Vai al contenuto

Consiglio elettrico per qualche mancato avvio


labattazza

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi chiedo un piccolo parere elettrico.
Da qualche settimana ogni tanto l'africona fa cilecca all'avviamento, specie al mattino a freddo: quadro acceso, premo lo starter e sento solo il click del relé ma non tenta di avviare il motore. Se riprovo, a volte al tentativo successivo, a volte dopo 3-4 pressioni parte. All'inizio pensavo fosse dovuto al fatto che quando si era fuso il relè di accensione e mi ha cotto i cavi ho dovuto rimediare sostituendo i tratti di filo scaldati e i faston. Quello del "consenso circuito di sicurezza" sul relé di accensione mi ha dato qualche problema, perché sembra non fare sempre ben contatto, visto che ho dovuto accorciarlo. Spostando un po' il connettore ho sempre risolto.

Ora ho il dubbio che questi mancati avvii non siano colpa sua (quando era il problema del mancato consenso, mi è tornato alla mente, il relé non faceva alcun rumore). Dalla scorsa primavere mi è capitato di dover aggiungere un paio di volte acqua distillata alla batteria, e l'altro ieri controllandola ho visto che di nuovo un paio di elementi sono al minimo. Potrebbe esser quella la causa?

In caso affermativo... come mai anche ora in inverno mi evapora? Ho due voltmetri, uno analogico e uno digitale inserito nella presa usb: entrambi mi segnalano che rimane sempre sotto i 15V, anzi, non supera i 14,5v, e controllando con tester digitale direttamente a batteria la differenza è di 0,1v. E non mi stupisco, visto che a suo tempo ho sostituito il regolatore di tensione shunt con un nuovo Mosfet, per cui non dovrebbe farla bollire.
Che faccio, al prossimo cambio ne metto una sigillata o gel, anche se costan di più? 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...