Vai al contenuto

RD03 morta (per la prima volta)


Chabal

Messaggi consigliati

Per la prima volta in 7 anni la mia RD03 e' morta, ed io che avevo un viaggio in programma giorno 18 settembre mi trovo in difficoltà.

 

Ecco i sintomi:

-il quadro si accende regolarmente, ed il voltmetro segna i suoi 12v circa

-dando lo "start" al motore di avviamento si genera un forte "grgrgrgrgrgrg" dal relè d'accensione (quello posto accanto alla batteria), ma il motorino d'avviamento non si muove

        \ cosa strana: dando lo "start" al motore di avviamento sento il suddetto suono sia in posizione "on" che in posizione "off" del manettino, come se lo stesso non chiudesse il circuito(??) \

 

Cosa ho fatto fino ad ora:

-ho sostituito il relè di accensione

-ho ricaricato la batteria

-ho sostituito e invertito le centraline

-ho ripulito con spray pulisci-contatti tutti i contatti elettrici, tranne quelli sotto la carenatura anteriore (dove ancora non ho messo mano)

-ho sostituito tutti i fusibili

 

Risultato: la moto continua con gli stessi sintomi?

CHE CASPITA PUO' ESSERE??

 

Grazie a chi avrà la pazienza e la capacità di aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua!
Ho fatto ponte con una macchina ed è partita!
Grazie a tutti...mi sento uno scemo...ero convinto che la batteria fosse ok, visto che la misi sotto carica...


Adesso i dubbi...
Il multimetro dell'elettrauto a moto accessa, sulla batteria segna 17.1...il tipo dell'officina dice che mi sono giocato il regolatore di tensione.
Tuttavia il mio voltmetro Koso segna 14.3/14.4 a moto accesa e a luci spente, e 13.8 a luci accese.

Che ne pensate?

A suo tempo, circa tre anni fa, io cambiai il regalatore e lo misi esterno, saldando i cavi...

Link al commento
Condividi su altri siti

che il.multimetro dell elettrauto dovrebbe essere affidabile..

Alla peggio, non hai un testerino in casa per far una misurazione di spareggio?

17.1 se son giusti son decisamente troppi e ci sta che ti abbian seccato la batteria. Se hai modo cambialo il regolatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non ho capito bene:

prima di toglierti il dubbio che fosse la batteria hai comprato centraline e relé nuovi?

Oltre ad aver cambiato tutti i fusibili, operazione questa senza alcun senso.

Modificato da nicolamn
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...