Vai al contenuto

DIfferenze Motul 5000 / 5000?


Messaggi consigliati

ciao a todos,

sabato ho fatto il consueto cambio olio. Negli ultimi anni ho usato il Motul 5100 10W40. 
L'altro pomeriggio apro la mi a confezione, presa su noto shop genovese nel "kit tagliando per l'Africa" (quindi comprensiva di filtro, e già che c'ero ho preso le rondelle per il tappo) e l'ho versato.

Distrattamente butto l'occhio alla scheda sul retro, perché so che è semisentetico, per leggere le caratteristiche. Prendo la seconda confezione, leggo e trovo, invece che "a base sintetica", "Base sintetica con estere" (o qualcosa di simile, sto andando a memoria). Giro e vedo che è il 5100!

Evidentemente quella era il rimanente dello scorso acquisto, mentre ora ho preso 4L di 5000.

Non mi faccio certo grossi problemi, per questo giro userò il 5000, ma mi è venuta la curiosità di sapere le differenze tra i due.

Sono entrambi semisintetici, ma con additivi diversi? Il 5100 dovrebbe esser un po' più pregiato? Le caratteristice JASO MA2 mi pare che siano SL per il 5100 e SM per il 5100, quindi più che adeguate per il nostro vecchio motore. Ora che è vecchietto ha iniziato a consumarne un po' (parlo del 5100) anche se sempre ampiamente nei limiti previsti. Vediamo se con 5000 sarà lo stesso (ma penso proprio di si).

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...