Vai al contenuto

Il motore della mia RD04 ricostruito


luca pitti

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Per coloro che fossero interessati elenco un pò  dei lavori fatti al mio motore che aveva un numero di km imprecisati (ben oltre i 100k secondo me) e una sete infinita di olio.

Nell'ordine queste sono le parti che ho sostituito o ripristinato : bronzine di banco, bronzine di biella, fasce e raschiaolio, tutti i cuscinetti, spinotti pistoni, tutti i paraolio, tutte le guarnizioni, paraolio guidavalvola, cilindri alesati (cilindrata invariata, ma eliminata una leggera ovalizzazione), sedi valvola e valvole rifatte, teste spianate.

Catene e tendicatena non sostituiti perchè ampiamente nelle tolleranze, così come tutte le altre parti in movimento rotativo o alternato che non ho elencato.

Lavori extra: abbassamento di 2mm delle teste, lavorazione pistoni, lavorazione condotti di aspirazione e scarico, lavorazione delle cammes con un maggiore incrocio e modifica a spilli conici e getti del massimo.

Finalmente ora la mia "nonnina" non fuma più e ha ritrovato vigore! 

 

Per chi fosse in procinto di mettere mano al proprio motore , sono a disposizione per ulteriori info.

 

Provo a inserire qualche foto...

IMG_20200506_153222.jpg

IMG_20200506_153324.jpg

IMG_20200514_172223.jpg

IMG_20200514_173348.jpg

IMG_20200514_184809.jpg

IMG_20200703_195438.jpg

IMG_20200705_005723.jpg

IMG_20200705_005758.jpg

IMG_20200705_005936.jpg

IMG_20200705_005953.jpg

IMG_20200705_010450.jpg

IMG_20200712_121855.jpg

IMG_20200716_001621.jpg

IMG_20200722_020845.jpg

IMG_20200722_020910.jpg

IMG_20200802_215547.jpg

IMG_20200925_134132.jpg

IMG_20200925_134140.jpg

IMG-20200526-WA0004.jpg

IMG-20200601-WA0023.jpg

IMG-20200604-WA0032.jpg

IMG-20200701-WA0026.jpeg

IMG-20200802-WA0006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, spostata.

Bei lavoretti, assomigliano un poco ai lavori che ho fatto anch'io, pero' io coi pistoni originali.

Tu cosa hai fatto ai nuovi pistoni? E come sei intervenuto sulla carburazione? 

Aspettiamo di sapere....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho una RD 04 del 90.

Ho tolto il motore dal telaio per riverniciarlo, vorrei approfittare per fare una revisione generale , valvole pistoni etc. avreste il manuale d'officina?

Se si questa è la mia mail : pinolosignore@yahoo.it

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Paolino ha scritto:

Raccontaci un po di più.. è una cosa davvero interessante!!!

per esempio , hai fatto tu? e cosa è costato in ricambi, ecc ecc

 

 

Ciao Paolino, il lavoro "sporco" (smontaggio e riassemblaggio) l'ho fatto io, ma per la preparazione del motore mi sono avvalso dell'esperienza del mio vicino di casa che, oltre ad essere un vero amico, è stato a lungo motorista e preparatore. Certe lavorazioni dei condotti della testa o i calcoli per riconfigurare l'incrocio delle valvole non sarei stato in grado di farli... I ricambi sono costati molto, reperendoli sia in Olanda che su Ebay comunque ho speso quasi 1000€, ai quali devi aggiungere le lavorazioni di cilindri, teste e cammes che sono stati ovviamente eseguiti da una rettifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, blackficcazippi ha scritto:

Scrivi che hai alesato per togliere ovalizzazione(fin quì tutto ok),ma come hai fatto a mantenere i pistoni originali?Per togliere ovalizzazione devi allargare per forza,se allarghi i pistoni originali vanno fuori tolleranza.

Ciao,

il tuo discorso è corretto e quella che descrivi è la pratica consueta. Tuttavia, nel mio caso un minimo di ovalizzazione era presente (veramente poca), ma solo in un cilindro e in una limitata porzione della superficie. Da manuale era un valore nelle tolleranze, ma dato che volevo ridare ai cilindri la loro "rugosità" originale (a tutto vantaggio della lubrificazione e di minori tempi di assestamento delle fasce), abbiamo comunque corretto i valori. La lavorazione in questo modo non ha richiesto una maggiorazione dei pistoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, gigineb ha scritto:

Ciao, spostata.

Bei lavoretti, assomigliano un poco ai lavori che ho fatto anch'io, pero' io coi pistoni originali.

