Vai al contenuto

Vi presento l'Africa Twin 2017 by Virus46


Messaggi consigliati

48 minuti fa, caponord ha scritto:

Questo non è vero. Cambiare collettori eliminando il catalizzatore fa perdere di colpo e senza discussione l'omologazione alla moto con tutte le conseguenze del caso.

Se ad esempio cambi un manubrio con uno omologato oppure anche un terminale con uno omologato, non solo puoi circolare, ma circoli conformemente al codice della strada e quindi in totale tranquillità.

Il vasto mondo dell'aftermarket non è una selva di illegalità. Esiste, come saprai sicuramente, una serie di accessori che riportano sulla confezione l'inidcazione che si tratta di podotti per le competizioni e non utilizzabili su strada. A occhio delle varie modifiche che hai fatto alla tua moto una sola ti fa perdere l'omologazione e la possibilità a girare sulla pubblica via

mi spiace ma non è proprio così....credimi... cambiare un collettore o un manubrio con uno non presente nella fiche di omologazione che honda ha comunicato quando ha presentato la moto va contro l'art 78 (se non erro). Poi ovvio... al 99% dei casi nessuno te lo contesta...ma se volessero attaccarsi lo possono fare. Idem per i faretti e o freni modificati. I terminali essendo elementi soggetti ad usura come le pastiglie freni è possibile sostituirli con uno aftermarket purchè omologato e per esserlo deve oltre che soddisfare le norme anti inquinamento sonoro e ambientale ma anche non modificare (con un minimo margine) la potenza riportata a libretto altrimenti è necessario l'aggiornamento della carta di circolazione.

Modificato da Virus46
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Virus46 ha scritto:

mi spiace ma non è proprio così....credimi... cambiare un collettore o un manubrio con uno non presente nella fiche di omologazione che honda ha comunicato quando ha presentato la moto va contro l'art 78 (se non erro). Poi ovvio... al 99% dei casi nessuno te lo contesta...ma se volessero attaccarsi lo possono fare. Idem per i faretti e o freni modificati. I terminali essendo elementi soggetti ad usura come le pastiglie freni è possibile sostituirli con uno aftermarket purchè omologato e per esserlo deve oltre che soddisfare le norme anti inquinamento sonoro e ambientale ma anche non modificare (con un minimo margine) la potenza riportata a libretto altrimenti è necessario l'aggiornamento della carta di circolazione.

oh signur, qui manca proprio l'abc...

Non era mia intenzione contestare le tue scelte. Ognuno è libero di fare quello che ritiene più opportuno e non volevo minimanete infilarmi in una diuscussione che non porta da nessuna parte. Ripeto quanto detto all'inizio: 1) molto interessante la tua prova di upmap+scarico completo Termignoni 2) PERSONALMENTE ritenendo l'andare in moto un'attività rilassante e riconciliante con la libertà, mi evito PERSONALMENTE modifiche che in caso di controllo mi creano problemi che annullano ampiamente il relax. Tutto qui 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo non ci piove e siamo d'accordo ... ma se stiamo a vedere in Italia di modifiche per legge non se ne possono fare all'infuori dei pezzi sottoposti ad usura. Poi se uno è più sensibile a questa cosa tiene la moto stock e basta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/2/2021 in 17:17 , Virus46 ha scritto:

Su questo non ci piove e siamo d'accordo ... ma se stiamo a vedere in Italia di modifiche per legge non se ne possono fare all'infuori dei pezzi sottoposti ad usura. Poi se uno è più sensibile a questa cosa tiene la moto stock e basta...

Non è vero. Questa dei pezzi soggetti ad usura è una sciocchezza, come è una sciocchezza quello che hai detto sopra che il terminale lo si può cambiare perche è ritenuto un pezzo soggetto ad usura come le pastiglie freni. Come è una scicchezza che se uno è sensibile al ritiro del libretto di circolazione deve tenere la moto stock. Ma ripeto.. hai le tue convinzioni (basate su scarse conoscenze) che non mi riguardano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Sciocchezza che il silenziatore nn è soggetto ad usura quindi escluso dall’art.78? Allego foto...solo un esempio; comunque ci rinuncio buona vita.

 

13C3FCEB-7C99-4B68-A871-62C2F00EAFE6.jpeg

Modificato da Virus46
Link al commento
Condividi su altri siti

la sapevo anche io la storia dello scarico.

giustamente non sono eterni, idem quelli delle auto.

