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Sostituzione lampade alogene H4 con LED


GFelix

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Ci giravo attorno da diverso tempo..  negli ultimi giorni costretto come quasi tutti in casa ho deciso di fare il grande passo: un restyling dell'illuminazione della strumentazione e delle lampade dei fari anteriori.

Mi sono documentato un pò in giro, di base la RD07 monta delle lampade alogene con attacco H4 per i fari anteriori e delle lampadine T10 (da 1,7 watts se non erro) per la strum.ne, tutte quante di quel colore giallo/arancio caldo tipico degli anni 80/90.  L'effetto vintage è assicurato, ma di sera sulle strade poco illuminate,  ho spesso rimpianto un impianto di illuminazione all'altezza del mezzo.

Complice la progressiva miniaturizzazione delle lampade Led e la parziale diminuzione dei prezzi mi sono quindi deciso ad ordinarle su un noto sito per acquisti online (ebbene si proprio quello)...

Oggi il corriere mi ha consegnato i fari LED (le T10 arriveranno nei prossimi gg.), nel frattempo avevo provveduto a smontare la carena frontale della regina trovando la conferma che cercavo: lo spazio tra il gruppo faro e l'area dello sterzo è ampiamente sufficiente per contenere l'ingombro della parte posteriore del faro a led. Quindi per il montaggio, che salvo imprevisti avverrà nel prossimo fine settimana,  non credo di andare incontro a grandi problematiche... almeno non di spazio..

 Arrivo al punto (qui mi farebbe piacere ricevere dei consigli da chi ha già avuto modo di fare esperienza sul campo),  le H4 originali sono protette ognuna da una calotta di gomma che di fatto sigilla e preserva la lampada da qualsiasi agente esterno;  a loro volta i led vengono invece montati direttamente all'interno del gruppo faro delle auto ottenendo lo stesso risultato finale.

Capisco che quello che voglio fare è un pò un azzardo, infatti il prodotto nasce per un utilizzo automobilistico e non specificatamente per le moto...  la tentazione era troppo forte.

La follia (visto anche il costo) mi suggerisce di montare i led senza alcuna copertura sigillante (soluzione utile anche per migliorare il raffreddamento), con la "speranza" che una volta rimontata, la carena sia sufficiente per adempiere al compito di preservarli da polvere, acqua e quant'altro..  Mi sembra però una soluzione rapida ma blanda, soprattutto in un'ottica di durata e affidabilità dei Led.  

In alternativa, non potendo applicare le calotte di gomma originali, potrei ideare un qualche sistema per inscatolarli in una struttura semi rigida magari in metallo leggero, che per quanto ben fatto e celato dalla carena creerebbe un effetto manomissione che vorrei evitare per mantenere l'integrità estetica (interna) del mezzo.

Che ne pensate ?    🙂

se qualcuno fosse interessato posso fornire ulteriori specifiche,  ho omesso di fare menzione a marche modelli e prezzi per evitare pubblicità gratuita..

Buona serata a tutti

Gianfelice

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tra tutti i tipi di lampade ad incandescenza le H4 son proprio quelle che meno di tutte si prestano ad essere sostituite con kit a LED o XENO, e in ogni caso è altamente sconsigliabile con fari a parabola tradizionale montarne uno.

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Scusa l'ignoranza... Per quale motivo? Per un certo periodo ho montato un kit xeno e garantisco che la luce era spettacolare( e non dava fastidio agli altri), poi ha cominciato ad interferire col quadro strumenti e ho tolto tutto. 

Ti ringrazio se vorrai spiegare, magari talvolta facciamo degli errori in buona fede che poi si pagano ☹️

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e come lo sai che non dava fastidio agli altri?

secondo te perchè non sono mai stati fatti fanali a parabola con le xeno?

Modificato da nicolamn
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Le lampadine alogene hanno il filamento dell'anabbagliante schermato nella parte inferiore, cosicché il fascio di luce viene proiettato solo verso la parte alta della parabola e da lì riflesso verso il basso. La lampada LED invece, é priva di tale schermatura, quindi il suo fascio luminoso investe tutta la parabola, sia in alto che in basso, riflettendo i raggi in tutte le dotazioni come se avessimo inseriti gli abbaglianti, motivo per il quale ti viene da ostiare quando di notte ti sembra di incrociare l' Interprise e poi passa una Fiat Ritmo dell'83

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Nicolamn: effettivamente l'ho solo dedotto dalla mancanza di reazione degli altri utenti (nessun abbaglio/lampeggio da chi proveniva in senso opposto e nessuna repentina regolazione degli specchietti da chi mi precedeva ad es. in colonna) cosa che invece era da subito evidente quando avevo montato 2 lampade alogene 100W (che luce però...).

Poi non so, magari.

