Vai al contenuto

Domanda da giovane in crisi esistenziale


Chabal

Messaggi consigliati

Cari amici e utenti,

dopo un anno di inutilizzo della mia RD03, e dopo varie parentesi (ancora aperte beninteso) di 4x4 (Land Cruiser KDJ 95) e MTB (una full da trail), mi ritrovo in una crisi esistenziale con la mia tanto amata moto.

Lei va bene, come si confà a tutte le Africa d'altro canto.

Tuttavia a 30 anni di età (Io) e 32 anni di età (la RD03), ho come l'impressione che entrambi ci meritiamo qualcosa di nuovo.

L'uso che ne faccio è abbastanza occasionale, perché appunto mi piace vivere il fuoristrada in tutte le sue declinazioni (moto, 4x4, mtb, trekking). Ma ci ho viaggiato, e ci ri-viaggerò, sia in on che in off.

 

Ho più volte pensato di sostituirla con una giovane Tenere 700, o con un' austriaca, ma anche per il solo fattore economico la cosa non si concretizza, per il momento.

 

Da qui la mia domanda, del tutto superficiale-fatta-e-rifatta-personale-difficile-da-rispondere:

Secondo il vostro personalissimo parere, quanti tra di voi spenderebbero 4-5.000 euro sulla RD03, per:

-rifare ex novo motore (consula olio, ed ho l'alberino secondario consumato, nonché forato assialmente anni fa nella speranza di risolvere...sigh)

-montare ciclistica Ohlins/Andreani (mono Ohlins+Kit cartucce forcella Andreani)

-ruote tubeless

-rifacimento sella

-manutenzione ordinaria ed extraordinaria

 

A conti fatti, avendo comprato la RD03 10 anni fa per 1.800 euro, con circa 7.000 euro avrei una moto relativamente moderna, affidabile, viaggiatrice e che mi farebbe risparmiare circa 400 euro l'anno tra bollo ridotto e assicurazione storica. L'estetica trasandata tradirà sicuramente gli anni ed i km percorsi...ma per l'estetica non ci spenderei nemmeno un'euro, e la "sostanza" sarà solida e presente.

Volendone fare un discorso squisitamente economico, per quella cifra mi sa che non otterrei un qualcosa di comparabile.

 

A voi le critiche!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2020 in 20:57 , Chabal ha scritto:

A conti fatti, avendo comprato la RD03 10 anni fa per 1.800 euro, con circa 7.000 euro avrei una moto relativamente moderna, affidabile, viaggiatrice e che mi farebbe risparmiare circa 400 euro l'anno tra bollo ridotto e assicurazione storica. L'estetica trasandata tradirà sicuramente gli anni ed i km percorsi...ma per l'estetica non ci spenderei nemmeno un'euro, e la "sostanza" sarà solida e presente.

Volendone fare un discorso squisitamente economico, per quella cifra mi sa che non otterrei un qualcosa di comparabile.

 

Puoi spendere tutto quello che vuoi su una rd03 ma non avrai mai una moto 'relativamente moderna'. E' un mito ed una moto stupenda, ma la forcella torce, la ciclistica è quella di 35 anni fa, l'affidabilità per quanto mitica non può essere paragonabile a quella di una giapponese di oggi (come la tt700) se non altro per la vecchiaia dei componenti. Ma sopratutto la frenata (poco potente e senza ABS) è assolutamente inadeguata e datata secondo i criteri attuali. E purtroppo può capitare che questo, in strada, faccia la differenza tra uno spavento ed una tragedia.

Il valore meccanico di una rd03 è quello che hai pagato tu 10 anni fa, 1.500euro. I valori che girano oggi non sono proporziati al valore intrinseco della moto (che sostanzialmente resta un mezzo rottame di 35 anni fa...) ma al valore storico e collezzionistico che continua ad aumentare.

Quindi, se non sei interessato ad una moto da collezzione, il mio consiglio è: vendi la RD03 e troverai sicuramente appassionati che 3/4.000 euro te li danno. Aggiungi a quanto ricavi 4.000 euro e con i tuoi 7.500 in tasca ti prendi una africa twin 1000 del 2016/2017 con cui vivrai tranquillo per altri 30 anni

 

Modificato da caponord
Link al commento
Condividi su altri siti

to' chi non muore si rilegge...

Ciao Chabal, ho una crf 1000  adv e vengo da altre moto fra cui RD ..quando vuoi fatti sentire e scambiamo 2 chiacchiere anche sulle 2 ruote oltre che sull 4x4...

saluti Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, giovanni ha scritto:

to' chi non muore si rilegge...

Ciao Chabal, ho una crf 1000  adv e vengo da altre moto fra cui RD ..quando vuoi fatti sentire e scambiamo 2 chiacchiere anche sulle 2 ruote oltre che sull 4x4...

saluti Giovanni

Grazie 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli utili spunti di riflessione.

