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Vi presento l'Africa Twin 2017 by Virus46


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Dopo un solo anno di Mt09sp acquistata nuova... non ho saputo resistere al fascino delle enduro stradali ("vere"... non suv mascherati da fuoristrada) e la scelta non poteva cadere se non nella CRF 1000l che però ho trovato solo nera opaca; il mio sogno era la Tricolor... dopo qualche settimana di ricerche ho trovato lei...con circa 16800km. Perfetta, apparentemente zero fuoristrada e con già le barre Givi.

E ovviamente non poteva rimanere così "anonima"... e pezzo qui pezzo la... piano piano la sto facendo a mio gusto, un breve elenco dei pezzi montati:

Cupolino Kappa 

Bauletto Givi Trekker Outback 58l

Adesivi su forcelle e serbatoio

Guida catena in alluminio

Leve freno frizione regolabili ( le leve di serie per i miei gusti restano troppo lontane e la frizione non ha regolazione)

Cerchi Oro con Pirelli STR

Terminale Termignoni

In previsione come scritto nel topic in accessori: collettori no kat più adeguamento centralina (credo Upmap Termignoni), varie cosette in alluminio estetiche compreso l'allarga pedane. E i paramani Barkbuster VPS.

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Modificato da Virus46
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Non male direi,👏👏👏 scuasa virus (anche tù però con questo nickname 🤣🤣) le leve che marca sono??
 

Si montano senza modifiche,penso vadano bene anche sulla 1100;o no??🤔🤔🤔

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Molto bella nei particolari personalizzati.

Complimenti! 

Agghiacciante il baulone.

Dì la verità, sei passato ad una Enduro Stradale solo per girare con la coscienza a posto con quel cilostro dietro, verooooooooo🤣🤣🤣?!?

E anche per me....proprio VIRUS??? 😈😁😎

Ci mettevi almeno la Y e potevi ricordare una signora  Bimota....almeno😁.

 

Modificato da KIWI 99
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20 ore fa, one1 ha scritto:

Non male direi,👏👏👏 scuasa virus (anche tù però con questo nickname 🤣🤣) le leve che marca sono??
 

Si montano senza modifiche,penso vadano bene anche sulla 1100;o no??🤔🤔🤔

Grazie a tutti! 

Le leve le ho prese su amazon, si montano in 5 minuti senza modifiche ma non so se vanno anche sul 1100. Le mie erano specifiche per il 1000l

3 ore fa, KIWI 99 ha scritto:

Molto bella nei particolari personalizzati.

Complimenti! 

Agghiacciante il baulone.

Dì la verità, sei passato ad una Enduro Stradale solo per girare con la coscienza a posto con quel cilostro dietro, verooooooooo🤣🤣🤣?!?

E anche per me....proprio VIRUS??? 😈😁😎

Ci mettevi almeno la Y e potevi ricordare una signora  Bimota....almeno😁.

Pensa che ho anche il 42L... che è piccolo...e ho necessità di caricare a volte cose più grandi per uso quotidiano per cui mi sono cercato il fratellone da 58.

Poi se devo fare qualche giro lo levo direttamente, con famiglia al momento non faccio giri di più giorni ma cmq andassi via il weekend col "baulone" ci sta tutto senza aggiunte di borse laterali!

Cmq dal vero sembra più piccolo, nella foto 3/4 dietro è ingigantito dalla prospettiva 😁

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  • 2 weeks later...

Salve a tutti, aggiornamento sulla mia Africona... alla fine ho ceduto e ho provato i collettori no kat. La scelta è ricaduta sui Mivv che con piccole modifiche si possono montare eliminando l'orrendo plasticone paracalore e già che avevo il flessibile (o "frullino") in mano mi sono lasciato prendere e li ho accorciati di 5,5cm dal raccordo finale prima del silenziatore portando quest'ultimo un po' più vicino alla pedana passeggero. Avendo il Termignoni e non utilizzando i loro collettori sono costretto ad usare il loro "raccordino" che porta il diametro dal 57 ai 48 circa del collettore. Il risultato devo dire che non è affatto male, segue perfettamente l'andamento del codone ma non arriva al portatarga come prima.