Tu cosa hai fatto ai nuovi pistoni? E come sei intervenuto sulla carburazione? 

Aspettiamo di sapere....

 

Ciao anche a te.

I pistoni sono quelli originali, l'unica lavorazione che è stata fatta è consistita nel lavorare gli scassi per le valvole, per impedire che queste ultime si avvicinassero troppo (o peggio entrassero in contatto) con il cielo dei pistoni. 

Avendo abbassato le teste di circa 2mm e avendo aumentato l'incrocio (e l'alzata) delle valvole, il rischio di creare dei punti troppo caldi sul cielo dei pistoni era concreto.

Per la carburazione si sono resi necessari molti tentativi. Il setup che abbiamo raggiunto ora, finalmente restituisce una resa più regolare a tutti i regimi, delle candele di colore corretto e uniforme e dei consumi accettabili (circa 12km/litro ma varia molto con il tipo di guida). In pratica abbiamo dovuto alzare di oltre 1mm gli spilli conici, aumentare di uno sproposito i getti del massimo (se non sbaglio da 118 siamo passati a getti da 160) e chiudere di 1 giro le regolazioni esterne dei carburatori perchè nella prima parte dell'apertura del gas la moto risultava troppo "grassa" e sporcava le candele.

Per dei dati meno "empirici" porterò a breve la moto sul banco prova visto che, ad oggi, non ho la minima idea di quanti CV abbiamo ottenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A scopo statistico, in che condizioni era il mille righe del pignone?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luca pitti ha scritto:

Ciao,

il tuo discorso è corretto e quella che descrivi è la pratica consueta. Tuttavia, nel mio caso un minimo di ovalizzazione era presente (veramente poca), ma solo in un cilindro e in una limitata porzione della superficie. Da manuale era un valore nelle tolleranze, ma dato che volevo ridare ai cilindri la loro "rugosità" originale (a tutto vantaggio della lubrificazione e di minori tempi di assestamento delle fasce), abbiamo comunque corretto i valori. La lavorazione in questo modo non ha richiesto una maggiorazione dei pistoni.

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello vedere come i meccanici hanno visioni differenti su come intervenire sui motori.

I miei alberi a cammes sono stati riprofilati da 1 nota azienda milanese aggiungendo materiale su disegno del meccanico e devo dire che gia' questa modifica                               porta una grande differenza di resa del motore. Io volevo un motore + performante ma regolare e devo dire che dopo ca. 80.000 km dall'intervento rimangono                             immutate le caratteristiche.

Non so di quanto siano state abbassate le mie teste, ne' di quanto siano stati allargati i condotti, a me basta che il motore giri bene a tutti i regimi.

Invece la differenza nella carburazione tra i 2 lavori e' notevole, il mio meccanico ha lavorato sui carbs ma mantenendo i getti di serie.....boh....                                                        Forse perche' i carbs della 04 sono i + grandi fra tutte le versioni.

Hai accennato ai consumi, 12 km/l ma nell'uso misto o in condizioni particolari? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gigineb ha scritto:

Bello vedere come i meccanici hanno visioni differenti su come intervenire sui motori.

I miei alberi a cammes sono stati riprofilati da 1 nota azienda milanese aggiungendo materiale su disegno del meccanico e devo dire che gia' questa modifica                               porta una grande differenza di resa del motore. Io volevo un motore + performante ma regolare e devo dire che dopo ca. 80.000 km dall'intervento rimangono                             immutate le caratteristiche.

Non so di quanto siano state abbassate le mie teste, ne' di quanto siano stati allargati i condotti, a me basta che il motore giri bene a tutti i regimi.

Invece la differenza nella carburazione tra i 2 lavori e' notevole, il mio meccanico ha lavorato sui carbs ma mantenendo i getti di serie.....boh....                                                        Forse perche' i carbs della 04 sono i + grandi fra tutte le versioni.

Hai accennato ai consumi, 12 km/l ma nell'uso misto o in condizioni particolari? 

 

 

Direi uso misto... non sono attentissimo ai calcoli, ma con un pieno (24lt se non sbaglio) faccio circa 300km. 

Ps concordo con te, ogni preparatore ha le sue "ricette". Per quanto riguarda le cammes, ad esempio sulle mie il materiale è stato asportato dalla parte inferiore dei lobi in moto da guadagnare alzata agendo sui registri, così facendo non è stato necessario aggiungere materiale in cima ai lobi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa solo 12 km/l e' un bel consumo, ma forse non controllando esattamente non hai ancora avuto modo di saperlo esattamente.    

