Vai al contenuto

La moto non si avvia


sandab

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, un titolo così chissà quante volte è comparso, e in archivio ne ho trovati tanti, ma io sono particolarmente sfigato. La mia Regina, non si avvia più dopo aver cambiato cuscinetti sterzo e ruote... già.. Finito il lavoro non vedevo l'ora di salire in sella e fare un bel giretto di prova... Invece manco questa soddisfazione.

Infatti giro la chiave, il quadro si accende, spia folle accesa, spia cavalletto accesa, schiaccio il pulsante di avviamento...il nulla... Provo luci e frecce funzionano. La batteria è nuova appena cambiata. Ponticello con un cacciavite i poli sul relè d'avviamento con chiave girata e la moto cerca di avviarsi ma non riesce a mettersi in moto, e questo non mi piace molto;  rispetto a quando bruciai il relè tempo fa  che invece si avviò. Può essere che essendo stata ferma una settimana la moto non si avvii subito, ma con le attuali temperatura e la batteria nuova di pacca dovrebbe andare ...

Sono quasi certo che il problema nasca dal fatto che smontando il manubrio e ribaltandolo un po' sul cupolino un po' sul serbatoio per il cambio cuscinetti dello sterzo qualche cavo o connettore abbia avuto problemi. Idem per il blocchetto di accensione posto sulla piastra superiore, che in più di un'occasione durante i lavori fatti ha subito una seppur lieve torsione. Ribadisco che girando la chiave, il quadro si accende per cui non penso sia sul blocchetto il problema, però magari lì sotto ci sono altri fili che ignoro. Sembrerebbe il pulsante di accensione ma stasera ero cotto e demoralizzato, per cui il massimo che sono riuscito a fare è stato scrivere questo post per chiedere lumi e aiuto a qualcuno di voi. Attendo fiducioso, in attesa di fare verifiche approfondite sui cavi e pulsanti  del manubrio domani pomeriggio. Grazie. Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema che ho riscontrato sulla mia dopo che si era fuso il connettore sul relè di accensione è questo: il cavo che chiude il circuito di sicurezza (quello che ha in serie il sensore cavalletto, leva frizione e sensore marcia per intenderci) non fa sempre bene contatto. Per cui il quadro è acceso, tutto sembra andare ma non succede nulla. Muovendo un po' il connettore sul relé, tutto torna normale. Nel mio caso credo sia un problema dovuto al fatto che il cavo si era ossidato molto, l'ho spelato fin dove possibile prima di saldare la prolunga ma evidentemente ogni tanto fa cilecca 😉
Prova a vedere se c'è ossido sui contatti sui relé

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, nicolamn ha scritto:

interruttore di emergenza?

perchè è un classico.

Hai fatto bene a ricordarmelo, ma ci ho pensato anche io e l'ho verificato subito. Comunque i sintomi sono esattamente quelli..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, labattazza ha scritto:

Un problema che ho riscontrato sulla mia dopo che si era fuso il connettore sul relè di accensione è questo: il cavo che chiude il circuito di sicurezza (quello che ha in serie il sensore cavalletto, leva frizione e sensore marcia per intenderci) non fa sempre bene contatto. Per cui il quadro è acceso, tutto sembra andare ma non succede nulla. Muovendo un po' il connettore sul relé, tutto torna normale. Nel mio caso credo sia un problema dovuto al fatto che il cavo si era ossidato molto, l'ho spelato fin dove possibile prima di saldare la prolunga ma evidentemente ogni tanto fa cilecca 😉
Prova a vedere se c'è ossido sui contatti sui relé

Quando un anno fa ho cambiato il regolatore ed il relè, quei fili li ho cambiato e ripassati credo quasi tutti. Da quando feci quei lavori non ci furono più anomalie, è vero che ho ricominciato a prendere la moto da aprile, ma tutto filava liscio. Poi ho deciso di fare quei lavoretti e nasce il problema. Le mani dalle parti del relè e del regolatore non le ho più messe.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Trenino ha scritto:

Hai provato a vedere il fusibile sul rele' di avviamento? Controlla anche gli altri fusibili che oltre a non esser interrotti non siano anche ossidati

Grazie Trenino, in tutti i controlli sommari che ho fatto ieri sera è l'unica cosa che ho omesso di verificare. Oggi lo controllo. Gli altri 4 fusibili nello scatolotto sono ok e cambiati recentemente proprio perchè leggermente ossidati.

