Vai al contenuto

Rabbocco olio - come fare ? - asticella non si sporca neanche


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ieri ho controllato l’olio motore. 
Procedura da manuale - moto dritta, l’ho Tenuta accesa per due minuti - l’ho spenta e atteso per altri due minuti, ho svitato il tappo, pulito, appoggiato senza avvitare e controllato. Responso non si sporca neanche. 
 

domani parto per un viaggio in Grecia e oggi a Milano è tutto chiuso.

Sto pensando di comperare olio 10 W40 e fare un rabbocco. 
Quale la procedura corretta per il rabbocco? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta anche + di 2 minuti. Poi ricontrolla e se a moto dritta il livello olio non bagno nemmeno il tappo.....allora ne manca tanto di olio.

A questo punto magari devi fare mente locale a quando l'hai controllato l'ultima volta e vedere quanto km fatti da allora.

Allo stesso tempo devi mettere lo stesso tipo di olio e gradazione, non e' bene mischiare diversi tipi e magari anche minerale e sintetico.

Io ti suggerisco di cambiare tutto l'olio e filtro e portartene dietro per eventuali rabbocchi, non sapendo come mai il livello e' cosi' basso potresti avere 1 consumo

anche alto d'olio coi rischi del caso e non sai mai se puoi reperirlo quando lontano da casa.

E ci sarebbero anche altri controlli da fare partendo x 1 viaggio lungo, ma occorre tempo per farli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gigineb,

Grazie per la spiegazione!

Totalmente errore mio, lo so. Come dicevo sono neofita nel modo dei motori e nessuno dei miei famigliari o nel giro di amici stretti è appassionato di moto quindi non ho una fonte attendibile che possa “istruirmi” nel mondo dei motori, ma sono certo imparerò con l’esperienza. 
 

In questo periodo sto viaggiando molto, sono rientrato a casa sabato sera e riparto martedì, tempo utile per fare i controlli non ne ho avuto.

 

questa mattina ho chiamato tutte le officine di moto di Milano centro e non ho trovato nessuno aperto, quindi non riesco a fare il cambio olio. Ho acquistato 2litri di olio total super plus 10 w40 a base sintetica. 
La mia idea è di fare un rabbocco necessario poi quando sarò in Grecia cerco un meccanico Honda a cui affidare la moto per un cambio olio così viaggio sereno.

rientro a casa a settembre a quel punto la porterò a fare il tagliando. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, politropo ha scritto:

 Ho acquistato 2litri di olio total super plus 10 w40 a base sintetica. 
La mia idea è di fare un rabbocco necessario poi quando sarò in Grecia cerco un meccanico Honda a cui affidare la moto per un cambio olio così viaggio sereno.

rientro a casa a settembre a quel punto la porterò a fare il tagliando. 

L'olio che hai preso NON VA assolutamente bene per le moto. E' un olio per auto. E non è una differenza da poco dal momento che nelle moto anche la frizione è a bagno nell'olio del motore e l'utilizzo di un olio per auto ti può rovinare i dischi frizione.

Devi utilizzare olio per moto! Lo riconosci perchè sulla confezione c'è scritto 'PER moto' 😄.... e dietro ci deve essere scritto JASO MA

Modificato da caponord
Link al commento
Condividi su altri siti

la procedura dell'accendi il motore, fallo girare per tot minuti, spegni ed attendi tot minuti è una menata inutile.

in un qualsiasi momento basta appoggiare l'astina assicurandosi che il livello sia a metà tra min e max e puoi stare tranquillo.

ci ho fatto 100mila km con questo sistema.

 

Modificato da nicolamn
Link al commento
Condividi su altri siti

Io per comodità controllo sempre a freddo, così non ho dubbi sul fatto che ci sia ancora olio in giro ecc.

Secondo me è solo questione di abitudine, importante ovviamente controllare sempre allo stesso modo...

Nemmeno a freddo peschi olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele! 
Sto scoprendo molte scuole di pensiero su come controllare olio e via dicendo :)

 

Ad ogni modo gigineb è stato di grande aiuto ed ho risolto! Ho fatto un cambio olio per sicurezza e ora viaggio sereno.

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2020 in 14:25 , politropo ha scritto:

Ciao Daniele! 
Sto scoprendo molte scuole di pensiero su come controllare olio e via dicendo :)

 

Ad ogni modo gigineb è stato di grande aiuto ed ho risolto! Ho fatto un cambio olio per sicurezza e ora viaggio sereno.

grazie 

Se ti può essere utile per il prossimo cambio d'olio, qua sul forum molti di noi si trovano bene con il Motul 5100, un semisintetico, che puoi trovar a prezzi abbastanza "umani". Dal  mio ricambista vicino a casa lo trovo a 13€, mi pare che online da negozio abbastanza grande e ben fornito l'ho preso a 8-9. Ma per il risparmio che si può fare con l'olio e la sua importanza, preferisco non lesinare e prenderne uno magari da 5€ litro ma sconosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 hours ago, labattazza said:

Se ti può essere utile per il prossimo cambio d'olio, qua sul forum molti di noi si trovano bene con il Motul 5100, un semisintetico, che puoi trovar a prezzi abbastanza "umani". Dal  mio ricambista vicino a casa lo trovo a 13€, mi pare che online da negozio abbastanza grande e ben fornito l'ho preso a 8-9. Ma per il risparmio che si può fare con l'olio e la sua importanza, preferisco non lesinare e prenderne uno magari da 5€ litro ma sconosciuto.

Grazie, Ho usato propio il Motul 5100 per l’ultimo cambio olio! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa tanto freddo l'olio diventa assai viscoso e ci vuole tempo prima che si livelli e sia visibile sull'astina, soprattutto se hai la moto rialzata e il cavalletto laterale ancora originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...