Sicuramente la moto nuova, che sia Tenerè 700 o Africa Twin, mi offrirebbe vantaggi prestazionali, di sicurezza e forse anche affidabilità.

Ho però ri-controllato quanto potrebbe costarmi l'RCA per le suddette moto, ed escono cifre folli...1000 euro e più. Cifre alle quali andrebbe aggiunto il bollo. Insomma, nel mio caso specifico, mi sa che il gioco non vale la candela.

Ritengo che una RD03, messa a puntino di motore e rivista di ciclistica, possa ancora dire con fierezza la sua. E tralasciando il discorso ABS, con una ciclistica ammodernata, non la vedrei così distante da mezzi semplici come la Tenere 700...

E se penso che sto comunque risparmiando 800 euro l'anno di assicurazione...che ben venga qualche lavoretto preventivo extra!

 

Ad ogni modo ci rifletterò ancora a lungo, potrei cambiare idea anche oggi stesso :)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Chabal ha scritto:

Ho però ri-controllato quanto potrebbe costarmi l'RCA per le suddette moto, ed escono cifre folli...1000 euro e più. Cifre alle quali andrebbe aggiunto il bollo. Insomma, nel mio caso specifico, mi sa che il gioco non vale la candela.

Ritengo che una RD03, messa a puntino di motore e rivista di ciclistica, possa ancora dire con fierezza la sua. E tralasciando il discorso ABS, con una ciclistica ammodernata, non la vedrei così distante da mezzi semplici come la Tenere 700...

E se penso che sto comunque risparmiando 800 euro l'anno di assicurazione...che ben venga qualche lavoretto preventivo extra!

 

Beh.. se sei già convinto allora gli spunti sono pochi...

Una rd03 non ha nulla a che vedere con moto moderne, nemmeno con quelle, come dici tu, semplici come ad esempio il Tenerè 700 (che poi rispetto ad una rd03 di semplice non ha nulla a parte la guida!). Io parlo a ragion veduta..: ho venduto una crf1000 per passare ad una rd07a (che comunque è già molto più attuale di una RD03). Ero consapevole dei limiti ed era esattamente quello che cercavo... ma ti assicuro che utilizzandola quotidianamente e per giri un pò più lunghi, i limiti di questi vecchi ferri di 25-30-35 anni fa si fanno sentire tutti.

Quindi se ritieni, come me, che il fascino di una vecchia AT superi i suoi molti limiti rispetto ad una moto attuale, allora vivi sereno con la vecchietta. Se invece ti importa poco dell'aspetto romantico/collezionistico/vintage, ma vuoi sentirti sereno, sicuro ed appagato su strada forse autoconvincersi di avere un mezzo ancora attuale per risparmiare 800 euro all'anno non è il massimo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia polizza RC costa 220 anno. con guida esclusiva, senza assistenza stradale e con classe di merito 1..moto del 2019

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, caponord ha scritto:

Beh.. se sei già convinto allora gli spunti sono pochi...

Una rd03 non ha nulla a che vedere con moto moderne, nemmeno con quelle, come dici tu, semplici come ad esempio il Tenerè 700 (che poi rispetto ad una rd03 di semplice non ha nulla a parte la guida!). Io parlo a ragion veduta..: ho venduto una crf1000 per passare ad una rd07a (che comunque è già molto più attuale di una RD03). Ero consapevole dei limiti ed era esattamente quello che cercavo... ma ti assicuro che utilizzandola quotidianamente e per giri un pò più lunghi, i limiti di questi vecchi ferri di 25-30-35 anni fa si fanno sentire tutti.

Quindi se ritieni, come me, che il fascino di una vecchia AT superi i suoi molti limiti rispetto ad una moto attuale, allora vivi sereno con la vecchietta. Se invece ti importa poco dell'aspetto romantico/collezionistico/vintage, ma vuoi sentirti sereno, sicuro ed appagato su strada forse autoconvincersi di avere un mezzo ancora attuale per risparmiare 800 euro all'anno non è il massimo.  

No macchè, non sono per niente convinto.

Come ho scritto in chiusura del messaggio, potrei cambiare idea oggi stesso...

Grazie di nuovo Caponord per aver espresso il tuo punto di vista, sei stato chiarissimo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giovanni ha scritto:

la mia polizza RC costa 220 anno. con guida esclusiva, senza assistenza stradale e con classe di merito 1..moto del 2019

 

Ciao Giovanni! 

temo che con la mia CU (ottava) e la mia età (28, prima scrissi 30 solo per rientrare nella categoria😄), sono più verso i 1000 che non verso i 200 euro...ma spero di sbagliarmi!

Però questa l'aggiungo alle (tante) altre domande da farti appena ci vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...