Vai al contenuto

RD07a - NH196


Messaggi consigliati

E questa è la mia 'nuova' motoretta da 3 settimane.. uniproprietario, 34.000km originali, mai off, mai pioggia.. tutta rigorosamente originale.

Per ora gli ho fatto tagliandone, regolatore (che non si mai..), batteria yuasa e sostituiti un pò di gommini, cavi e viteria varia, tutto con ricambi honda.

Ora è in vacanza da onlybike a fare pulizia carburatori, sostituzione cusinetti e revisione sospensioni.

A seguire monterò paracarene e probabilemente scarico arrow parigi dakar e ruote tubeless (in foto sotto...anche se sono combattuto tra perdere l'originalità del mezzo e la sicurezza dei tubeless.. vedremo)!

 

20200628_111955 (copia).jpg

20200628_112008.jpg

20200628_112015.jpg

20200628_112029.jpg

image003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupenda!

Per me tra le più belle di sempre!

34.000 km

Unicoproprietario.

Rabbrividisco al pensiero di quanto Tu possa averla pagata!

Per il Tubeless...se la usi su strada o in Off medio/soft io non avrei dubbi: vai di Tubeless. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Per il tubeless lo so.. mi spiace solo smontare i mozzi dalle ruote originali per ricostruirle tubeless.. vabbè..

Per il prezzo, la moto in sé l'ho pagata ma non un'esagerazione.. la cercavo da mesi e il giorno stesso che è uscito l'annuncio di vendita l'ho in pratica presa evitando gare al rialzo..  Ovviamente poi, sistemarla bene genera costi in più   ma per avere la vecchia Africa twin sto vendendo la mia crf1000. Alla fine più o meno vado in pari.. è una scelta di vita! Una rd07a perfetta al posto di una perfetta crf1000 .. lo so che probabilmente è una stupidata ma al cuor non si comanda!

 

20200613_175019.jpg

Modificato da caponord
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, one1 ha scritto:

Sono d’accordo con tè, è una stupidata……………ma al cuor non si comanda!!!!😎😎😎

Si..do via una moto moderna, sicura, con ABS, tubeless, sospensioni rifatte, con 100cv, molto spazio in sella per due, senza problemi di ricambi per 20 anni, per avere in cambio una moto che tutte queste cose non le ha.. però:

1. guidare la XRV mi da grande gusto sotto ogni punto di vista.. guidare la CRF poco (è sempre stata una perfetta compagna da spostamento e poco più).

2.l'avantreno della XRV è molto più carico della CRF e se questa caratteristica per quasi tutti è un male, per la mia schiena malandata è molto, molto un bene.

3. la xrv è un oggetto esclusivo: scovarne una messa bene e poco chilometrata non è facile.. non basta andare da un conce con il blocchetto degli assegni come per la CRF.. occorre pazienza, fortuna, tempo e quando la trovi la soddisfazione è in proporzione grande.. ogni anno che passa la XRV è sempre più preziosa, la CRF ogni anno svaluta.

4. Salire sulla XRV mi ricorda i primi viaggi in moto per il mondo con la mia ragazza (ora mia moglie) di 25 anni fa.. ad ottobre abbiamo in programma un viaggio serio e volevamo farlo sulla vecchia XRV per mille motivi personali

5. La prossima moto che affiancherò a breve alla XRV sarà una GS 1150, quindi probabilmente ho imboccato definitivamente il filone vintage...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sono 99% d'accordo con te (ho anche io una RD07a ....ho scelto la migliore che sono riuscito a trovare, quando mi sono deciso ad acquistarne una),

avrei solo da puntualizzare sul punto 5.... GS , ok ma 1100 !!! 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Noi abbiamo una CRF che invecchierà, perderà valore, sarà una moto come tante altre ... tu hai la Regina, non invecchierà mai e se non aumenterà di valore di certo non lo perderà.

E' BELLISSIMA ... COMPLIMENTI DAVVERO 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bierhoff ha scritto:

Noi abbiamo una CRF che invecchierà, perderà valore, sarà una moto come tante altre ... tu hai la Regina, non invecchierà mai e se non aumenterà di valore di certo non lo perderà.

E' BELLISSIMA ... COMPLIMENTI DAVVERO 👍

Grazie! Sei molto gentile!.. avevo anche il la crf.. e la sensazione è proprio quella che descrivi..

Link al commento
Condividi su altri siti

...e grazie al sabato di lockdown al pomeriggio sono riuscito a montarle un altro regaluccio.. regolatore sh775 (tipo serie, non mosfet) con cablaggi diretti alla batteria. Problemi di regolatore risolti per 50 anni...

