Vai al contenuto

Migliorare la ciclistica XRV 750


Messaggi consigliati

salve a tutti,

sono di nuovo qui dopo un anno e mezzo di felice matrimonio con un xrv 750 rd07a del 1993.

Dopo aver sistemato alcuni problemini elettrici post-acquisto e dopo aver dotato la mia africa di tutto quello che serve per viaggiare, quest'anno vorrei risolvere alcuni problemi legati al confort di guida.

Premetto che la mia africa ha circa 60.000km ed è tutta originale, almeno dal punto di vista della ciclistica, dopo averci percorso qualche migliaio di km posso dire che forcelle, mono e freni hanno qualche piccolo problemino (nulla di nuovo nulla di particolarmente grave)

  • Il freno anteriore non frena
  • la forcella affonda
  • il mono rimbalza

Ora, io uso l'africa:

  • principalmente in due
  • principalmente su strada
  • principalmente per piccoli viaggi (tra i 500 e i 1000 km)
  • principalmente ci vado piano per scelta (non per perchè non sappia guidare)

La soluzione più ovvia sarebbe tubi in treccia, molle progressive, revisione del mono. MA PERCHÈ SPENDERE POCO??

Quindi ho pensato:

  • Catuccia Andreani
  • Mono YSS
  • Pompa Radiale Braking + dischi wave Braking + tubi in treccia 

L'impianto frenante posso sostituirlo da solo senza problemi e forse è un pò esagerato e anche poco adatto (mi riferisco ai dischi)

Le forcelle e il mono me le farei fare da un ottimo preparatore della zona, quindi molle ed olio mi dirà lui quali sono più adatte in base al mio peso e alla guida

La spesa dovrebbe stare intorno alle 1.500 euro lavoro compreso, quasi la metà del valore della moto, contro le 300-400 che ci vorrebbero per una semplice: tubi in treccia, molle progressive, revisione del mono.

Arriviamo alla domanda, può valerne la pena?

vi chiedo di considerare 3 fattori:

  • quanto migliora la ciclistica
  • quanto diventa più stradale la moto
  • quanto impatta sul valore della moto in positivo o in negativo(in quanto proprio originale originale non rimane)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
×
×
  • Crea nuovo...