Milu 1971: se ti riferisci alla mia moto in effetti montava in origine quelle a baionetta OSCENE in quanto a luce: ho sostituito tutto l'impianto luci anteriore con quello della 07A

Attilio

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5 ore fa, Milu1971 ha scritto:

Le lampadine alogene hanno il filamento dell'anabbagliante schermato nella parte inferiore, cosicché il fascio di luce viene proiettato solo verso la parte alta della parabola e da lì riflesso verso il basso.

Solo le H4, essendo a bi-filamento anabb/abb, hanno lo specchio e appunto per quello sono le meno indicate ad essere sostituite con led e xeno perchè poi la propagazione del fascio anabbagliante non è mai centrato sul fuoco della parabola.

Al contrario nei fari con proiettore a lente sferica la sostituzione delle relative H1, H7, con LED o Xeno è quasi sempre un'ottima soluzione.

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Ciao a tutti, personalmente ho una 07a alla quale ho semplicemente montato una coppia di legalissime H4 OSRAM NIGHT BREAKER.

E qui mi fermo con il mio personale upgrade (ne sono molto soddisfatto, regalano davvero un +30% di luce bianca a terra, restando legali in quanto alogene).

Però sull'auto (TOYOTA)  ho un FULL LED (optional originale di fabbrica) e....anche se è sbagliato fare confronti auto/moto...è impressionante quanto sia il beneficio in termini di visione notturna.

Posto anche...che pongo ogni mia più ampia riserva su modifiche che vanno oltre la legalità, mi sento comunque di mettervi il link a questa conversazione su FB.

Questo perchè, seppur a distanza, posso dire di conoscere piuttosto bene le conoscenze tecniche e le capacità di Carlo.

Se consiglia un prodotto o una modifica, so per certo che lo fà a ragion veduta (con ogni riserva però sul rigore legale, ci tengo ulteriormente a ribadirlo).

Può interessare visto che affronta proprio gli argomenti di cui discutete ( a livello tecnico).

https://www.facebook.com/groups/africatwinilmito/permalink/1156594447858567/?hc_location=ufi

Ciao a tutti! 

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Inviata (modificato)
Il 30/3/2020 in 10:22 , Trenino ha scritto:

Scusa, ma la 07A monta le h4. La 07 non ha le lampade con innesto a baionetta? Almeno era cosi la mia prima che la modificassi

Si , ti confermo che la RD07 monta delle comuni lampade con innesto a baionetta, avevo letto da più parti della presenza delle alogene con attacco H4. Purtroppo me ne sono accorto a posteriori smontano la carena anteriore...  Almeno però ora mi spiego il motivo della scarsa illumininazione.  A questo punto sarebbe un buon risultato riuscire a fare la modifica per passare alle H4, credo che aspetterò di tornare alla vita normale e poi mi affiderò ad un buon elettrauto. Non sono esperto in materia e non vorrei creare inutilmente dei danni all'impianto elettrico.

In compenso sono soddisfatto della strumentazione illuminata a LED, un bel passo avanti rispetto a prima.  appena riesco posto un paio di foto del risultato finale.

 

 

20200328_105403.jpg

20200328_114005.jpg

Modificato da GFelix
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la RD07 monta le stesse lampade della 04 e della 03, cioè le BA20D  35W+35W.

in questo caso  vale la pena di passare direttamente alle BA20D a LED per avere + lumen a parità di assorbimento.

 

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Io presi la coppia di fari di una 07a con relativa parte elettrica (attacchi lampade h4) usata su ebay e la montai al posto della mia 07. Poi mi feci da solo la piccola parte di impianto elettrico che mancava. In rete puoi trovare un inserto per posizionare la lampadina h4 al posto della tua BA. Non lo prendere neanche in considerazione che ti sballa completamente il fascio luminoso. 

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Vorrei ringraziarvi entrambi per i consigli e le idee utili, credo che adotterò entrambe le soluzioni dando priorità alla sostituzione con dei LED BA20D.

Nel frattempo cercherò con calma un gruppo fari della RD07A per adattarlo alla mia. Ho già dato un'occhiata e qualcosa si trova.. si tratta di cogliere l'occasione giusta. 

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Il 7/4/2020 in 21:34 , GFelix ha scritto:

Vorrei ringraziarvi entrambi per i consigli e le idee utili, credo che adotterò entrambe le soluzioni dando priorità alla sostituzione con dei LED BA20D.

Nel frattempo cercherò con calma un gruppo fari della RD07A per adattarlo alla mia. Ho già dato un'occhiata e qualcosa si trova.. si tratta di cogliere l'occasione giusta. 

Occhio che qualcuno spaccia fari della 07 per quelli della 07A. Fatti mandare le foto particolareggiata della parabola prima di acquistare

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