determinato regime motore e con le luci accese sono noti. se sono sballati od è starato il regolatore nuovo, o lo strumento che usi per misurare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TorolocoX Inviata 2021 Marzo 28 Autore Segnala Share Inviata 2021 Marzo 28 (modificato) Ciao Nicola e grazie x la risposta. Dunque potresti essere cosi gentile da indicarmi i valori esatti che dovrebbero avere i fili in uscita dello statore, con il tasto cerca non ho trovato i valori e sul manuale indica 360w generico. Per quanto riguarda lo strumento è un tester da elettricista non cinese e che uso per i lavori elettrici, solitamente è stato sempre attendibile e sopratutto dà gli stessi valori che dà il voltimetro che ho montato sulla moto. In ultimo anche io ho pensato fosse starato il regolatore nuovo, ma cavolo volevo sperare di non avere avuto tanta sfortuna di aver beccato il prodotto fallato. La cosa strana e che da gli stessi identici valori del regolatore originale che ho sostituito pensando fosse andato Modificato 2021 Marzo 28 da TorolocoX Errore battitura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolamn Inviata 2021 Marzo 28 Segnala Share Inviata 2021 Marzo 28 ti avevo visto preparato pensavo li sapessi, cmq massimo 15V dai 4000 in su con luci accese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TorolocoX Inviata 2021 Marzo 28 Autore Segnala Share Inviata 2021 Marzo 28 15 minuti fa, nicolamn ha scritto: ti avevo visto preparato pensavo li sapessi, cmq massimo 15V dai 4000 in su con luci accese. Si questo per le uscite del regolatore, A me servirebbe sapere quelle dello statore che a me da 70v circa a 4500 giri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolamn Inviata 2021 Marzo 28 Segnala Share Inviata 2021 Marzo 28 cosa ti esce dallo statore è ininfluente. una volta che hai verificato che tutte e 3 le fasi funzionino la tensione che genera in entrata al regolatore è sempre più alta di quella che ne esce. trasformare in calore la tensione in eccesso è il motivo per cui il regolatore arriva a 80° C. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tofolino Inviata 2021 Marzo 28 Segnala Share Inviata 2021 Marzo 28 Ciao Mi sa che ti conviene provare con un terzo regolatore , magari se conosci qualcuno che te lo presta.... sai , tutto può succedere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caponord Inviata 2021 Marzo 29 Segnala Share Inviata 2021 Marzo 29 (modificato) Quoto Nicolamm... la tensione è regolata UNICAMENTE dal regolatore (lo dice il termine stesso). Cosa produce lo statore non è un problema (fino a che produce ovviamente). L'unica cosa che importa è cosa esce dal regolatore, quindi pur parendomi strano, non vedo altra alternativa che un'altra sostituzione di regolatore. Io ho montato uno di tipo SERIE un SH775 originale. Costa abbstanza, ma sei al top come stabilità, affidabilità, tecnologia, salvaguardia dello statore e temperature basse. Puoi farti una cultura leggendo qui https://www.belinassu.it/396108572 C'è un solo sito dove riesci a trovare l'originale in Italia sh775.it ed eventualmente ti danno anche i cablaggi diretti per andare alla batteria eliminando i collegamenti originali cotti e datati. Le mie tensioni in uscita sono: 14.3V con luci spente, 14 con luci accese. Durante l'uso tensioni assolutamente costanti senza nessuna variazione. Se tieni alla moto è una spesa che personalmente mi sento di consigliare, come pure mi sento di consigliarti un cambio di batteria assieme al regolatore: viaggiano sempre insieme PS.. fino a che ti escono 17v io eviterei assolutamente di usare la moto: cuoci tutto l'impianto Modificato 2021 Marzo 29 da caponord Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TorolocoX Inviata 2021 Aprile 9 Autore Segnala Share Inviata 2021 Aprile 9 Ad onor di cronaca, per informare tutti coloro che gentilmente mi hanno dato una risposta, il problema era, come ben detto da molti di voi il regolatore, ma non perché il nuovo non fosse funzionante, ma perche non lo avevo collegato correttamente; essendo il regolatore un 8 cavi e la moto avendone invece 7, il cavo nero che usciva dal regolatore "in piu" lo avevo semplicemente isolato, mentre invece doveva essere collegato ad un positivo sotto chiave ( io l'ho collegato ad un positivo sotto chiave che si trova nella morsettiera delle frecce e del faro posteriore). Collegato cosi il regolatore resta stabile a 14.5-15 v anche con luci spente a 5000 giri. Ora per scongiurare il problemi dei connettori gialli "fragili" e per evitare la scocciatura di dover saldare i fili gialli tra statore e regolatore voglio provare dei connettori