Purtroppo come altri ho dovuto togliere le barre Givi in quanto non sono compatibili con questi collettori, toccano sia vicino alle teste dove c'è la staffa che si fissa sotto il cannotto di sterzo sia dove c'è la lambda nella staffa vicino al serbatoio refrigerante...ora vedrò se venderle e trovare qualche altra staffa che non abbia punti di ancoraggio che interferiscono coi collettori.

Ovviamente molti di voi diranno...si ok...ma la carburazione??! bene, avendo chiesto info ma nessuno probabilmente ha ancora provato o divulgato ho fatto da cavia utilizzando il dispositivo Upmap di Termignoni. In pratica col dispisitivo T800 col cavo specifico basta collegarlo alla presa diagnosi sotto sella e in 20min circa prima acquistate la mappa (nel mio caso no kat + terminale con dbkiller),  salva la mappa originale e poi scrive quella termignoni. Una volta terminato si può scollegare e mettere in garage. Se si vuole ripristinare o cambiare mappa basta ricollegarlo e rifare la procedura guidata con al app. Semplicissimo.

Come prime impressioni, sound un pelo più grintoso col db killer ma nulla di fastidioso. In basso con la mappa direi abbastanza simile a prima, riprende bene anche sotto i 2000giri ma non mi sembra che abbia guadagnato poi molto. Invece sopra i 5000giri si nota la notevole castagna in più. Il CRF 1000 è risaputo essere molto lineare... fin troppo. Beh in questo caso devo dire che alla prima volta che ho dato gas ci sono rimasto, ho dovuto togliere il traction perchè in 2° entrava e ci manca poco che addento il plexi del cupolino!!

Quindi in breve se avete la tentazione di prendere i collettori e una centralina tipo upmap tenete conto che il grosso del guadano è dopo i 5000giri (in fuoristrada quindi inutile) che non sono compatibile al 99% con le barre che montate e può essere anche coi paracoppa aftermarket più voluminosi. Esteticamente cmq guadagna 100 punti secondo me.

Poi piano piano sono arrivati i pezzi che avevo ordinato da Aliexpress, in primis le maggiorazioni delle pedane che secondo me sono ben fatte costano il giusto si montano in 2 minuti e sono al momento molto funzionali. Avevo la necessità di avere una pedana più grande si ma che non fosse troppo aggressiva nel caso ci pigliassi contro senza abbigliamento tecnico (la uso anche nel quotidiano). Poi varie cavolate come i soliti tappi olio, freno anteriore, cover serbatoio olio freno post ecc... al momento tutto perfetto e comunque molto ben rifinito.

Ora basta chiacchiere, se avete dubbi chiedete pure!

 

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Non è che proprio non ci vado, appena si potrà sicuro la Via del Sale è un obiettivo obbligatorio 😍

Sto valutando come prossimi upgrade certi i paramani Barkbuster (un classico sull'Africa)

Poi delle barre paramotore intermedie, tipo le Outback Motortek che sono da modificare...ma almeno montano (non ho trovato nulla che si avviti sotto al cannotto senza interferire coi collettori 😒 se avete consigli...) in accoppiata al Paramotore Bumot che ripara anche i carter motore al posto delle barre che appunto non si riescono a mettere.

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Nuovo step... ho ordinato da un concessionario le barre paramotore della SW Motech nere usate che guardando le foto e gli schemi si fissano su delle viti che sembra non vadano ad interferire. Sono credo le uniche che non hanno staffe strane, come si vede in foto passano dietro ai collettori e si fissano a 2 viti delle 3 disponibili del supporto motore che rimangono scoperte alla vista laterale (una di queste, usata dalle Givi, rimaneva coperta e troppo vicino al tubo)

Le Givi sarebbe stato un casino poterle montare avendo delle piastre a U troppo strette che non permettono il passaggio dei tubi all'interno. Quindi le venderò a breve.

