Vai al contenuto

FRENI RD03 (ANT) STO RIMONTANDO TUTTO MA..


Zac

Messaggi consigliati

ciao

Il freno anteriore della mia regina rimaneva bloccato quindi ho provveduto a smontare completamente la pompa e pulirla (ho trovato il delirio li dentro..) reingrassato tutto e ok.

Ho soffiato i tubi per pulirli da eventuale morchia rimasta dentro. la membrana che separa la vaschetta dal pompante era lercia e anche il pistone della pompa era molto sporco ma le tenute erano ok.

Smonto i pistoncini della pinza e li carteggio con wd40 e carta 1000, sono come nuovi. I quadriring interni non erano messi male e ora ho questo problema:

-non riesco a montare i pistoncini dentro alla pinza (come diavolo si fa?)

-pompando liquido dalla pompa, con la pinza scollegata, non piscia.

 

Già qualche giorno fa notavo che, pompando liquido da sotto col solito metodo della siringa, il liquido NON saliva in vaschetta. 

aiuto...

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: ho inserito i pistoncini (ora scorrono meglio)  e ho capito che il problema è nella pompa. Ho spurgato fino all'attacco superiore inserendo l'olio da sotto con la siringa.

Con l'attrezzo di spurgo da collegare al compressore noto che non si abbassa il liquido nella vaschetta ma continua a tirare aria.

Una domanda, ma questa pompa come funziona? Ovvero, mi confermate che dovrebbe accettare liquido in pressione che sale dal tubo?

grazie Tato18 mi faresti una grande cortesia , la mia mail zac.bellieni@gmail.com

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, sicuramente c'è aria nella pompa ma come faccio a spurgarla? Sto facendo tutto senza membrana separatrice,quella plastica trasparente sul fondo della vaschetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito qual'è la membrana ma la sua funzione sinceramente non la conosco,non credo comunque che la sua presenza o meno incida nello spurgo.In condizioni normali io faccio così:metto olio nella vaschetta fin quasi al bordo,tiro la leva freno diverse volte(che va a vuoto o quasi),tenendo tirata la leva apro( il poco che basta)  la vite che collega il tubo alla pompa,tenendo sempre tirata la leva chiudo la vite.Ripeto fino a quando non sento la leva prendere consistenza.Quando l'olio si avvicina al fondo,rabbocco  per non far prendere aria di nuovo.Una volta che la leva ha preso consistenza,faccio lo spurgo generale dalla pinza verso la pompa spingendo l'olio con una siringa collegata allo sfiato della pinza da un tubetto del giusto diametro.

Dimenticavo:metti straccio o abbondante carta assorbente sotto la vite che andrai ad aprire per evitare che olio coli ovunque.

Modificato da blackficcazippi
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, la vite che apri è quella di spurgo  sulla pinza con la chiave da 8 oppure il raccordo che collega la pompa al tubo freno?

Link al commento
Condividi su altri siti

sviti il raccordo girevole e tieni fermo il raccordo fisso del tubo freno.

Domandina: per provare la pompa avevo riempito la vaschetta e a pompa scollegata, pompavo a pensando che dovesse schizzare o almeno pisciare qualcosa. Non succedeva niente. Poi ho provato a soffiare col compressore dall'uscita della pompa verso l'interno e ho visto che saliva una bolla. E' normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno della vaschetta della pompa freno ci sono due fori, uno più grande per la mandata di olio l'altro molto più piccolo è il ritorno dell'aria. Controlla se pompando con la leva a circuito chiuso fuoriescono dal forellino bollicine di aria, se si la pompa è ok altrimenti con molta pazienza devi farti un ferretto molto appuntito per aprirlo (io di solito uso un vecchio raggio di ruota molato fino ad avere una punta fine e lunga un paio di centimetri), prova.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ahhh cazzarola ecco cosa diavolo serviva quel forellino. Mi pareva strano che ci fosse un solo foro. Mi sa che il problema è proprio quel maledetto forellino, ho provato a "stuzzicarlo" con un raggio da bicicletta appuntito ma vedevo che non passava nulla. Ora provo con delle punte da trapano finissime da modellismo, speriamo sia quello il problema!

In teoria pompando senza quel separatore in plastica dovrebbe schizzare liquido verso l'altro in realtà ora non lo fa

Modificato da Zac
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui lo schema:

http://www.st-riders.net/index.php?action=recent;start=10

 

Allora ho cercato di aprire quel foro e anche con le punte piu' piccole che avevo si fatica. Cmq è uscita "habemus aerem" qualche bolla.

La leva si sta indurendo piano a piano (ma molto piano). Ciò nonostante, pompando liquido da sotto con la siringa, non sale ancora..

Un pò alla volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

me lo hai detto appena in tempo, stavo pensando proprio di fare sta catzata...

Cmq stanno salendo altre bolle e la pinza morde appena appena. Domani provo a buttare su olio da sotto o tirare l'aria con l'attrezzo apposito

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per spurgarla preferisco mettere in carico la leva frizione( ovvio quando c'e' gia' 1 minimo di pressione nell'impianto), cioe' tirare la leva come quando si frena

e fissarla con elastici o altro in questa posizione per tutta la notte. Di solito alla mattina le bolle d'aria sono sparite.

A quel punto se la leva funziona bene e si indurisce frenando, puoi fare il livello dell'olio nella vaschetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...