Vai al contenuto

Fusibili Rd 07


Messaggi consigliati

5 minuti fa, nicolamn ha scritto:

perchè cos'è che non funziona?

Ho da tempo un problema con un contatto fasullo nella chiave,in pratica a volte giro la chiave e non arriva corrente,ieri ho smontato ed ho visto che un  filo sotto al blocchetto era quasi staccato del tutto,erano rimasti pochi filamenti.Staccato e risaldato il tutto,tutto ok.Solo che mentre facevo alcune prove di verifica senza il coperchietto che copre i fili,ho sbadatamente appoggiato il blocchetto facendolo andare a massa.Ho sentito il classico clik di un fusibile rotto,ma controllando tutti quelli nella scatola sono tutti ok.Logicamente ora non arriva più corrente,niente luci,clacson ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, nicolamn ha scritto:

ce ne sono 2

quello sotto è solo di scorta

quello buono è sotto un cappuccio rosso

 

Si appunto.Come scritto sopra,ho controllato quello che nel disegno è in alto.quello infilato nel relè e non nel supporto in gomma del relè. 👍👍

Appunto chiedevo se ce ne sono altri,oltre a questo ed a quelli nella scatola nella quale i due verso l'interno sono di riserva anche loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono altri fusibili oltre al 30A generale e quelli nella scatolina sotto il fianchetto dx.

alla contattiera della chiave sotto tensione costante arriva solo il rosso che è sotto il 30A generale.

cambialo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, nicolamn ha scritto:

non ci sono altri fusibili oltre al 30A generale e quelli nella scatolina sotto il fianchetto dx.

alla contattiera della chiave sotto tensione costante arriva solo il rosso che è sotto il 30A generale.

cambialo.

 

Domani provo a cambiarlo ugualmente anche se visivamente è ok.il filamento non è rotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fidarti dei fusibili anche se il filamento sembra a posto. E' capitato spesso che non funzionassero nonostante le apparenze.

Percio' la cosa migliore e' provare 1 fusibile sicuramente in ordine, nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, gigineb ha scritto:

Non fidarti dei fusibili anche se il filamento sembra a posto. E' capitato spesso che non funzionassero nonostante le apparenze.

Percio' la cosa migliore e' provare 1 fusibile sicuramente in ordine, nuovo.

 

Oggi proverò a cambiarli tutti, ci vogliono 5 minuti e li ho tutti disponibili,anche se non mi è mai capitato che il filamento fosse ok e non funzionasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

al blocchetto chiave se non erro arrivano 3 fili

uno dovrebbe essere rosso ed è certamente  l'alimentazione che parte direttamente dal positivo della batteria passando per il 30A generale.

gli altri 2 sono uscite. Una va all'elettroventola, l'altra a delle altre utenze.

per cui prima cosa da fare è verificare se c'è tensione sul rosso e se si se esce tensione sugli altri 2.

se non hai un tester puoi usare una lampadina oppurtunamente cablata.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Aggiornamento. Utilizzando il metodo lampadina suggerito da nicolamn ho riscontrato quanto segue:nel relè c'è corrente nei due fili che vanno al blocchetto,nel blocchetto non c'è corrente in nessuno dei due fili,a questo punto c'è qualcosa nei fili che vanno dal relè al blocchetto.Non essendoci altri fusibili in mezzo,potrebbe essere che un filo abbia fatto da fusibile e quindi si sia interrotto quando ho messo a massa il blocchetto?Mi sembra strano anche perché la sezione dei due fili non è proprio esigua,a meno che in un punto non ci fosse un filo sfilacciato al quale erano riamasti utili solo pochi filamenti che non hanno retto al corto circuito.Può filare come ragionamento? 

IMG_3678.JPG

IMG_3679.JPG

IMG_3680.JPG

IMG_3681.JPG

Modificato da blackficcazippi
Link al commento
Condividi su altri siti

allora.

quelli sul relè che ti hanno fatto accendere la lampadina sono 2 linee parrallele sempre sotto tensione. Il rosso va alla chiave, il rosso/bianco al regolatore.

Il rosso è diretto alla chiave, ma lungo il percorso ha una derivazione che va al trip master per la memoria dell'orologio.

Sempre il rosso ha un multi connettore prima della chiave. Intanto controlla se c'è tensione a quello.

 

elett-XRW750-hi.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, blackficcazippi ha scritto:

Risolto.I contatti del connettore sotto la scatola filtro erano ossidati,un po' di spray disossidante per contatti elettrici ed il male è passato.Grazie per i consigli

allora tutte le premesse che avevi detto erano sbagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, blackficcazippi ha scritto:

Eh….. magari ad avere la palla di vetro………… 👍👍 comunque il filo quasi del tutto tranciato c'era,questo è sicuro.

si, ma è la sequenza degli eventi che non quadra.

non c'è mai stato un corto, non hai mai sentito il fusibile saltare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nicolamn ha scritto:

si, ma è la sequenza degli eventi che non quadra.

non c'è mai stato un corto, non hai mai sentito il fusibile saltare.

Probabilmente il disossidante oltre che nei contatti,devo iniziare a darlo anche alle orecchie. 🤔🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...