Modificato da Virus46
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Alla fine mi è andata bene... barre Sw Motech montate... PER UN PELO!!! e senza modifiche. Come si vede dalla foto dal collettore destro e la staffa ci passano si e no 2 mm 😱  per il resto sono molto semplici da montare e una volta serrate tutte le viti sembrano anche belle solide grazie al doppio fissaggio sotto al cannotto nella parte alta non flettono minimamente.

 

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Il 29/1/2021 in 09:05 , Trenino ha scritto:

Grazie per la dritta, noto è molto aderente nella zona collettori... non vorrei doverlo modificare troppo per montarlo. Avendo i Mivv devo calcolare tutto per questi accessori che sono studiati ovviamente per la moto standard.

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Il 23/1/2021 in 20:53 , Virus46 ha scritto:

Salve a tutti, aggiornamento sulla mia Africona... alla fine ho ceduto e ho provato i collettori no kat. La scelta è ricaduta sui Mivv che con piccole modifiche si possono montare eliminando l'orrendo plasticone paracalore e già che avevo il flessibile (o "frullino") in mano mi sono lasciato prendere e li ho accorciati di 5,5cm dal raccordo finale prima del silenziatore portando quest'ultimo un po' più vicino alla pedana passeggero. Avendo il Termignoni e non utilizzando i loro collettori sono costretto ad usare il loro "raccordino" che porta il diametro dal 57 ai 48 circa del collettore. Il risultato devo dire che non è affatto male, segue perfettamente l'andamento del codone ma non arriva al portatarga come prima.

Purtroppo come altri ho dovuto togliere le barre Givi in quanto non sono compatibili con questi collettori, toccano sia vicino alle teste dove c'è la staffa che si fissa sotto il cannotto di sterzo sia dove c'è la lambda nella staffa vicino al serbatoio refrigerante...ora vedrò se venderle e trovare qualche altra staffa che non abbia punti di ancoraggio che interferiscono coi collettori.

Ovviamente molti di voi diranno...si ok...ma la carburazione??! bene, avendo chiesto info ma nessuno probabilmente ha ancora provato o divulgato ho fatto da cavia utilizzando il dispositivo Upmap di Termignoni. In pratica col dispisitivo T800 col cavo specifico basta collegarlo alla presa diagnosi sotto sella e in 20min circa prima acquistate la mappa (nel mio caso no kat + terminale con dbkiller),  salva la mappa originale e poi scrive quella termignoni. Una volta terminato si può scollegare e mettere in garage. Se si vuole ripristinare o cambiare mappa basta ricollegarlo e rifare la procedura guidata con al app. Semplicissimo.

Come prime impressioni, sound un pelo più grintoso col db killer ma nulla di fastidioso. In basso con la mappa direi abbastanza simile a prima, riprende bene anche sotto i 2000giri ma non mi sembra che abbia guadagnato poi molto. Invece sopra i 5000giri si nota la notevole castagna in più. Il CRF 1000 è risaputo essere molto lineare... fin troppo. Beh in questo caso devo dire che alla prima volta che ho dato gas ci sono rimasto, ho dovuto togliere il traction perchè in 2° entrava e ci manca poco che addento il plexi del cupolino!!

Quindi in breve se avete la tentazione di prendere i collettori e una centralina tipo upmap tenete conto che il grosso del guadano è dopo i 5000giri (in fuoristrada quindi inutile) che non sono compatibile al 99% con le barre che montate e può essere anche coi paracoppa aftermarket più voluminosi. Esteticamente cmq guadagna 100 punti secondo me.

Poi piano piano sono arrivati i pezzi che avevo ordinato da Aliexpress, in primis le maggiorazioni delle pedane che secondo me sono ben fatte costano il giusto si montano in 2 minuti e sono al momento molto funzionali. Avevo la necessità di avere una pedana più grande si ma che non fosse troppo aggressiva nel caso ci pigliassi contro senza abbigliamento tecnico (la uso anche nel quotidiano). Poi varie cavolate come i soliti tappi olio, freno anteriore, cover serbatoio olio freno post ecc... al momento tutto perfetto e comunque molto ben rifinito.

