Vai al contenuto

Airbag si ma quale?


zzzz1975

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sono qui per chiede le vostre esperienze e info sugli airbag in commercio.....

Sarei orientato a prendere quello della Clover (ho già il completo e nn voglio cambiarlo ..quindi si inserirebbe bene nei passanti giacca)....oggi parlando con un rivenditore mi è stato sconsigliato perché solo “posteriore”....

ora mi sorgono i dubbi....

meccanico? meno manutenzione no batterie....

elettronico? Ogni due anni in assistenza....

posteriore? meno protettivo.....

completo? D estate muori dal caldo.....

Vostre esperienze?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho acquistato un Ixon Airbag U03, elettronico, con protezione a schiena, petto e cervicali, da indossare sotto al giubbotto.

Costato 390 euro con abbonamento annuale di 120 euro e aggiornamenti puntuali del software. E' uno dei più economici.

Non pesa molto (1,3 kg), quando fa tanto caldo in estate fa sudare un pochino però mi interessa molto essere protetto più di un normale paraschiena (avevo un Dainese completo). 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Qui una infarinatura su quelli “meccanici” che tutto sommato mi sembrano migliori anche se più scomodi degli “elettronici” (devi ricordarti di allacciare/slacciare il cavo ma più economici nella gestione.....

Forse il meccanico è più sicuro ....

 

Modificato da zzzz1975
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho provato il Dainese indossabile sia sopra che sotto la giacca e non mi è sembrato male....costo 600€... la cosa interessante è che il “pallone” interno, nella parte anteriore, è ripiegato a metà su se stesso in modo da formare una sorta di bretella larga 10/12cm per poter far passare più aria...cosa non da poco d’estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, mi scuso ma ho visto questa discussione solo ora. Ho da piu' di 1 anno il motoairbag v2, quindi puramente meccanico. L'ho scelto perchè all'epoca mi era sembrato il piu' completo a livello di protezione (schiena, torace, collo e coccige) ad un prezzo sotto i 500 euro e perchè lo volevo meccanico (nulla contro gli elettronici, ma personalmente mi dava una maggiore sicurezza a livello di affidabilità).

E' un po' pesante d'estate (si suda, su questo non c'è dubbio, ma d'inverno aiuta e tanto), si aggancia facilmente con il cavo in dotazione e fino ad oggi non mi è mai capitato di dimenticarlo slacciato. Lo indosso sempre, anche per brevissimi percorsi. Mi è capitato un paio di volte di scendere dalla moto con l'airbag agganciato e non si è aperto (senti che tira, ma scendendo non si applica la forza minima per farlo esplodere) e fai in tempo a slacciarlo.  Per quanto riguarda il peso, devo dirvi che si sente (l'ho tenuto su anche per 300Km), ma alla fine ti abitui. Si indossa sopra la giacca, per cui ci sono soluzioni esteticamente piu' accattivanti o nascoste.

Se non si è patiti del look e d'estate si ha con se una tshirt di scorta, mi sento di consigliarvi di prenderlo in considerazione.

Ad ogni modo, a mio avviso, che si scelga una soluzione o l'altra, l'importante è fare in modo che questo concetto entri sempre piu' nella cultura motociclistica, visto che può salvare la vita.

Spero di esservi stato utile

ciao

Roberto

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...