Vai al contenuto

Alzare rd07a


Allek

Messaggi consigliati

Ciao,

Rd07a 30mila km.

Ho trovato qualche discussione ma la maggior parte sono datate. A parte una in cui si parla di kit ( forchetta x retro e supporti piu' lunghi da mettere sulle forche davanti )  :

Diversi dicono di lasciare le cose così per non cambiare la geometria della moto.  2 settimane fa ho chiesto in occasione del tagliando di indurire ammortizzatore ma , me ne sono accorto a casa , lo hanno mosso solo di 2mm se va bene quando ho ancora almeno 1 cm di buono e non so perché  . Potrei ancora tirarlo ma forse diventerebbe troppo duro. Mi piacerebbe alzarla un po' almeno dietro di 3/4cm. (Sarebbe sbilanciata e quindi d'obbligo alzarla anche davanti? ). Valuto cambio forchetta che gentilmente mi è stata proposta da un ragazzo del forum o sarebbe meglio valutare cambio ammortizzatore? Avendo solo 30mila km non credo che il mio abbia gia' ceduto.Non voglio spendere un capitale  , potreste indicarmi modello di ammortizzatore un po' più lungo che potrebbe andare bene? Grazie

Modificato da Allek
Link al commento
Condividi su altri siti

Io feci questo lavoro sul ta 650: forchetta del mono con foro 1,5 cm in piu' (il posteriore si alza di poco piu' di quasi 4 cm) e prolunghe forcelle per poi sfilarle di 3 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trenino ha scritto:

Io feci questo lavoro sul ta 650: forchetta del mono con foro 1,5 cm in piu' (il posteriore si alza di poco piu' di quasi 4 cm) e prolunghe forcelle per poi sfilarle di 3 cm.

Vorrei alzare anch'io la vecchietta. Hai dei riferimenti dove poter acquistare prolunghe e forchetta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Trenino ha scritto:

Io feci questo lavoro sul ta 650: forchetta del mono con foro 1,5 cm in piu' (il posteriore si alza di poco piu' di quasi 4 cm) e prolunghe forcelle per poi sfilarle di 3 cm.

E come è andata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, emmeti ha scritto:

Vorrei alzare anch'io la vecchietta. Hai dei riferimenti dove poter acquistare prolunghe e forchetta?

Grazie

Su ebay c'e' un kit. Pero' prima di comprarlo chiedi al venditore se e' possibile farti fare la forchetta del mono con le tue misure. A 5.5 cm sali su un cavallo

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Trenino ha scritto:

Su ebay c'e' un kit. Pero' prima di comprarlo chiedi al venditore se e' possibile farti fare la forchetta del mono con le tue misure. A 5.5 cm sali su un cavallo

L'altezza non è un problema. Sono alto abbastanza. È che ho anche la crf1000 Adventure sports.... Scendendo dalla nuova quando salgo sulla vecchietta, mi sembra di sedermi per terra.....

Prima però devo fare revisionare mono e forcella.... 

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima forcella di africaqueen è più legata ai vari leveraggi dell'ammortizzatore molto ben fatta ma cara e non so se più disponibile sul sito, non lo trovo più. Della terza foto la forcella è secondo me quella da sostituire a quella attaccata sotto all'ammortizzatore. Meno cara. Non so come si comportino.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la prima ti cambia il funzionamento del sistema prolink, ti alza si' la moto ma avrai un comportamento piu' veloce del mono. Con la terza foto invece cambi la forchetta inferiore del mono. Il sistema prolink funzionera' alla stessa maniera trovandoti con una moto piu' alta in base a quanto aumenti il foro. A parira' di prezzo circa con la terza foto hai anche le prolunghe delle forcelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Trenino ha scritto:

Con la prima ti cambia il funzionamento del sistema prolink, ti alza si' la moto ma avrai un comportamento piu' veloce del mono. Con la terza foto invece cambi la forchetta inferiore del mono. Il sistema prolink funzionera' alla stessa maniera trovandoti con una moto piu' alta in base a quanto aumenti il foro. A parira' di prezzo circa con la terza foto hai anche le prolunghe delle forcelle.

Quindi con la prima l'aumento della staffa non è proporzionale perché interviene il leverismo prolink ? Mi pare che qualcuno dicesse che è un aumento di 1 cm equivale a circa 4cm )

Mentre con la seconda staffetta da attaccare all'ammortizzatore lì un aumento di 1cm e' un reale aumento di 1cm sulla moto corretto?

Perché  alcuni mi dicono che aumentando di 1cm questa seconda staffetta da attaccare a mono l'aumento e' superiore!?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...