mic_cas Posted July 29, 2020 Report Posted July 29, 2020 Buongiorno faccio un'altro tentativo aprendo un topic nuovo Mi rivolgo a chi ha esperienza di RD04. quando la temperatura esterna è superiore a 30 gradi mi sono accorto che il flusso d'aria che passa attraverso i radiatori è direzionato sulle mie gambe. E' come avere un phon sulle gambe. ho fatto il tragitto casa - passo spluga e sono arrivato bollito. AT non si surriscalda. La temperatura è sempre al di sotto dei limiti MA il problema è il flusso d'aria sulle mie gambe. E' cosi per tutte le AT RD04? Sono io che sono iper sensibile? C'è una soluzione oltre quella di non usarla in estate? Ho iniziato a confrontarmi con altri motociclisti ma vorrei avere un feedback anche da voi. Grazie in anticipo Michele
rudi60 Posted July 29, 2020 Report Posted July 29, 2020 Mai avuta questa sensazione, ma allora cosa dovrebbero dire quelli che guidano le GS bmw.
nicolamn Posted July 29, 2020 Report Posted July 29, 2020 siccome lo schema di raffreddamento della 04 è lo stesso della 07 direi che tutto sto caldo io non l'ho mai sentito. se provassi una aprila CN 1200, una MTS1200 od una KTM 1190 chiameresti il 115
Tinto Posted July 30, 2020 Report Posted July 30, 2020 (edited) Ciao Mic-Cas, la butto li ...il circuito di raffreddamento è pienamente efficiente? Edited July 30, 2020 by Tinto
gigineb Posted July 30, 2020 Report Posted July 30, 2020 Il calore che senti a bassa andatura e' anche quello dei collettori di scarico, piu' si va piano e piu' ovviamente sale verso la gamba del guidatore. Prova a farci caso, nella parte sx non hai la stessa sensazione e comunque come hanno gia' scritto la moto scalda molto meno di altre.
nicolamn Posted July 30, 2020 Report Posted July 30, 2020 (edited) Quote ...il circuito di raffreddamento è pienamente efficiente? visto la lamentela direi anche troppo. Edited July 30, 2020 by nicolamn
mic_cas Posted August 2, 2020 Author Report Posted August 2, 2020 Scusate del ritardo ma nel mentre sono partito per il mare e mo sono portato AT con me. Si il sistema di raffreddamento funziona più che bene direi. La temperatura del motore è sempre apparantemente bassa. Nel viaggio allo spluga c'è tutto il lago da fare poi Chiavenna..... Dove la calura mi devastato. Ero con pantaloni di cotone lunghi. Adesso al mare per andare in spiaggia metto le braghe corte. Sentire il calore dei collettori penso sia normale. quello che mi infastidisce è sentire il flusso dell'aria calda a 80-90 km/h. Questo non credo sia normale. Devo tenere le gambe larghe per prendere un po' di fresco. Rd04 consuma 14 km/l Tanto.....troppo secondo me. Filtro dell'aria non l ho cambiato Sarà il prossimo passo è poi valuterò una revisione dei carburatori o solo una verifica della sincronizzazione Quindi il mio lamento è doppio: flusso aria calda che mi viene addosso e consumi elevati. Non credo siamo correlati ma le vie del s.... sono infinite
mic_cas Posted August 7, 2020 Author Report Posted August 7, 2020 Sto girando in Toscana (follonica) in braghe corte... Il calore arriva proprio dai radiatori: il flusso d'aria caldo passa dalle feritoie dei fianchetti e segue il serbatoio sbattendo sulle mie gambe. Probabilmente arriva anche da sotto il serbatoio è viene verso l'alto sulle gambe. Per sentire un po' di aria fresca devo staccare completamente le gambe dal serbatoio (almeno 10 cm). Se metto la mano sulla feritoia del fianchetto sul serbatoio devio il flusso verso l'esterno le mie gambe ringraziano e sento più fresco.
labattazza Posted August 12, 2020 Report Posted August 12, 2020 Confermo che il calore che arriva è chiaramente avvertibile, e sul lato destro data la presenza del collettore di scarico è anche più alta. Io giro sempre con pantaloni con protezioni, fa caldo ma ho visto che proteggono parzialmente anche contro i flussi di aria calda. Fai la prova con un indumento più "tecnico", anche se in estate si soffre comunque. Non parliamo quando rimani intrappolato per più di 5 minuti nel traffico cittadino. Sui consumi confermo, purtroppo 14-15 km/l è il consumo della RD04. Appena l'avevo presa temevo avesse qualcosa che non andava, ma poiho verificato che era comune. Unico rimedio è stato prendere un carburatore della RD07A e farlo montare a un meccanico (ho lasciato a lui, mentre mi aveva fatto un paio di altri controlli) perché c'è da modificare un po' il percorso dei collettori dall'airbox. Ho visto che c'è chi se li è fatti su misura saldando pezzi di tubo inox. I consumi sono crollati a 17/18km/l e anche a 19/20 in condizioni favorevoli (lunghi tragitti in statale con manetta mai troppo aperta). Ho fatto la revisione un mese fa, e il meccanico si è complimentato: "Neanche certe moto da nuove hanno i valori in regola come questa". Son soddisfazioni Se vuoi ho un carburatore della 07A che avevo preso: unico inconveniente è che la gomma dei supporti ghigliottina non mi piacevano, mi parevano un po' secchi e siccome un conoscente ne aveva uno più nuovo l'ho preso al volo. Quando ho usato il Transalp 650 (Euro 2) mi sono spaventato a vedere i consumi, anche 13 con 1 litro! Pare sia dovuto al "padellone" messo e alla carburazione grassa per superare l'omologazione Euro2. Se lo prendessi dal mio amico, gli cambierei gli spilli e rifarei la carburazione.
mic_cas Posted August 16, 2020 Author Report Posted August 16, 2020 (edited) Grazie Per i carburatori ne tengo conto Per il calore invece ...... Girando in braghe corte ho capito che dovevo deviare il flusso d'aria di raffreddamento dei radiatori. È così mi sono fatto degli spoiler La moto è diventata normale e.ci posso andare in giro anche con 30 gradi È una soluzione che non mi piace ma che mi consente di viaggiare. Mi metterò in contatto con altri "africani" per far provare la mia rd04 per capire cosa c'è di diverso. Edited August 16, 2020 by mic_cas
Recommended Posts