Vai al contenuto

RD07a ed il cancello elettrico non elettrico


samurai74

Messaggi consigliati

Vorrei fare aggiungere nel manuale utente il fatto che non si consiglia l'uso di una Africa Twin RD07a per aprire un cancello.

Insomma, ieri sera sono rientrato un po' più tardi del solito ed il cancello elettrico del cortile era già chiuso.
Poco male, si schiaccia il bottone del telecomando, direte voi. Peccato che nell'ultimo periodo il cancello elettrico non funziona !

E qui la materia grigia che dovrebbe viaggiare ben protetta dal casco, grigio anch'esso, dimostra di non essere della stessa tonalità di grigio:
mi viene infatti l'idea GENIALE di aprire il cancello scorrevole senza scendere dalla moto.
Per farvi capire appieno l'imbecillità della mia pensata, devo precisare che il cancello è posto su un binario, in cima ad una salita abbastanza pendente, di circa 5m.

Avrete già capito com'è andata a finire... mi metto in astutissima posizione diagonale, mi avvicino al maledetto, metto in folle, mi posiziono con le gambe a terra (una tocca bene, l'altra no a causa della pendenza. Tenendo frenata l'Africa con l'anteriore uso il braccio sinistro facendo bene forza per vincere la resistenza del motore elettrico in panne.
Non faccio neanche finta di muovere l'ingranaggio facendo scorrere la cremagliera che mi sbilancio....

"Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria", mi avevano insegnato un bel po' di anni fa, ma forse quel giorno ero assente o semplicemente distratto. 
La mia memoria non richiama neanche il fatto che "se il baricentro cade fuori dalla base d'appoggio" e l'altra formula fondamentale della fisica "la gamba troppo corta non arriva in fondo alla discesa" = "ti sdrai sul cemento" !

Per fortuna ho recentemente rimontato le barre di protezione alla carena che avevo tolto per le foto FMI...e la moto non si è fatta nulla, tranne una leggera spelatura da 2mm sulla barra di sinistra e qualche graffio alla plastica sul retro dello specchietto, sempre sul lato sinistro.

La mia gamba ha protetto il resto. Ora ho una caviglia dello stesso colore del bauletto Givi ...e quasi delle stesse dimensioni.

Non vi dico i commenti della moglie, che è venuta ad aiutarmi a tirare su la moto, .... e dei figli.

Insomma, non aprite i cancelli con la RD07a, ....non va bene.
Probabilmente una RD03 ci sarebbe passata sopra. La RD04 non so.
Delle nuove moto in genere non capisco nulla.

Ma la tecnologia fa passi avanti importanti e tra poco, visto l'andazzo, saranno quasi tutte equipaggiate con motori elettrici.... saranno compatibili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...