Ora basta chiacchiere, se avete dubbi chiedete pure!

 

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Bel lavoro, molto utili le descrizioni delle modifiche 

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Aggiornamento... montato paracoppa Sw Motech da 4mm di spessore, ovviamente con i soliti problemi di interferenza coi collettori.😆

In breve... se volete usare la moto in off con le adeguate protezione EVITATE i collettori (per lo meno i Mivv) e meno che non vogliate passare ore ad adattare misurare al mm gli ingombri.

Nel complesso il paracoppa SW Motech ritengo essere uno dei più belli e protettivi in commercio ad un prezzo "umano". Circa 230€ nuovo, fortunatamente l'ho trovato usato ma poco utilizzato. Leggendo i commenti in rete (aimè dopo) alcuni lamentavano appunto che questo accessorio è parecchio preciso come tolleranze passando vicino anche ai tubi originali, ma ormai ero in garage e LO DOVEVO MONTARE!! Si fissa con le 3 viti originali più un quarto punto utilizzando una delle viti poste sul lato dx vicino alla pedana. E' molto solido una volta montato.

Come si vede dalle foto ripara abbastanza dalle pietre che dall'anteriore arrivano verso i carter motore, ho dovuto eliminare una parte all'altezza della curva e spessorarlo un poco per tenerlo un pochino più basso (dovrò aumentare ancora credo perchè tocca nel 2 in 1) purtroppo questa zona dei collettori mivv è meno aderente al motore (sono verticali invece gli originali sono in diagonale)  e di conseguenza da qualche problema.

Nell'ultima foto la parte che ho tagliato

 

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Modificato da Virus46
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  • 2 weeks later...

Spettacolare! 

E...resti anche di estremo aiuto....nel regolarsi...per chi vuole fare le modifiche che hai fatto Tu...e poi andarci in Off.

Anche io...ma sulla mia RD07a ho SW-MOTECH (barre laterali paracarena) e sul Transalp il paracoppa in Alu, sempre SW-MOTECH.

Qualità Top!

Occhio cmq in Off....perchè se non la alzi almeno di qualche centimetro...trovo che i collettori siano ancora abbastanza esposti.

Cmq pollice sù senza se e senza ma! 

Modificato da KIWI 99
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Interessante la parte di collettori+upmap... resta purtroppo la questione della perdita dell'omologazione. Non so dove abiti tu, ma dove sto io è praticamente impossibile sperare di usare la moto così per un anno senza beccarti un controllo sulla marmitta.. ci godono proprio a beccare chi cambia i collettori ed in questo caso gli basta far cadere l'occhio

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Il 17/2/2021 in 17:44 , KIWI 99 ha scritto:

Spettacolare! 

E...resti anche di estremo aiuto....nel regolarsi...per chi vuole fare le modifiche che hai fatto Tu...e poi andarci in Off.

Anche io...ma sulla mia RD07a ho SW-MOTECH (barre laterali paracarena) e sul Transalp il paracoppa in Alu, sempre SW-MOTECH.

Qualità Top!

Occhio cmq in Off....perchè se non la alzi almeno di qualche centimetro...trovo che i collettori siano ancora abbastanza esposti.

Cmq pollice sù senza se e senza ma! 

Ho scritto molto perchè spero di aiutare qualcuno che vuole cimentarsi in queste modifiche visto che ho fatto difficoltà a trovarle. Tenendo conto che l'off che farò saranno solo strade bianche credo di non avere problemi, male che va aggiungerò le protezioni dei tubi flessibili sui collettori tipo le Givi.

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Il 17/2/2021 in 18:28 , caponord ha scritto:

Interessante la parte di collettori+upmap... resta purtroppo la questione della perdita dell'omologazione. Non so dove abiti tu, ma dove sto io è praticamente impossibile sperare di usare la moto così per un anno senza beccarti un controllo sulla marmitta.. ci godono proprio a beccare chi cambia i collettori ed in questo caso gli basta far cadere l'occhio

Da noi non sono molto accaniti su queste cose, poi proprio la tipologia di moto non è presa di mira come lo sono le sportive. Nella mia esperienza se la moto non fa rumore di scarico aperto e l'andatura che si tiene è tranquilla non si incorrono in problemi.