particolari resistente all'alta tensione, a 3 pin con un range di lavoro da 25 a 105 gradi...appena mi arrivano li monto e li provo, se dovessero andar bene e a qualcuno interessano gli passo il link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caponord Inviata 2021 Aprile 12 Segnala Share Inviata 2021 Aprile 12 Il 9/4/2021 in 20:28 , TorolocoX ha scritto: Ad onor di cronaca, per informare tutti coloro che gentilmente mi hanno dato una risposta, il problema era, come ben detto da molti di voi il regolatore, ma non perché il nuovo non fosse funzionante, ma perche non lo avevo collegato correttamente; essendo il regolatore un 8 cavi e la moto avendone invece 7, il cavo nero che usciva dal regolatore "in piu" lo avevo semplicemente isolato, mentre invece doveva essere collegato ad un positivo sotto chiave ( io l'ho collegato ad un positivo sotto chiave che si trova nella morsettiera delle frecce e del faro posteriore). Collegato cosi il regolatore resta stabile a 14.5-15 v anche con luci spente a 5000 giri. Ora per scongiurare il problemi dei connettori gialli "fragili" e per evitare la scocciatura di dover saldare i fili gialli tra statore e regolatore voglio provare dei connettori particolari resistente all'alta tensione, a 3 pin con un range di lavoro da 25 a 105 gradi...appena mi arrivano li monto e li provo, se dovessero andar bene e a qualcuno interessano gli passo il link Bene.. giusto un piccolo appunto: 1) nessun connettore garantirà mai le prestazioni di una saldatura ben eseguita e 2) il problema dei connettori originali non è l'alta tensione, ma l'ossido provocato dall'umidità che negli anni peggiora progressivamente la conduzione con conseguenti innalzamenti di temperatura fino a colare il connettore stesso. Ergo, se proprio non vuoi saldare, prova dei connettori giapponesi stagni della miglior qualità possibile, mentre inutili sono connettori che resistono al ad alte tensioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolamn Inviata 2021 Aprile 12 Segnala Share Inviata 2021 Aprile 12 il tutto per non fare una volta all'anno uno stacca e riattacca con quello originale. ma anche una volta ogni 2 anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TorolocoX Inviata 2021 Aprile 12 Autore Segnala Share Inviata 2021 Aprile 12 (modificato) Questi sono connettori impermeabili, quindi teoricamente non dovrebbero far passare l'umidità, se poi sono anche resistenti alle alte temp, secondo me è un punto a favore. Il problema non è a mio parere ogni quanto farlo lo "stacca e attacca" ma dove e come. Ergo, se con la moto si viaggia parecchio in tratte medio lunghe o magari si fa fuoristrada in luoghi impervi, poter sostituire "al volo" il regolatore, cosi come la pompa della benzina potrebbe essere utile. Modificato 2021 Aprile 12 da TorolocoX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caponord Inviata 2021 Aprile 13 Segnala Share Inviata 2021 Aprile 13 (modificato) 19 ore fa, TorolocoX ha scritto: Questi sono connettori impermeabili, quindi teoricamente non dovrebbero far passare l'umidità, se poi sono anche resistenti alle alte temp, secondo me è un punto a favore. Il problema non è a mio parere ogni quanto farlo lo "stacca e attacca" ma dove e come. Ergo, se con la moto si viaggia parecchio in tratte medio lunghe o magari si fa fuoristrada in luoghi impervi, poter sostituire "al volo" il regolatore, cosi come la pompa della benzina potrebbe essere utile. Si certamente. Io ho fatto un ragionamento diverso: come faccio ad eliminare 'per sempre' la necessità di sostituire il regolatore o di controllare il connettore una volta all'anno? Ho trovato la soluzione leggendo il link di Belinassu che ho postato all'inizio: monto un Schindengen SH775 di tipo SERIE originale ed elimino il connettore, saldando i fili. In questo modo ho un regolatore che promette prestazioni di stabilità, durata, efficienza, basse temperature sia proprie che dello statore totalmente superiori a quelle di qualsiasi altro sistema di regolazione al mondo e quindi non avendo (in teoria) più necessità di sostituirlo, posso saldarlo e dimenticarmi forever di questo atavico punto debole delle Africa twin storiche. Il contro è, come spesso succede in questi casi, il prezzo: tra tutto circa il triplo di un regolatore aftermarket SUN giapponese. Vale la pena? dipende da persona a persona... io 250euro per risolvere definitivamente questa problema li ho spesi volentieri, ma capisco che altre persone possono fare ragionamenti diversi Modificato 2021 Aprile 13 da caponord Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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