Vai al contenuto

Ricambi Originali Honda: l'inizio della fine?


Messaggi consigliati

Mi sono reso conto che oltre alle pastiglie strafinite (più di 20.000km, stavolta ho tirato lungo) ho anche i perni flottanti da cambiare, la pinza ha un piccolo gioco, e mentre ci sono cambio anche i gommini

Su consigio di Boano, a questo cambio torno sulle originali Nissin (sconsiglia fortemente le Brembo su originali perché oltre a frenare meno consumano di più il disco, e in generale il Brembo su Brembo è meno efficace del mix Pastiglia originale su discki Braking, che si avvicinano di più all'originale).

Vado al concessionario ufficial Honda di Torino: perni arrivati, pastiglie martedì, porca vacca.

Scopro che questo è l'ultimo invio che mamma Honda fa ai concessionari. Mi dice l'addetto che da ora in poi o si cerca qualcuno che li vende su internet o conviene cambiare marchio.

Loro anche consigliano pastiglie e dischi Braking, pare che la fabbrica che produce le pastiglie per Braking sia la stessa che li faceva per Nissin. Da vedere se con stesso processo e risultati. Per cui se in autunno mi avanzano 120€  magari prendo un altro set di pastiglie, e quando devo cambiare i dischi vado di Braking.
Anche per i Transalp stessa sorte, per molti ricambi non ci sono gli originali e ci si dever rivolgere alla concorrenza: non sempre è un male, ma da valutare caso per caso

Mi faceva l'esempio delle catene di distribuzione che non ci sono più originali.

Moto longeva, si va incontro anche a questi inconvenienti. A voi è già capitato?

Ah, una nota positiva c'è: mentre prima le pastiglie costavano 55€ l'una, ora il prezzo è sceso a 30€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/7/2019 in 18:24 , blackficcazippi ha scritto:

Se ho ben capito tu parli di pastiglie con scatola marcata honda,giusto?Se è così penso che ti convenga comprare pastiglie con scatola nissin,sono le stesse.Correggimi se non ho ben capito.

Dici giusto.

Avevo letto - forse proprio qua sul forum - che ci comunque le pastiglie marchiate nissin erano lievemente diverse da quelle Honda. Magari leggenda metropolitana. La scorsa settimana, cercando un po' di corsa online, non ero riuscito a trovare granché su pastiglie marchiate nissin.

Ho auvuto però una bella sorpresa: 4 pastiglie marchiate Honda a 100€, non male rispetto ai 55€ l'una a cui venivano vendute fino a un paio di anni fa.

Per molti ricambi si troverà la concorrenza, ma ad esempio catene ( e pistoni di prima maggiorazione, mi dicevano) son out. Se e quando si presenterà il problema credo vi dovrò chiedere consiglio :-D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si, per la catena di trasmissione già monto con  soddisazione le DID. Intendevo quelle di distribuzione, per ora è ancora sana, ma non reggerà in eterno 😉 Magari inizio a buttare un occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/7/2019 in 08:53 , look ha scritto:

Io dovendo rifare il motore ho trovato tutto sia le catene che i pistoni... Solo che per questi sono andato di Wiseko...a gli originali c erano

intendi dire che ancora si trovavano gli originali? a quel che ho capito dipende da quando li hai cercato, e da quale distributore. Qualcuno magari li ha ancora a magazzino, ma mi diceva che mamma Honda quelli non li spedisce.

La cosa buona è che ci sono ancora tante alternative, come diceva anche black magari bisogna fare una ricerca per capire bene le equivalenze e la qualità.

Intanto faccio la mia lista dei ricambi equivalenti: già  ho dovuto farne una per la MZ, che è una bella impresa 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, labattazza ha scritto:

intendi dire che ancora si trovavano gli originali? a quel che ho capito dipende da quando li hai cercato, e da quale distributore. Qualcuno magari li ha ancora a magazzino, ma mi diceva che mamma Honda quelli non li spedisce.

La cosa buona è che ci sono ancora tante alternative, come diceva anche black magari bisogna fare una ricerca per capire bene le equivalenze e la qualità.

Intanto faccio la mia lista dei ricambi equivalenti: già  ho dovuto farne una per la MZ, che è una bella impresa 😉

Qui sembrano averli originali e nelle 3 misure https://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=10252&modelloID=284

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...