 Poi l'aggiunta poi del paracoppa SW motech non è stata scelta a caso... nella parte destra come si vede dalle foto va a coprire in parte i tubi nella parte laterale rendendo meno evidente la modifica. Inoltre ho rismontato i collettori ruotando i tubi all'altezza del 2-1 e la situazione interferenza col paracoppa è risolta. Ora rimangono staccati, devo solo interporre della gomma per evitare la risonanza che mi sono accorto si è creata mentre il motore è acceso intorno ai 3000giri... 😆

Ah... nel mentre sono arrivati anche i paramani Barkbuster neri... che si montano senza problemi in 15 minuti! costano...ma sono Top!

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Il 19/2/2021 in 11:52 , Virus46 ha scritto:

Da noi non sono molto accaniti su queste cose, poi proprio la tipologia di moto non è presa di mira come lo sono le sportive. Nella mia esperienza se la moto non fa rumore di scarico aperto e l'andatura che si tiene è tranquilla non si incorrono in problemi.

 Poi l'aggiunta poi del paracoppa SW motech non è stata scelta a caso... nella parte destra come si vede dalle foto va a coprire in parte i tubi nella parte laterale rendendo meno evidente la modifica. Inoltre ho rismontato i collettori ruotando i tubi all'altezza del 2-1 e la situazione interferenza col paracoppa è risolta. Ora rimangono staccati, devo solo interporre della gomma per evitare la risonanza che mi sono accorto si è creata mentre il motore è acceso intorno ai 3000giri... 😆

 

Beh il discorso è sempre lo stesso.. ti pigli una moto che sostanzialmente non ha motore ed una erogazione volutamente piatta e per cavarci fuori una erogazione un pochino diversa e un pelino più emozionale (tra la'ltro magari ottenuta svuotando i bassi, come quasi sempre succede) sei in giro sperando che non ti fermino e se ti fermano non ti ritirino la carta di circolazione con aggiunto verbalino da 419 a 1.682 euro (e parlo per esperienza diretta di amici..). Certo..magari non ti fermeranno mai.. magari se ti fermano non si accorgono..magari se si accorgono chiudono un occhio.. ma personalmente io mi rovinerei il piacere di girare in moto con il timore di girare con un mezzo fuori omologazione. A quel punto preferirei pigliarmi una ktm1290s usata e avrei badilate di coppia e cavalli in più e senza preoccupazioni. Tra l'altro, paracoppa o no, ma si vede lontano un miglio che la tua moto non ha il catalizzatore..

Modificato da caponord
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1 ora fa, caponord ha scritto:

Beh il discorso è sempre lo stesso.. ti pigli una moto che sostanzialmente non ha motore ed una erogazione volutamente piatta e per cavarci fuori una erogazione un pochino diversa e un pelino più emozionale (tra la'ltro magari ottenuta svuotando i bassi, come quasi sempre succede) sei in giro sperando che non ti fermino e se ti fermano non ti ritirino la carta di circolazione con aggiunto verbalino da 419 a 1.682 euro (e parlo per esperienza diretta di amici..). Certo..magari non ti fermeranno mai.. magari se ti fermano non si accorgono..magari se si accorgono chiudono un occhio.. ma personalmente io mi rovinerei il piacere di girare in moto con il timore di girare con un mezzo fuori omologazione. A quel punto preferirei pigliarmi una ktm1290s usata e avrei badilate di coppia e cavalli in più e senza preoccupazioni. Tra l'altro, paracoppa o no, ma si vede lontano un miglio che la tua moto non ha il catalizzatore..

Il tuo discorso è condivisibile, ma molto pessimista. Ripeto...girassi in trentino magari posso anche capire, ma nell'estremo ponente ligure non c'è questo accanimento contro chi in moto va col cervello. Avessi ancora l'MT 09sp con scarico allora il brividino quando incontri la pattuglia c'è...ma con un Africa twin pur accessoriata non credo di rischiare.

