Jump to content

Recommended Posts

Posted

Nella rd 07 i fusibili sono tutti raccolti nella scatola a dx vicino il vaso di espansione sotto il fianchetto posteriore,mi confermate che non ce siano altri da qualche altra parte escludendo quello del relè avviamento?

Posted
5 minuti fa, nicolamn ha scritto:

perchè cos'è che non funziona?

Ho da tempo un problema con un contatto fasullo nella chiave,in pratica a volte giro la chiave e non arriva corrente,ieri ho smontato ed ho visto che un  filo sotto al blocchetto era quasi staccato del tutto,erano rimasti pochi filamenti.Staccato e risaldato il tutto,tutto ok.Solo che mentre facevo alcune prove di verifica senza il coperchietto che copre i fili,ho sbadatamente appoggiato il blocchetto facendolo andare a massa.Ho sentito il classico clik di un fusibile rotto,ma controllando tutti quelli nella scatola sono tutti ok.Logicamente ora non arriva più corrente,niente luci,clacson ecc ecc.

Posted

Giarda quello a ridosso del rele' accensione. E' dentro il connettore e ha il cavo che arriva direttamente dalla batteria.

Posted
2 ore fa, Trenino ha scritto:

Giarda quello a ridosso del rele' accensione. E' dentro il connettore e ha il cavo che arriva direttamente dalla batteria.

E' ok,già controllato.

Posted
1 minuto fa, nicolamn ha scritto:

ce ne sono 2

quello sotto è solo di scorta

quello buono è sotto un cappuccio rosso

 

Si appunto.Come scritto sopra,ho controllato quello che nel disegno è in alto.quello infilato nel relè e non nel supporto in gomma del relè. 👍👍

Appunto chiedevo se ce ne sono altri,oltre a questo ed a quelli nella scatola nella quale i due verso l'interno sono di riserva anche loro.

Posted

non ci sono altri fusibili oltre al 30A generale e quelli nella scatolina sotto il fianchetto dx.

alla contattiera della chiave sotto tensione costante arriva solo il rosso che è sotto il 30A generale.

cambialo.

 

Posted
2 minuti fa, nicolamn ha scritto:

non ci sono altri fusibili oltre al 30A generale e quelli nella scatolina sotto il fianchetto dx.

alla contattiera della chiave sotto tensione costante arriva solo il rosso che è sotto il 30A generale.

cambialo.

 

Domani provo a cambiarlo ugualmente anche se visivamente è ok.il filamento non è rotto.

Posted

Non fidarti dei fusibili anche se il filamento sembra a posto. E' capitato spesso che non funzionassero nonostante le apparenze.

Percio' la cosa migliore e' provare 1 fusibile sicuramente in ordine, nuovo.

 

Posted
56 minuti fa, gigineb ha scritto:

Non fidarti dei fusibili anche se il filamento sembra a posto. E' capitato spesso che non funzionassero nonostante le apparenze.

Percio' la cosa migliore e' provare 1 fusibile sicuramente in ordine, nuovo.

 

Oggi proverò a cambiarli tutti, ci vogliono 5 minuti e li ho tutti disponibili,anche se non mi è mai capitato che il filamento fosse ok e non funzionasse.

Posted

Sostituiti tutti i fusibili,i 7 nella scatola e quello del relè,niente da fare.O c'è qualche altro contatto nel blocchetto o non so dove possa essere il problema. 😠😠😠

Posted

al blocchetto chiave se non erro arrivano 3 fili

uno dovrebbe essere rosso ed è certamente  l'alimentazione che parte direttamente dal positivo della batteria passando per il 30A generale.

gli altri 2 sono uscite. Una va all'elettroventola, l'altra a delle altre utenze.

per cui prima cosa da fare è verificare se c'è tensione sul rosso e se si se esce tensione sugli altri 2.

se non hai un tester puoi usare una lampadina oppurtunamente cablata.

 

 

 

 

Posted (edited)

Aggiornamento. Utilizzando il metodo lampadina suggerito da nicolamn ho riscontrato quanto segue:nel relè c'è corrente nei due fili che vanno al blocchetto,nel blocchetto non c'è corrente in nessuno dei due fili,a questo punto c'è qualcosa nei fili che vanno dal relè al blocchetto.Non essendoci altri fusibili in mezzo,potrebbe essere che un filo abbia fatto da fusibile e quindi si sia interrotto quando ho messo a massa il blocchetto?Mi sembra strano anche perché la sezione dei due fili non è proprio esigua,a meno che in un punto non ci fosse un filo sfilacciato al quale erano riamasti utili solo pochi filamenti che non hanno retto al corto circuito.Può filare come ragionamento? 

IMG_3678.JPG

IMG_3679.JPG

IMG_3680.JPG

IMG_3681.JPG

Edited by blackficcazippi
Posted

allora.

quelli sul relè che ti hanno fatto accendere la lampadina sono 2 linee parrallele sempre sotto tensione. Il rosso va alla chiave, il rosso/bianco al regolatore.

Il rosso è diretto alla chiave, ma lungo il percorso ha una derivazione che va al trip master per la memoria dell'orologio.

Sempre il rosso ha un multi connettore prima della chiave. Intanto controlla se c'è tensione a quello.

 

elett-XRW750-hi.jpg

 

Posted

Risolto.I contatti del connettore sotto la scatola filtro erano ossidati,un po' di spray disossidante per contatti elettrici ed il male è passato.Grazie per i consigli

Posted

A questo punto userei il disossidante su TUTTI i contatti della tua moto

Posted
12 ore fa, blackficcazippi ha scritto:

Risolto.I contatti del connettore sotto la scatola filtro erano ossidati,un po' di spray disossidante per contatti elettrici ed il male è passato.Grazie per i consigli

allora tutte le premesse che avevi detto erano sbagliate.

Posted
14 minuti fa, nicolamn ha scritto:

allora tutte le premesse che avevi detto erano sbagliate.

Eh….. magari ad avere la palla di vetro………… 👍👍 comunque il filo quasi del tutto tranciato c'era,questo è sicuro.

Posted
8 ore fa, Trenino ha scritto:

A questo punto userei il disossidante su TUTTI i contatti della tua moto

Beh infatti male non farebbe,è del '93 e dal 2005 non fa una vita agiata,quasi solo fuoristrada……… 🤔🤔

Posted
2 ore fa, blackficcazippi ha scritto:

Eh….. magari ad avere la palla di vetro………… 👍👍 comunque il filo quasi del tutto tranciato c'era,questo è sicuro.

si, ma è la sequenza degli eventi che non quadra.

non c'è mai stato un corto, non hai mai sentito il fusibile saltare.

Posted
1 ora fa, nicolamn ha scritto:

si, ma è la sequenza degli eventi che non quadra.

non c'è mai stato un corto, non hai mai sentito il fusibile saltare.

Probabilmente il disossidante oltre che nei contatti,devo iniziare a darlo anche alle orecchie. 🤔🤔

×
×
  • Create New...