Vai al contenuto

pneumatici fai da te


Topolinux

Messaggi consigliati

Ciao, io avevo imparato a farlo per eventuali riparazioni viaggiando in Africa.

A parere mio parere vale saperlo fare solo per emergenze, è una faticaccia e non così semplice... L'equilibratura certo sarebbe meglio farla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto sickdog

bisogna saperlo fare se devi viaggiare in certe zone..

se hai voglia e spazio per  portarti dietro leve smontagomme di tipo automobilistico ( quelle più lunghe) la faticaccia si riduce davvero tanto. 

Modificato da giovanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' se non devi organizzarti per viaggi in zone dove puoi bucare gomma ed essere obbligato a sostituire tu, personalmente, consiglio un bravo gommista che ti equilibra le ruote. Viaggiare su strada, con gomme non equilibrate, ti può creare vibrazioni molto fastidiose.. dalle mie parti, se compri gomme da gommista, lui te le monta e  montaggio ed equilibratura hanno costi irrisori se non gratis..al contrario se compri gomme on line e vai soltanto per montaggio ed equilibratura ti chiedono anche 20 euro a ruota..e ti fanno aspettare per montaggio perché danno precedenza a chi compra e monta

Link al commento
Condividi su altri siti

l.equilibratura in realtà da fare in casa a mano non è un lavoro terribile e farla a mano con calma e con cura non è necessariamente un lavoro fatto male. Smontare e rimontare la gomma con le leve invece sono bestemmie in aramaico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Confermo oltre alle leve lunghe ci vuole un calendario sottomano, per quando finisci i santi😂.

Un conto è stallonare e ritallonare appena bucato con la ruota calda, ma a freddo in box......

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gand ha scritto:

l.equilibratura in realtà da fare in casa a mano non è un lavoro terribile e farla a mano con calma e con cura non è necessariamente un lavoro fatto male. Smontare e rimontare la gomma con le leve invece sono bestemmie in aramaico.

Scusa ma quando fai il lavoro " fatto in casa",  giusto per curiosità e per imparare, come fai a capire dove mettere il peso e a stabilire di quanti grammi deve essere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, giovanni ha scritto:

Scusa ma quando fai il lavoro " fatto in casa",  giusto per curiosità e per imparare, come fai a capire dove mettere il peso e a stabilire di quanti grammi deve essere? 

Equilibrare un cerchio di una moto è una cosa facilissima, specialmente dopo che hai visto come si equilibra.
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzo non male, però se uno ha manualità può farselo con molto poco, il costo "vero" sono 4 cuscinetti (15 € ?).
Questo ha di buono che ha pure il coso per controllare se gira dritto o storto ed eventualmente sistemare i raggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Con leve lunghe io sulla rd07a l'ho fatto ma bisogna stare attenti perché si rischia di rovinare la spalla dello pneumatico. Per l'equilibratura (ovviamente solo quella nel verso di rotazione) ho usato due casse belle alte e una barra filettata, con le masserie adesive. Non vibrava ma ignoro il bilanciamento complessivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...