Vai al contenuto

"Riesumazione RD07" Consigli !!!!


marco72

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ho acquistato da circa un mese una rd07 del 1995 dopo che anni fa dovetti separarmi da una identica.Data la forma non esattamente smagliante della moto è da circa un mesetto che complice la clausura forzata in casa mi sto dedicando anima e corpo al ripristino generale della moto.Oltre al tagliandone canonico, mi sono cimentato nella registrazione delle valvole, la revisione dei carburatori (che però ho affidato ad un meccanico) ed altri innumerevoli interventi di sostituzione e ripristino di parti invecchiate o usurate dal tempo come contatti elettrici tubi crepati etc.Ho cercato senza fortuna il manuale d'officina della moto senza quindi chiedo gentilmente se qualcuno potesse darmi indicazioni di dove trovarlo o eventualmente spedirmelo via posta mamariti@alice.it ed ovviamente chiedo a qualche Guru del forum qualche prezioso consiglio su come e dove procedere nel ripristino della moto (mi riferisco a tutte quelle parti che necessitano di controllo o di regolazioni che non fanno parte della lista nera dei difetti congeniti ormai noti) premetto che la moto ha 90.000km .

Ringrazio in anticipo tutti 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

non sono sicuramente un guru, ma se cerchi sul forum dovresti trovare spiegazioni passate più esaurienti sui guasti più classici della moto, che comunque mi sa che già conosci:  pompa benzina, regolatore di tensione e stato di usura albero motore. (L'ultima è quella più grave).

Nel frattempo ti mando il manuale:)

 

 

Modificato da poiasaur
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per il manuale sei stato gentilissimo, effettivamente i problemi noti già li conosco, mi riferivo più a tutte quelle regolazioni e piccoli controlli di apparati secondari che spesso  si trascurano,purtroppo ho comprato la moto a scatola chiusa,cioè l'abbiamo messa in moto per due minuti con benzina vecchia almeno di un paio di anni e borbottava talmente tanto che ho preferito spegnerla e caricarla, e adesso in attesa di ricevere i carburatori che ho mandato a revisionare, avendo la moto smontata mi sarebbe piaciuto fare tutti i controlli del caso per fugare eventuali dubbi di malfunzionamento alla prossima accensione.Grazie ancora per la tua disponibilità......

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei curioso di sapere cosa il meccanico potrà mai revisionare ad un corpo carburatori che è tarato di fabbrica.

al massimo gli darà una soffiata con l'aria ed una passata con lo straccio.

io in 22 anni e 110 mila km non li ho mai toccati, anche perchè non ce n'è mai stato bisogno.

Modificato da nicolamn
Link al commento
Condividi su altri siti

Ai carburatori che hanno svariati anni una bella controllata/pulita non fa mai male.

Si possono allineare ad esempio, poi se la moto e' rimasta ferma per lungo tempo la benzina verde puo' aver lasciato depositi e/o anche aver ostruito

qualche piccolo passaggio, ed altro ancora.

Inoltre, se i carbs sono in perfetto stato anche il rendimento e i consumi ne giovano.

Nemmeno io li ho mai smontati interamente nonostante i loro 207.000 km......ma alcuni controlli di routine li hanno ricevuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per la mia esperienza: puliti con ultrasuoni, cambiati spilli galleggianti, chiaramente cambiate tutte le guarnizioni ed anche i manicotti gomma collettori e la moto ha ripreso una verve di lontana memoria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, solo che lo si fa come ultima operazione di ripristino carbs dopo averli ripuliti per bene.

Anche gli spilli comunque sono importanti e spesso non considerati, ma se non sono in perfette condizioni fanno lavorare male i carbs.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...