20201114_085121.jpg

20201114_085140.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2020 in 13:55 , Bierhoff ha scritto:

Noi abbiamo una CRF che invecchierà, perderà valore, sarà una moto come tante altre ... tu hai la Regina, non invecchierà mai e se non aumenterà di valore di certo non lo perderà.

E' BELLISSIMA ... COMPLIMENTI DAVVERO 👍

ma... vedremo quando fra 30 anni quando ci sarà tutto elettrico e qualcuno si sarà tenuto in buono stato la sua CRF termica se sarà così ......

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, elpedro ha scritto:

ma... vedremo quando fra 30 anni quando ci sarà tutto elettrico e qualcuno si sarà tenuto in buono stato la sua CRF termica se sarà così ......

...forse hai ragione.. ma cosa rende iconico un modello? non è semplice prevederlo prima... la CRF (che ripeto.. ho avuto 4 anni e mezzo e conosco enormemente bene!) a parte l'eccellente linea disegnata da Carbonara, non ha nulla di particolare che la contraddistingue dalle altre moto di questo periodo storico.. non ha un telaio ne un motore, ne una ciclistica particolari..non parla di Dakar.. ne degli anni '80.. non parla di nulla se non di essere un'ottima compagna di viaggio che non si rompe, va bene senza regalare emozioni ...su cosa potrebbe basare la propria rivalutazione storica?? ... le xrv 650 e 750 (rd04 a parte) avevano invece delle peculiarità uniche.

Ma a parte questo... io tra 30 anni ne avrò 76..   se ancora avrò una minima passione per le moto (e ne dubito fortemente..) sarò contento di scendere a fatica in garage e far vedere ai nipotini la XRV750 di quasi 60 anni prima, parcheggiata sul suo cavalletto centrale,  pronta a ripartire un' altra volta per il giro del mondo..

Modificato da caponord
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, caponord ha scritto:

...forse hai ragione.. ma cosa rende iconico un modello? non è semplice prevederlo prima... la CRF (che ripeto.. ho avuto 4 anni e mezzo e conosco enormemente bene!) a parte l'eccellente linea disegnata da Carbonara, non ha nulla di particolare che la contraddistingue dalle altre moto di questo periodo storico.. non ha un telaio ne un motore, ne una ciclistica particolari..non parla di Dakar.. ne degli anni '80.. non parla di nulla se non di essere un'ottima compagna di viaggio che non si rompe, va bene senza regalare emozioni ...su cosa potrebbe basare la propria rivalutazione storica?? ... le xrv 650 e 750 (rd04 a parte) avevano invece delle peculiarità uniche.

Ma a parte questo... io tra 30 anni ne avrò 76..   se ancora avrò una minima passione per le moto (e ne dubito fortemente..) sarò contento di scendere a fatica in garage e far vedere ai nipotini la XRV750 di quasi 60 anni prima, parcheggiata sul suo cavalletto centrale,  pronta a ripartire un' altra volta per il giro del mondo..

senza polemizzare che non è mia intenzione, ogni uno la pensa come vuole, anche la honda xrv in tutte le sue versioni, ma come la yamaha e altre di quel periodo, erano per allora niente di eccezionale ma mezzi normali come lo sono oggi le CRF, siamo noi con la nostra nostalgia che le rendiamo di interesse e poi e nato il lato storico e tutto quello che gli gira intorno, il mio commento fatto era visto in questa ottica, quando il mondo avrà il trasporto elettrico esporre o avere un veicolo a trazione termica, funzionante e in ottimo stato possibilmente originale, sarà un cosa esclusiva e magari di interesse storico  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, elpedro ha scritto:

senza polemizzare che non è mia intenzione, ogni uno la pensa come vuole, anche la honda xrv in tutte le sue versioni, ma come la yamaha e altre di quel periodo, erano per allora niente di eccezionale ma mezzi normali come lo sono oggi le CRF, siamo noi con la nostra nostalgia che le rendiamo di interesse e poi e nato il lato storico e tutto quello che gli gira intorno, il mio commento fatto era visto in questa ottica, quando il mondo avrà il trasporto elettrico esporre o avere un veicolo a trazione termica, funzionante e in ottimo stato possibilmente originale, sarà un cosa esclusiva e magari di interesse storico  

nessuna polemica ci mancherebbe! io dubito che solo per il fatto che una moto abbia un motore a scoppio allora sarà di interesse storico tra 30 anni... milioni e milioni di moto in giro per il mondo e tutte di interesse storico?

