Vai al contenuto

Rd03 cavalletto laterale


nando69

Messaggi consigliati

Buongiorno e buona domenica, 

mi sono letto tutte le discussioni sul cavalletto laterale ma non ho trovato il caso calzante con il mio.

Me ne sono accorto solo qualche settimana fa.  Il motore non si spegne quando parto con cavalletto laterale abbassato.

Il sensore cavalletto funziona correttamente (o almeno credo), con cavalletto giù la spia gialla side stand è accesa, si spegne con cavalletto alzato.

La spia verde folle è accesa se in folle, si spegne con marcia inserita.

Se mollo la frizione con marcia inserita e cavalletto giù, il motore non si spegne.

Sicuramente manca il passaggio che arriva alla centralina e spegne il motore, ma non so ne quale ne dove sia questo passaggio.

Se qualcuno ha qualche suggerimento o sa come funziona tutta la sequenza e fosse cosí gentile da evitarmi qualche spiacevole incidente.

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto escludi il fattore frizione perchè quella non ha nessuna sicurezza

fai una prova intanto:

moto accesa, marcia dentro (frizione tirata ovviamente), metti e togli il laterale continuamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima mi sono sbagliato sulla sicurezza della frizione, chissà perchè pensavo al sistema alla SUZUKI dove bisogna tirare sempre la frizione, altrimenti non si avvia.

Sulla tua se metti una marcia, togli il laterale (che in questo momento non fa differenza)  e non tiri la frizione parte o no? Non dovrebbe.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

elett-rd03ed-g-hi.jpg

questo è lo schema elettrico.

dall' interruttore del laterlare partono 3 fili. Il rosa va alla lampadina, il verde + verde chiaro/giallo alle 2 centraline. 

dato che la lampadina segnala giusto, mentre è il taglio sull'accensione a cavalletto aperto che non si innesca, credo che il problema riguardi il contatto tra i 2 verdi dello swicht.

secondo me se lo metti nuovo risolvi all'istante.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, nicolamn ha scritto:

 

 credo che il problema riguardi il contatto tra i 2 verdi dello swicht.

 

Ma i fili vanno direttamente alla centralina o hanno qualche altro dispisitivo intermedio?

se provo a ponticellare i due fili dovrei simulare iil cavalletto giù giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritieni che sia il particolare 1 l'incriminato?  Far funzionare la spia side stand non è il solo lavoro che deve fare?

scusa ne, ma ti ho messo il diagramma dell'impianto elettrico.

stampatelo ed evidenzia il percorso dei cablaggi dal particolare 1.

Modificato da nicolamn
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, nando69 ha scritto:

Ma i fili vanno direttamente alla centralina o hanno qualche altro dispisitivo intermedio?

se provo a ponticellare i due fili dovrei simulare iil cavalletto giù giusto?

bisogna vedere se il segnale di laterale giù è dato dalla continuità del circuito, o dall'interruzione.

la lampadina sicuramente si accende quando c'è continuità nel circuito. ed ovviamente si spegne quando si interrompe.

l'input alle centraline potrebbe essere il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa le domande magari banali o elementari, ma non ho dimestichezza nel saper leggere uno schema elettrico.

Seguo il tuo suggerimento, lo stampo e mi faccio supportare da chi è più esperto di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho aperto l'interruttore del cavalletto laterale ed ho provato la continuità dei fili e sono tutti in ordine.

Ho provato a simulare la posizione cavalletto giù spostando con la mano i contatti ma non sono venuto a capo di nulla  e soprattutto non ho ancora capito se il problema è l'interruttore o qualcos'altro.

 

IMG_7991.JPG

IMG_7995.JPG

IMG_7996.JPG

IMG_7997.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che penso il sensore faccia ciò che deve fare, ho letto che la centralina MS8 è quella che ha il blocco motore con cavalletto abbassato.

Solo che non so come fare a capire se è la centralina l'origine del problema. Dovrei provarne una che sicuramente funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, su quella lato destro è stampato MM9 C1529, su quella di sinistra non è stampato niente. C'è solo il marchio e scritta Shindengen.

C'è un motivo per questa domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/10/2020 in 22:52 , nando69 ha scritto:

Dato che penso il sensore faccia ciò che deve fare, ho letto che la centralina MS8 è quella che ha il blocco motore con cavalletto abbassato.

Solo che non so come fare a capire se è la centralina l'origine del problema. Dovrei provarne una che sicuramente funziona.

scambiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso anche provare a scambiarle ma da quanto mi sono documentato anche in questo forum la MM9 non ha il contato per il cavalletto laterale. Quindi è molto  probabile che non funzioni comunque.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dallo schema si vede che il filo verdechiaro-giallo va ad entrambe le centraline, e credo che sia impossibile che solo una sia interessata dal taglio di alimentazione a laterale aperto perchè in condizioni corrette il motore partirebbe a 1 sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato ad invertire le centraline da destra a sinistra ma non è cambiato nulla.

Va in marcia anche con cavalletto abbassato.

Inoltre ho verificato che sulla centralina di sinistra è stampato MS8 C1558. Era coperto da una protezione in gommapiuma e non lo avevo visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...