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RD03 consumo olio


Pedro_CH

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Con quasi 200'000 km in giro per il mondo, vari filtri aria, polvere di tutti i tipi , anche radioattiva, la moto consuma olio.

Sta circa a 1 litro ogni 1500 km ora.

Per esperienza cosa mi conviene fare tra:

- Montare un motore usato

- Rigenarare il motore attuale (Gommini valvole e basta?)

- Andare finché non spacca

 

In entrambi i casi il lavoro lo svolgerei completamente io...

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opzione motore usato come il tuo è comunque un motore del 1989.

opzione gommini valvole vuol dire che dovresti vedere fumo blu in rilascio. Se invece lo fa dando gas allora sono anelli e cilindri che non si vogliono più bene.

in ogni caso 6 gommini nuovi dopo 33 anni non sono una spesa.

opzione andare avanti finchè non si spacca potrebbe anche voler dire altri 100.000km fatti come gli ultimi 50.000, cioè buttarci dentro 1L ogni 1.500 km.

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Io ho appena finito la revisione completa di 750, cilindrata a parte, è un motore molto simile al tuo...

Scarterei l'ipotesi di un motore usato perchè, come giustamente osservato, proverrà comunque da una moto di quell'epoca. Stranamente l'80% dei venditori sostengono che il motore sia ben al di sotto dei 100K Km, ma che garanzie hai?

Se il tuo motore è stato utilizzato sempre da te, sai come lo hai trattato, sai come è stato manutenuto e ne conosci i difetti, ti consiglio di mettere mano al tuo.

Dubito tuttavia che te la possa cavare con le tenute dei guidavalvola. Anche qui Nicola dice bene: fumata azzurra alla fine di una bella discesa? Facilmente sono loro le responsabili. Ma se il consumo è lungo tutto l'arco di utilizzo allora il problema va cercato altrove: Tenute dei pistoni, geometrie dei cilindri e dei pistoni stessi...

Se la moto la vuoi tenere, sappi che una volta che arrivi a sfilare i cilindri, a quel punto (e dopo circa 200k km) vale la pena valutare lo stato dei pattini tendicatena e delle catene stesse. Una sistemata alle sedi valvola la darei (altrimenti sprechi i benefici di avere tenute dei pistoni nuove). Un'occhiata allo stato dei cilindri (magari con un passaggio in rettifica per restituirgli il trattamento superficiale) ci sta e anche alle relative tolleranze dei pistoni e degli spinotti (in pratica tutto ciò che è in moto alternato).

Insomma sarebbe un peccato fare un lavoro a metà una volta che hai il motore in mano. Se poi ti fai prendere dall'entusiasmo e apri anche il basamento che te lo dico a fare!!

Però se il motore non "suona", potresti dare per assodato che il "basso" (cuscinetti di banco e di biella) sia ancora buono e limitarti ad eliminare il consumo di olio.

 

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Esattamente ciò che più mi ferma nel cambiare motore. 

AVevo pensato a montare il motore di una 750 ma sinceramente non penso ne valga la pena. 

Il più è che ora per viaggi come questo capodanno in Marocco, devo portarmi dietro 4 litri di olio per i 6000 km che sono ed è una noia (per lo spazio).

Il motore gira bene e non fa rumori strani o simili, mi sa che per ora la tengo così e quandò mi stuferò e avrò tempo aprirò tutto e rigenererò il motore completamente.

Grazie a tutti!

 

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