Anche perche' il serbatoio tiene 24 lt, ma non si arriva ad usarli tutti. Io mi regolo con l'accensione della spia riserva gialla, quella che indica d'avere ancora 8 lt

Le mie cammes invece sono state riprofilate e aggiunto del materiale penso un poco dappertutto, diciamo che adesso tendono ad essere un poco piu' rotonde

rispetto a prima.

Sara' interessante sapere quanti cv hai guadagnato, a me il meccanico ha dato un'idea di massima a lavori finiti e penso sia corretta.

   

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, gigineb ha scritto:

Se fa solo 12 km/l e' un bel consumo, ma forse non controllando esattamente non hai ancora avuto modo di saperlo esattamente.    

Anche perche' il serbatoio tiene 24 lt, ma non si arriva ad usarli tutti. Io mi regolo con l'accensione della spia riserva gialla, quella che indica d'avere ancora 8 lt

Le mie cammes invece sono state riprofilate e aggiunto del materiale penso un poco dappertutto, diciamo che adesso tendono ad essere un poco piu' rotonde

rispetto a prima.

Sara' interessante sapere quanti cv hai guadagnato, a me il meccanico ha dato un'idea di massima a lavori finiti e penso sia corretta.

   

Appena riesco a mettere la moto sul banco, capisco tante cose: se e dove ha guadagnato CV, come li tira fuori, se è magra, grassa, se ha bisogno di correggere l'anticipo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per chi non si annoia a leggere questi "cazzeggi tecnici", ho un piccolo aggiornamento.

Per quanto la moto andasse abbastanza bene (ma non perfetta), aveva un consumo disumano (10km/lt) che ovviamente era sintomo di qualcosa di migliorabile.

Il concetto è che pur avendo adottato dei getti del massimo sensibilmente maggiorati che ne avrebbero giustificato gli aumentati consumi, dall'altra c'era un generale miglioramento nel rendimento termico del motore (aumento di compressione, sezioni maggiorate in aspirazione e scarico) che avrebbe dovuto compensare la situazione dei consumi. Invece no.

Di conseguenza il preparatore che ha eleborato il motore, mi ha proposto di regolare l'accensione delle candele, anticipandola di circa 10/12 gradi. Purtroppo, come ben sappiamo la centralina della RD04/07, ad oggi piuttosto datata, non consente alcun intervento esterno di calibrazione o rimappatura. Si è quindi reso necessario intervenire meccanicamente sul volano. In questo modo abbiamo raggiunto un anticipo di circa 10 gradi che, oltre ad aver nettamente migliorato la risposta al gas (fino a circa 5.000rpm sembra un monocilindrico) ha finalmente risolto il problema consumi.

PS: ho anche montato uno scarico GPR che ho trovato d'occasione OMOLOGATO per la nostra moto (con tanto di documentazione certificata!).

Con un pieno del mio serbatoio (circa 24lt), sono riuscito a percorrere circa 340km con un utilizzo 70% città - 30% extraurbano, direi quindi in linea con i consumi di una RD04 standard.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 13/3/2021 in 14:56 , Paolino ha scritto:

molto interessante il lavoro sull'anticipo, hai qualche foto o ci sai raccontare bene in cosa consiste?

In pratica la spinta del motore era molto buona fino ai 4000rpm per poi "appiattirsi" molto, nonostante consumi da Lamborghini. La persona che mi ha seguito in questa preparazione ha quindi voluto lavorare sull'anticipo. Modificarlo elettronicamente sarebbe risultato estremamente complesso su un motore a bassa tecnologia come quello dell'RD04, ha preferito quindi procedere meccanicamente.

Quello che abbiamo fatto è stato estrarre il volano e lavorare sulla chiavetta a mezzaluna che allinea l'albero motore con il volano stesso. Riducendo opportunamente lo spessore della chiavetta nella porzione a contatto con il volano, è possibile anticipare o ritardare il volano di qualche grado (nel mio caso circa 10°) "giocando" con la sua posizione sull'albero motore.

Per quanti si chiedessero se così facendo non si corra il rischio che il volano possa spostarsi dalla sua posizione con le sollecitazioni imposte dal motore, questo non può avvenire in quanto l'albero motore è conico e serrandoci sopra il volano, le due parti si vincolano solidamente. (Infatti per estrarre il volano bisogna utilizzare un estrattore ed una discreta forza...).

Spero di essermi spiegato in modo accettabile, sono a disposizione per altri chiarimenti.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...