Vai al contenuto

Pasticche freno


Absolute1

Messaggi consigliati

Io ho usato due volte le EBC FA679HH SINTERIZZATE (ora dovrebbero avere questa sigla FA700HH) ora ho sto provando le BREMBO bianche. 

Mescole come le originali e dischi preservati ad un costo di oltre la metà delle originali

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è già una discussione aperta per le pasticche freni. A mio avviso le rosse sono troppo aggressive su dischi, fino a 5/6 anni fà andavano benissimo poi hanno cambiato mescola

 

Modificato da Speedy72
Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglierei le originali.. su consiglio di Boano al cambio ho sostituito le  Brembo rosse con le orignali, su dischi Brembo, e la differenza si sente.

Lui consiglia  l'accoppiata Braking+ Pastiglie originali (Mi pare abbia nominato anche le pastiglie Braking, pare siano prodotte dalla stessda aziendfa che fa le originali).

Quando le ho prese al distributore Honda mi ha detto che questo era l'ultim carico per RD04 che gli arrivava, per cui sto pensando di prenderne almeno un altro set (se ben ricordo 4 pastiglie 100€ tonde). Fanno parte dei ricambi originali per moto datate che non verranno più prodotte, purtroppo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Speedy72 ha scritto:

EBC (€. 70,00 due coppie) Brembo bianche sigla LA (€. 58,00 due coppie)

quindi qual è il prezzo  delle originali se queste costano oltre la metà?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, nicolamn ha scritto:

quindi qual è il prezzo  delle originali se queste costano oltre la metà?

L'ultima volta che ho chiesto al mio meccanico ufficiale Honda €.130,00

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 19/12/2019 in 21:16 , nicolamn ha scritto:

quindi qual è il prezzo  delle originali se queste costano oltre la metà?

Al negozio Honda di Torino le ho pagate 100€ per 2 coppie. Non male per le originali, che non consumano i dischi. Le Brembo bianche non le ho mai provate, possono esser una buona alternativa se non sono aggressive (E e frenano). Le Brembo Rosse effettivamente non mi hanno soddisfatto. Ora è tutt'altra musica!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Usavo Le brembo rosse fino al cambio della mescola, poi per oltre 10 anni le EBC su Transalp, V-Strom e Africa. Ora ho deciso di provare le Brembo bianche, nei primi 2000 km fatti devo dire che sono soddisfatto. Dopo 41 mila km i dischi sembrano nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei dischi anteriori a 38.000 km si sono fatti 2 set di SBS e 2 set di originali (il secondo durerà altri 3-4000 km penso) e sono abbastanza consumati, sono a 4.00 mm di spessore, il limiter è 3.50 mm e da nuovi sono 4.5 mm.
Però un caro amico è a 43.000 km con le pasticche originali (mai cambiate) e i dischi sono nuovi.

Insomma, il chilometraggio di un disco non da alcuna informazione utile in merito al suo stato, l'unica informazione utile è quanti set di pastiglie si è mangiato il disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mc0676 ha scritto:

I miei dischi anteriori a 38.000 km si sono fatti 2 set di SBS e 2 set di originali (il secondo durerà altri 3-4000 km penso) e sono abbastanza consumati, sono a 4.00 mm di spessore, il limiter è 3.50 mm e da nuovi sono 4.5 mm.
Però un caro amico è a 43.000 km con le pasticche originali (mai cambiate) e i dischi sono nuovi.

Insomma, il chilometraggio di un disco non da alcuna informazione utile in merito al suo stato, l'unica informazione utile è quanti set di pastiglie si è mangiato il disco.

Io ho cambiato le originali con le EBC (mescola simile alle originali) dopo 19 mila e poi le Brembo bianche a 39 mila e i dischi sono perfetti.

Le SBS, a dire di chi le ha montati, consumano molto i dischi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, può darsi, vediamo quando sarai a 4 set di pasticche consumati se i dischi ce li hai ancora intonsi, ma è evidente che freni molto più dolcemente di me quindi ragionevolmente ce li avrai messi meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mc0676 ha scritto:

Non saprei, può darsi, vediamo quando sarai a 4 set di pasticche consumati se i dischi ce li hai ancora intonsi, ma è evidente che freni molto più dolcemente di me quindi ragionevolmente ce li avrai messi meglio.

Col DCT purtroppo si usano molto, ma cerco sempre di scalare con il motore attraverso le marce😋

Link al commento
Condividi su altri siti

DCT o manuale c'entra poco, anzi col DCT si risparmiano freni perché è + facile pigiare un bottone senza muovere i piedi.

Ma se sei uno che avvolge la manetta e frena all'ultimo dct o manuale ... non cambia niente. Idem il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Alla fine presi le brembo rosse a 55€ per le due coppie. devo dire che non ne sono pienamente soddisfatto, purtroppo se sono calde sono pazzesche, ma in questi giorni di freddo e con le poche frenate che faccio non vanno un gran chè, proverò le bianche la prossima volta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

credo sia per una questione di sicurezza. Le viti hanno un sottile strato di frenafiletti, e quando le rimuovi questo si deteriora. Per cui, se si fanno le cose "a regola d'arte", le prescrizioni per essere in regola con le direttive prevedono quello.

Poi se li serri con la giusta coppia e i filetti sono buoni non si rovinano, ma è buona regola sostituirle ogni tot le viti sottoposte a carichi importanti, come quelle dei dischi. Raramente, ma può capitare che per fatica arrivino al punto di rottura.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2020 in 12:25 , labattazza ha scritto:

credo sia per una questione di sicurezza. Le viti hanno un sottile strato di frenafiletti, e quando le rimuovi questo si deteriora. Per cui, se si fanno le cose "a regola d'arte", le prescrizioni per essere in regola con le direttive prevedono quello.

Poi se li serri con la giusta coppia e i filetti sono buoni non si rovinano, ma è buona regola sostituirle ogni tot le viti sottoposte a carichi importanti, come quelle dei dischi. Raramente, ma può capitare che per fatica arrivino al punto di rottura.
 

grazie della risposta ero solo dubbioso se dovesse capitare in viaggio di dover smontare e rimontare…...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...