Link al commento
Condividi su altri siti

rivediamo la cosa in sequenza:

giri la chiave e si accende tutto quello che hai detto

l'emergenza è su run/on

premendo il pulsante di accensione cosa succede? non gira nulla? gira il motorino ma non parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, nicolamn ha scritto:

rivediamo la cosa in sequenza:

giri la chiave e si accende tutto quello che hai detto

l'emergenza è su run/on

premendo il pulsante di accensione cosa succede? non gira nulla? gira il motorino ma non parte?

Ciao, si l'emergenza è su run/on, ma premendo il pulsante non succede assolutamente nulla, dal punto di vista dell'accensione, come se fosse run/off, ma non è così

Non parte nemmeno il motorino, che però ponticellato con un cacciavite parte e avvia l'accensione in maniera brillante e non affaticato (come se la batteria peraltro nuova, fosse in sofferenza), ma in ogni caso anche tirando un pò l'aria il motore non parte, ci prova, come se stessi schiacciando il pulsante "start", ma non si avvia, come fosse fredda. Io poi ovviamente non ho insistito più di tanto, per non sforzare troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il pulsante non chiude il circuito sul relè, oppure è il relè che non si chiude.

tenendo premuto il pulsante prova a colpire il relè col manico di un cacciaviti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok oggi pomeriggio faccio queste verifiche. Continuo a pensare che avendo staccato il manubrio dalla piastra e ribaltato a volte avanti a volte indietro, qualche cavo si sia tirato e ci sia stata qualche interruzione sui comandi sul manubrio, non spiegherei sennò la concomitanza della cosa con quanto avvenuto, poi tutto può essere. Forse si è strappato un filo dal comando start e quindi è isolato...

Intanto grazie per le dritte

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento. Verificando sommariamente quanto sopra consigliato, mi sono accorto che a quadro acceso, tirando la leva del freno anteriore, la lusce stop non si accende, mentre premendo la leva del freno posteriore si.

Sarà un caso che anche i cavi del sensore freno anteriore sia dalle parti del pulsante start.... ?

Secondo me c'è qualche cavo mozzato, o che magari dopo 30 anni di onorato servizio, essendo stato sollecitato dai vari movimenti si sia staccato ... non so cosa pensare....

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20200518_204802_2.thumb.jpg.a6480ceac5cbc73a410aca257d6de2bd.jpgIMG_20200518_204802_2.thumb.jpg.a6480ceac5cbc73a410aca257d6de2bd.jpgLe cose potrebbero non esser collegate tra loro. Sotto la leva del freno sul manubrio ci sono due piccolissimi cavetti. Staccali e mettili in contatto tra di loro (a quadro acceso ovviamente). Se lo stop si accende dovrai sostituire il piccolo interruttore. (Prima innaffialo di riattivante per contatti che magari si ripristina). Torniamo ora al resto. Schiacci il pulsante e non senti il rele' fare clic. Il fusibile sotto il rele' e' di riserva. Il fusibile dentro il rele' lo hai controllato? (Ci accedi sganciando verso l'alto il connettore rosso con 4 fili. Te lo chedo solo per esser sicuri di ogni passo

Modificato da Trenino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a me e successo 2 volte una cosa simile...quadro acceso ma motorino non gira...la prima volta ho smontato quasi tutta la moto per scoprire poi che era il fusibile ignition  (mi sembra da 10 A) nella scatolina dei fusibili sotto la fiancata dx che,roba da non crederci, a occhio sembrava buono...e anche con il tester sembrava buono😨 ma appena l ho cambiato e ripartita subito...morale...preso dalla curiosità l ho guardato con la lente..aveva una microcrepa che da smontato lo faceva sembrare buono anche con il tester invece montandolo si apriva leggermente e non faceva più contatto.                Da quel giorno in poi cambio sempre fusibili😆  

2 volta:in occasione di un lavoro sul manubrio (potrebbe essere il tuo caso) probabilmente ho tirato il fascio di cavi che va dal blocchetto di avviamento fino sotto il serbatoio...è una guaina con 3 cavi dentro...e dato che si piega sempre nello stesso punto ogni volta che giri il manubrio si era "spezzato" un cavo ma era rimasto vicino e faceva contatto abbastanza per far accendere il quadro.