Sulla particolarità della XRV invece un pochino ti sbagli.. altre moto di quel periodo sono finite nel dimenticatoio per ragioni ben precise.. anche la yamaha 750 che sembrerebbe la più vicina alla xrv 750, non ha lo stesso ascendente ed appeal (e quindi interesse e valore) perchè il motore era un anonimo frontemarcia ed il telaio era il tipico telaio di 30 anni fa con baricentro alto e sorpassato dalla evoluzione delle quote ciclistiche. Il telaio della rd07 invece è magico (e lo puoi capire solo provandolo) e attualissimo.. prova a cercarti cosa ne dice ancora oggi Mucci (gpmucci).. miglior telaio della storia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ci siamo quasi... mancano solo le ruote nuove tubeless e poi l'ho finita!! Ultimo passaggio le cartucce Andreani sulla forcella, per riequilibrare l'assetto con il mono ohlins e poter regolare a piacere precarico e frenature idrauliche... Causa clima non ho purtroppo potuto affinare la regolazione, ma ad un primo breve giretto il potenziale di questa ciclistica, rispetto alle sospensioni originali, è veramente elevato.

 

20201226_120338.jpg

20201226_120401.jpg

20201226_120329.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cross196 ha scritto:

ma quanto è linda e perfetta. ottimo lavoro

Ah si grazie.. calcola che anche metà delle plastiche è nuova (ho trovato gli ultimi pezzi originali Honda in Olanda...)! Mi sono effettivamente tolto lo sfizio di avere una vecchia africa twin come se fosse appena uscita dal concessionario (a parte i 34.000km, che però sono poca cosa su questo motore..), cambiando una inifnità di pezzi, tutti con originali e upgradando sospensioni e qualcosa dell'impianto elettrico per risolvere problemi di affidabilità (regolatore e pompa benzina). Questo mi sta dando tante soddisfazioni e un grande piacere, ma pvviamente è un'operazione assolutamente idiota quella che ho fatto:

  • se metteranno fuori uso le 4t euro 0 (anche se registrate storiche FMI o ASI), sarà la fine;
  • Fino ad ora con i soldi che ho speso per questa moto di 23 anni fa, avrei tranquillamente potuto acquistare (e upgradare un pochino) un Tenerè 700 nuovo oppure una Guzzi V85 sempre nuova. Ne valeva la pena? la risposta è NO, ma per me SI
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, one1 ha scritto:

Veramente un bel lavoro,un po’ troppo pulita,mà bella………👏👏👏👏

Con due gomme semitasselate sarebbe perfetta………🤪🤪🤪👍👍

Hai ragionissima!! Troppo pulita!. Ma è l'effetto zona rossa purtroppo.. lucidare le moto al posto di usarle.... sulle ruote vedremo.. ma sono pragmatico: uso la moto solo su asfalto,  quindi perché limitarmi da solo mettendo tasselli?

Modificato da caponord
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la dedizione ed il risultato!

Anche secondo me ne è valsa la pena.

Non dimentichiamo che una  moto, anche la più recente, è quasi sempre un oggetto non necessario, scomodo,  non utilitario e poco pratico.
Un errore da molti punti vista , non ultimo quello economico...il tutto controbilanciato da un enorme guadagno per lo spirito:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/12/2020 in 12:44 , caponord ha scritto:

Ci siamo quasi... mancano solo le ruote nuove tubeless e poi l'ho finita!! Ultimo passaggio le cartucce Andreani sulla forcella, per riequilibrare l'assetto con il mono ohlins e poter regolare a piacere precarico e frenature idrauliche... Causa clima non ho purtroppo potuto affinare la regolazione, ma ad un primo breve giretto il potenziale di questa ciclistica, rispetto alle sospensioni originali, è veramente elevato.

 

20201226_120338.jpg

20201226_120401.jpg

20201226_120329.jpg

Splendida🤩🤩🤩

P.s.: hai ancora a disposizione il supporto del gps della tua "vecchia" CRF ? Mi avevi scritto al riguardo su un mio precedente post fornendomi il link dove poterlo acquistare, solo che quelli che avevano disponibili erano diversi e non simili al tuo. Se ti va te lo compro io .  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Dopo 9 mesi, molto divertimento,  molte ricerche in internet e tempo in garage (e molti soldi spesi..), finalmente la vecchietta è FINITA!! l'ultimo passaggio erano le ruote tubeless.. rifatte con cerchi Excel takasago,  raggi inox maggiorati e trattamento bartubeless..

20210307_101141.jpg

20210307_101130.jpg

20210307_101220.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...