Vai al contenuto

livello olio con forca abbassata


Messaggi consigliati

salve ragazzi, ho dovuto abbasare un po' la forca causa la mia altezza, ma mi chiedo , secondo voi, quando controllo il livello olio dovrebbe segnare in piu'..:??? Ho abbassato la froca di circa 15 mm, e la ruota posteriore è 140/80 (quindi piu' bassa dell'original)

 

grazie ragazzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aevo gia' fatto a vedere con la livella, ma si approssima molto..........io vorrei sapere ( a rigor di logica) in quale direzione andare, mi spiego, se verso un livello di olio piu' alto o piu' basso, poi di quanto deve essere lo devo per forza approssimare, am almeno sapere se deve essere di piu' o di meno, vorrei saperlo..........grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2020 in 09:29 , diabolik2009 ha scritto:

salve ragazzi, ho dovuto abbasare un po' la forca causa la mia altezza, ma mi chiedo , secondo voi, quando controllo il livello olio dovrebbe segnare in piu'..:??? Ho abbassato la froca di circa 15 mm, e la ruota posteriore è 140/80 (quindi piu' bassa dell'original)

 

grazie ragazzi...

Se intendi quello motore secondo me ti stai facendo un problema inutilissimo.. controllalo ogni tanto con moto più o meno diritta e non farti problemi.. e sopratutto non metterne troppo, che troppo olio fa male anche più di poco olio.. il livello tienilo a metà astina e viaggia sereno

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, nicolamn ha scritto:

metti una livella a bolla allineata  al tubo telaio inferiore e così vedi se la coppa olio è parallela al suolo.

mettere a livello la coppa per misurare l'olio? su una africa twin? ma è uno scherzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, caponord ha scritto:

mettere a livello la coppa per misurare l'olio? su una africa twin? ma è uno scherzo?

se vuoi avere un riferimento certo e soprattutto se c'è il cav. centrale che tiene la moto inclinata in avanti, è una verifica che andrebbe fatta.

io l'ho fatta, il livello misurato al minimo con la moto sul centrale e ruota ant a terra, equivale al livello quasi al max della moto sempre sul centrale messa in bolla, che vuol dire con uno spessore di 3cm sotto la ruota anteriore. 

Per cui rifare il livello al max sul centrale con la ruota a terra vuol dire metterci dentro 200/250cl di olio che non serve.

Ma d'altronde è  facile da intuire, dato che l'astina è all'estremità posteriore della coppa che è longitudinale ed abbastanza lunga.

Modificato da nicolamn
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, nicolamn ha scritto:

se vuoi avere un riferimento certo e soprattutto se c'è il cav. centrale che tiene la moto inclinata in avanti, è una verifica che andrebbe fatta.

io l'ho fatta, il livello misurato al minimo con la moto sul centrale e ruota ant a terra, equivale al livello quasi al max della moto sempre sul centrale messa in bolla, che vuol dire con uno spessore di 3cm sotto la ruota anteriore. 

Per cui rifare il livello al max sul centrale con la ruota a terra vuol dire metterci dentro 200/250cl di olio che non serve.

Ma d'altronde è  facile da intuire, dato che l'astina è all'estremità posteriore della coppa che è longitudinale ed abbastanza lunga.

Boh... verificherò sto fatto.. fatico davvero a crederci. Cioè tu dici che alzando l'anteriore di 3 cm si alza anche il livello olio di 3 cm?? (che è più o meno la differenza tra max e min sull'astina?? ) ma come è possibile? L'astina dell'olio è circa all'altezza del cavalletto centrale quindi teoricamente piccole variazioni di altezza all'anteriore dovrebbero influire praticamente 0. Io quando ho cambiato l'olio con filtro, ho messo 2,6lt come indicato nel manuale d'officina, messa la moto sul centrale, controllato il livello ed era esattamente un pelo sotto il max, come previsto.. se è giusto quello che dici tu avrei invece dovuto metterne 2.3lt ed essere giusto.

E cmq.. siamo nel campo delle pippe mentali..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io lo misuro sempre sul cavalletto centrale, in uno spazio in bolla nel mio cortile; inoltre effettuo 2 misurazioni, una appoggiando l'astina alla filettatura ed una avvitando l'astina; alla fine mi pare consumi circa 100 ml o gr ogni 800 km; la mia pippa mentale invece è un altra, credo di avere il termostato bloccato aperto perchè la moto scalda veramente poco e credo che il consumo sia dovuto al mancato dilatamento di alcune parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...