                              

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Trenino ha scritto:

IMG_20200518_204802_2.thumb.jpg.a6480ceac5cbc73a410aca257d6de2bd.jpgIMG_20200518_204802_2.thumb.jpg.a6480ceac5cbc73a410aca257d6de2bd.jpgLe cose potrebbero non esser collegate tra loro. Sotto la leva del freno sul manubrio ci sono due piccolissimi cavetti. Staccali e mettili in contatto tra di loro (a quadro acceso ovviamente). Se lo stop si accende dovrai sostituire il piccolo interruttore. (Prima innaffialo di riattivante per contatti che magari si ripristina). Torniamo ora al resto. Schiacci il pulsante e non senti il rele' fare clic. Il fusibile sotto il rele' e' di riserva. Il fusibile dentro il rele' lo hai controllato? (Ci accedi sganciando verso l'alto il connettore rosso con 4 fili. Te lo chedo solo per esser sicuri di ogni passo

Si in effetti uno di quei cavetti dello stop era staccato, oggi provo a ricollegarli bene, ma prima a metterli in contatto fra loro per vedere se la luce stop si accende.

Per quanto riguarda il consiglio sul relè, li dovrebbe essere tutto ok, fusibile e contatti, perchè l'anno scorso dopo che è andato quasi tutto a fuoco per colpa del regolatore, ho cambiato regolatore, fili, fusibile e cavi bypassando il connettore originale, come consigliato su altri post e poi rimuovendo il più possibile le tracce di ossido. Il relè lo cambiai qualche hanno fa, non nuovo ma direi che non ha mai avuto grossi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Marcelo89 ha scritto:

Ciao a me e successo 2 volte una cosa simile...quadro acceso ma motorino non gira...la prima volta ho smontato quasi tutta la moto per scoprire poi che era il fusibile ignition  (mi sembra da 10 A) nella scatolina dei fusibili sotto la fiancata dx che,roba da non crederci, a occhio sembrava buono...e anche con il tester sembrava buono😨 ma appena l ho cambiato e ripartita subito...morale...preso dalla curiosità l ho guardato con la lente..aveva una microcrepa che da smontato lo faceva sembrare buono anche con il tester invece montandolo si apriva leggermente e non faceva più contatto.                Da quel giorno in poi cambio sempre fusibili😆  

2 volta:in occasione di un lavoro sul manubrio (potrebbe essere il tuo caso) probabilmente ho tirato il fascio di cavi che va dal blocchetto di avviamento fino sotto il serbatoio...è una guaina con 3 cavi dentro...e dato che si piega sempre nello stesso punto ogni volta che giri il manubrio si era "spezzato" un cavo ma era rimasto vicino e faceva contatto abbastanza per far accendere il quadro.

                              

Ciao e grazie per i tuoi consigli. Il punto 2 è proprio ciò che continuo a pensare sia successo, certo che di smontare il serbatoio non ne ho proprio nessuna voglia. Quando accadde a te il quadro si accendeva comunque o essendoci il cavo spezzato restava spento anche il cavo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male la moto si spegneva quando giravo il manubrio verso fine corsa dai lati...non sono sicuro se il quadro rimaneva acceso ma mi sembra di si perche era interrotto solo un filo su 3 (qiello rosso se non sbaglio)comunque io non ho smontato il serbatoio...ho smontato solo la plastica laterale dx e poi ho aperto la guaina,tagliato e risaldato insieme i fili e ora non da più problemi...poi magari la prima volta che smonto il serbatoio li sostituisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho dato un'occhiata sommaria ai cavi che dal comando freno anteriore e dal comando start andavano sotto gli strumenti, e ho trovato il cavo che era per c.... suoi...

Credo non ci siano più dubbi ora sulle cause... appena riesco lo collego e credo non dovrebbero esserci più problemi.

Grazie a tutti per i consigli.

Cavo AT.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve a tutti... 

Ho letto con molto interesse le vostre discussioni su questo problema. Infatti pure io mi ritrovo con lamia Rd07 del 99 che non parte. Premetto che il problema si è presentato una mattina... accendo il quadro, premo start e sento PLOP! BUIO TOTALE. Morale della storia la batteria è andata... ma andata proprio! L'ho smontata e provata col tester. APERTA! cioè 0 volt ! 5 anni di vita ma direi che ha fatto il suo. Ne ho preso una identica e mi ritrovo col relé  che non parte. Cambiato... perche avevo già da parte uno nuovo proprio in previsione di un problema come questo. Il relé non attira. Ho controllato il fusibile "Ignition", cambiato anche se apparentemente integro. Controllato col tester la tensione che arriva ai morsetti interni del relé... quelli a ridosso del fusibile verde da 30A... arrivano 12V ma assolutamente non riescono a far attirare l'ancorina del relé. Il bello è che se metto i 12V della batteria direttamente sull'altro polo della bobina lui va alla grande e il motore si accende! Qualcuno ha lo schema elettrico? In rete non si trova. Credo possa essere un connettore sporco ma... quelli a vista li ho spruzzati tutti con il disossidante.... ma niente. Ce ne sono sotto il serbatoio ? 

Grazie a chi mi risponde.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...