Vai al contenuto

Pattino scorricatena in teflon


Motopo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho appena sostituito il pattino scorricatena con uno originale Honda ma, visto che la moto è più alta dell'originale e visto che ho un forcellone di scorta ho pensato di farne uno in teflon, qualcuno sa dirmi se quello in foto allegata può andare ?

Grazie

Buona strada a tutti

IMG_20200814_183614.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente senza invito per la catena non mi ispira molto, poi anche quelle che sembrano teste di vite, sul percorso della catena, mi lasciano molti dubbi.. l'originale costa 35 euro... che senso ha realizzare un pezzo con caratteristiche non idonee quando quello giusto costa una cifra molto abbordabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è il costo, che peraltro è attorno ai 60 euro..anche perchè visto la bambina sarebbe assurdo il risparmio...😂

il fatto è che,  era nuovo e mi è durato pochissimo, ora ne ho rimontato già un altro nuovo ma sinceramente non vorrei cambiarne uno ogni 5 uscite,

siccome qui sul forum ho letto che se la moto è rialzata il pattino in gomma si consuma in fretta consigliavano uno in teflon.

Ps: le teste delle viti posso incassarle ancora, come ho scritto è un forcellone di scorta, ho utilizzato un ritaglio di teflon che avevo e in uso ne ho un'altro con pattino di mamma Honda

Per quanto riguarda l'invito delle teste delle viti posso ovviamente incassarle ancora,

per la guida catena posso anche farla con una fresa ma onestamente non credo che la catena abbia questo gran gioco trasversale, 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Motopo ha scritto:

Il problema non è il costo, che peraltro è attorno ai 60 euro..anche perchè visto la bambina sarebbe assurdo il risparmio...😂

Ps: le teste delle viti posso incassarle ancora, come ho scritto è un forcellone di scorta, ho utilizzato un ritaglio di teflon che avevo e in uso ne ho un'altro con pattino di mamma Honda

Per quanto riguarda l'invito delle teste delle viti posso ovviamente incassarle ancora,

per la guida catena posso anche farla con una fresa ma onestamente non credo che la catena abbia questo gran gioco trasversale, 

.. Costa come ti dicevo sui 35euro non 60. ad esempio qui lo trovi a 33euro https://www.cmsnl.com/honda-xrv750-africa-twin-1998-w-germany_model7113/partslist/F__2200.html#.XzqfFe2xVMw

sul resto ognuno è libero di fare come ritiene meglio sulla propria moto, ma hai chiesto un parere e io ti ho dato il mio.. l'invito del pattino è molto importante, tanto più su una moto endurona dalla lunga escursione e dai grossi movimenti. Tanto più sulla nostra moto anche per slavaguardare un pochino il gioco pignone e relativo consumo del famigerato millerighe. Le viti, poi mi piacciono ancora meno per due motivi:

-se una salta te la ritrovi o sparata come un proiettile dalla catena in direzioni varie, oppure conficcata tra pignone e carter in qualche punto, con conseguenze sgradevolissime.

- non forerei mai il forcellone di alluminio per fissarci un pattino di plastica. Nenache Honda lo ha fatto ed ha inventato quel sistema di fissaggio del pattino laterale.

quindi a parere mio quello che si vede in foto è un lavoro bruttissimo e che non farei mai

Modificato da caponord
Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che anche mamma Honda ha fatto due fori per il fissaggio del pattino e che io ne ho solo filettato uno M4, siccome sul forum qualcuno lo ha già fatto con successo, speravo che qualcuno di questi potesse darmi delucidazioni.

Ps: questa e' la mia, giusto per fare capire che non sto facendo il pattino per risparmiare...😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si.. l'avevo vista la tua moto nella sezione apposita.  È veramente un gran mezzo e molto bella! Per come intendo io la moto e cioè originale il più possibile e con poche modifiche solo per eliminare i punti deboli (regolatore, pompa, millerighe) o aumentare la sicurezza (tubeless, ecc), non è più un'africa twin,  ma è un'altra moto. 

Però splendida!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto una cosa simile alla tua.

Ho usato materiale spesso circa 8-10mm e la testa della vite l'ho incassata nel teflon.

Io ho utilizzato il foro passante esistente con una vite a cannocchiale. Per la parte superiore ho poi utilizzato il foro filettato già presente dove si inserisce l ingrassatore dei cuscinetti del perno. Sotto ho forato e filettato M4 rimanendo fuori dal percorso catena.

Non credo succeda nulla con un piccolo foro... tant'è che anche x fissare il pattino originale il forcellone è forato.

 

Il tuo però mi sembra "strettino"... Nel senso che il teflon deve coprire a filo la parte cilindrica in cui sono alloggiati i cuscinetti ad aghi del forcellone.

Personalmente ritengo la modifica necessaria se si alza la moto o se si usa un pignone da 15 denti

Modificato da lucaMO
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie !!

Io ho utilizzato una striscia di teflon che avevo in garage, pensavo anch'io che fosse stretta e soprattutto sottile ma prima di ordinare il materiale adatto volevo sapere se la forma fosse più o meno quella.

Pensi che sia necessario fare una specie di fresatura di guida oppure non serve ?

Grazie ancora delle info.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non serve la fresatura che guida la catena....il pignone la tira e x me è sufficiente.

Più tardi se riesco ti metto foto di ciò che ho fatto sulla mia RD03....avendo ben presente che è solo la mia modifica...non ho nulla da insegnare a nessuno.

Modificato da lucaMO
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, lucaMO ha scritto:

Per me non serve la fresatura che guida la catena....il pignone la tira e x me è sufficiente.

Più tardi se riesco ti metto foto di ciò che ho fatto sulla mia RD03....avendo ben presente che è solo la mia modifica...non ho nulla da insegnare a nessuno.

Grazie !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao!

Ho optato anche io con uno avvitato:

 

76773191_10217258457467535_4668156184010

 

78430407_10217258457787543_2219777559728

 

è fatto in due pezzi, entrambi fissati con 2 viti. Ha su circa 10000 km ora e non ho avuto problemi.
L'originale va benissimo, il problema è che in furistrada gli attacchi a pressione si spaccano. Si può utilizzare l'originale e incollarlo al forcellone con un silicone, anche quello per le guarnizioni: la tenuta aggiuntiva risolve i problemi di rompere i pezzi ad incastro 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...