Per esperienza (e di moto anche pesantemente modificate ne ho avute da sempre) se si va col cervello senza dare fastidio i rischi si limitano molto. Ovvio che se esco dalla curva in piega a manetta e becco la pattuglia ovvio che si attaccano a tutto pur di farmi il massimo verbale...ma credimi se vai tranquillo, la targa è nella posizione giusta e non pasticciata, si hanno gli specchietti originali, le gomme ok, lo scarico che non è fastidioso.... se ti fanno il verbale è perchè magari ti hanno visto in un altro frangente fare lo scemo e te le fanno pagare li perchè l'altra volta non ti hanno potuto fermare.

Per il discorso KTM... beh... ottima moto non discuto...ma l'estetica a confronto col CRF 1000 non regge poi avendo adeguato la carburazione con mappa Termignoni non dovrei aver perso, anzi.

Potenza (kW)

61.89

65.72

Potenza (cv)

83.00

88.13

Regime (giri/minuti)

7400

7500

Coppia (kgm)

9.26

10.06

Coppia (Nm)

90.85

98.65

Regime Coppia (giri/minuti)

5400

5400

Modificato da Virus46
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22 ore fa, Virus46 ha scritto:

Il tuo discorso è condivisibile, ma molto pessimista. Ripeto...girassi in trentino magari posso anche capire, ma nell'estremo ponente ligure non c'è questo accanimento contro chi in moto va col cervello.

     
     
     
     
     
     

Boh.. più che pessimista è quello che dice il codice della strada ed è quello che almeno qui in lombardia le forze dell'ordine sono tenute a controllare e controllano. Poi ognuno è libero di fare come vuole, ci mancherebbe. Dico solo che personalmente mi darebbe fastidio avere una moto per farci il giro del mondo e limitrami ad usarla solo nel ponente ligure perchè li sono relativamente certo che non mi contestano l'accorcchio per spremere un paio di cv in più.

PS.. il trentino è stupendo da girare in moto...🙂

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Il 23/2/2021 in 16:50 , caponord ha scritto:

Boh.. più che pessimista è quello che dice il codice della strada ed è quello che almeno qui in lombardia le forze dell'ordine sono tenute a controllare e controllano. Poi ognuno è libero di fare come vuole, ci mancherebbe. Dico solo che personalmente mi darebbe fastidio avere una moto per farci il giro del mondo e limitrami ad usarla solo nel ponente ligure perchè li sono relativamente certo che non mi contestano l'accorcchio per spremere un paio di cv in più.

PS.. il trentino è stupendo da girare in moto...🙂

Purtroppo se stiamo a vedere il codice della strada alla lettera non potremmo circolare con faretti aggiuntivi accesi, tubi freno aeronautici, pompe o pinze freno aftermarket, cerchi modificati, manubri non originali altre mille cose.... 

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2 ore fa, Virus46 ha scritto:

Purtroppo se stiamo a vedere il codice della strada alla lettera non potremmo circolare con faretti aggiuntivi accesi, tubi freno aeronautici, pompe o pinze freno aftermarket, cerchi modificati, manubri non originali altre mille cose.... 

Questo non è vero. Cambiare collettori eliminando il catalizzatore fa perdere di colpo e senza discussione l'omologazione alla moto con tutte le conseguenze del caso.

Se ad esempio cambi un manubrio con uno omologato oppure anche un terminale con uno omologato, non solo puoi circolare, ma circoli conformemente al codice della strada e quindi in totale tranquillità.

Il vasto mondo dell'aftermarket non è una selva di illegalità. Esiste, come saprai sicuramente, una serie di accessori che riportano sulla confezione l'inidcazione che si tratta di podotti per le competizioni e non utilizzabili su strada. A occhio delle varie modifiche che hai fatto alla tua moto una sola ti fa perdere l'omologazione e la possibilità a girare sulla pubblica via

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