 

cmq caponord, ognuno a mio avviso fa quel che vuole con la moto, è una passione e non crea danno a nessuno.

Tutti cambiano qualcosa e spesso si va anche "fuorilegge", a proprio rischio.

Puntare il dito per le cose che ha fatto Virus non ha alcun senso.

 

Godiamoci la moto per quello che è.

Io stesso a breve monterò la ruota da 19, che ovviamente, non è a libretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, cross196 ha scritto:

l

Puntare il dito per le cose che ha fatto Virus non ha alcun senso.

Su questo non ci piove e non era mia intenzione discutere le scelte di Virus, che anzi, ripeto, reputo tecnicamente interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Inviata (modificato)

Piccolo aggiornamento, dopo essere impazzito per una vibrazione metallica tra i 2 e i 3000 giri che faceva solo in marcia ed aver rimotato lo scarico originale e il paracoppa più volte...e non avendo capito da dove provenisse.... ho scoperto come un "piciu" che era il clacson che toccava sulla staffa delle barre SW motech che si fissa sotto canotto. Me ne sono accorto perchè ho cominciato a battere col martello di gomma un po' su tutto e battendo sulle barre sentivo quel rumore...😤 è bastato piegarlo un po' per risolvere!! non vi dico le seracche che ho tirato!!

Aggiungo poi un video test che ho fatto con lo scarico Termingoni coi collettori Mivv con e senza Db killer (leggermente accorciato). Tenete conto che sono in una piccola vallata e rimbomba parecchio... col db killer montato in sella è meno rumoroso di un Arrow che avevo prima col db killer.

IMG_4614.jpg

Modificato da Virus46
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Inviata (modificato)

Siccome non ero soddisfatto  dell'erogazione dell'Africa e in parte anche della rapportatura ho colto l'occasione avendone notato uno in vendita di acquistare il "famoso" sensore IAT (legge la temperatura aria e aggiusta la carburazione alla primissima apertura del gas e a bassi giri) l'avevo già provata su altre moto mi sono detto dovrebbe essere un toccasana! e così è!

In breve i miglioramenti sono sull'On-Off soprattutto con marce lunghe alla riapertura del gas si avverte meno il "colpo", è più dolce e forse un pelo di freno motore in meno che a me personalmente dava altrettanto fastidio. Unico grosso difetto della IAT per il CRF 1000 è.... il montaggio!! bisogna tirare giù il serbatoio e smontare l'airbox, soprattutto quest'ultimo è una palla avendo tubi collegati sotto di difficile accesso. Su Youtube trovare la giuda passo passo per montarla).

Ovviamente già che c'ero ho sostituito i filtri aria, ho scelto dei classici Hiflo che si montano benissimo e non quelli più "liberi" rigenerabili (tipo BMC) perchè non ho voglia di pulirli ogni tot (hanno  intervalli più corti rispetto a quelli in carta come gli originali). Allego 2 foto dei miei a 19000km, teoricamente 18900 su strada e 100km fuori...non capisco la concentrazione di peli 🧐 boh...comunque secondo me l'ideale sarebbe cambiarli o almeno controllarli a 15.000km.

Per ovviare ad un  altro difetto che non è di erogazione ma cmq è collegato alla sfruttabilità del motore, ho montato per provare una corona con 1 dente in più (accorciando quindi il rapporto, spesa 20€). So che con 19000km di catena non andrebbe fatto... ma siccome dovrò fare la trasmissione tra un po' preferivo provare qualcosa di diverso prima di spendere i 150€ del trittico e magari trovarmi male. Il difetto che riscontravo con l'originale nelle strade liguri che sono molto tortuose è che o la 2° o la 3° fossero troppo lunghe per fare i tornanti e necessitassero della marcia inferiore.

Avendo trovato la corona +1 (avrei voluto provare la -1 ma nn era disponibile) come immaginavo la moto in generale diventa più "vivace" in tutte le marce. Ora i tornanti li faccio agevolmente in 2° o 3° a 2000 giri quindi devo dire di essere comunque soddisfatto. Non l'ho provata su statali veloci non potendo uscire dal comune ma devo dire che se si macinano molti km in autostrada non è consigliata. Per statistica ora  in 6° a 59/60kmh si accende la prima tacca del contagiri oltre i 2000 giri.

 

IMG_4754.jpg

IMG_4755.jpg

IMG_4746.jpg

Modificato da Virus46
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...