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dedini

Strano spegnimento

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Ciao a tutti , vorrei raccontare di  un strano spegnimento della mia  07a  che  non ho capito. L'altro giorno facevo una strada in salita ad un certo punto il motore   cala di giri e rallenta , tipo riserva, giro il rubinetto ma niente qualche scopietto e poi si spegne. Provo ad accenderla, gira ma non parte , provo con lo starter  tirato parte per un attimo poi piu niente . Stacco il tubo benzina è  tutto regolare lo riattacco, riprovo niente gira ma non parte. Aspetto un paio di minuti poi decido di tornare indietro ,in discesa  metto la 3°la moto borbotta e riparte subito come se niente fosse...  boh?? !! Che sia un avvertimento della pompa? Ho sostituito le puntinè a 42000km. Ora sono a 56000 mi pare strano che siano già finite... voi che ne pensate?grazie e saluti a tutti

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dovevi mettere la mano sx sulla pompa durante i tentativi di avviamento.

avresti sentito se clikkava.

cmq se sono le puntine lo rifarà.

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Hai ragione ,ma sul momento non ci ho pensato ,ho staccato il tubo che manda benzina ai carbu  facendo girare il motore , e dalla pompa non usciva niente... non so se è normale cosi non conosco il funzionamento della pompa, le puntine le cambiai 15000km. fa che siano già finite?

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se non usciva niente allora hai già trovato problema.

che  poi siano finite le puntine, o altro, è da verificare.

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 Grazie ,dunque facendo girare il motorino d'avviamento dalla pompa deve uscire benzina da subito ...ok ma   non so come funziona questa  pompa , ricontrollero' le puntine ma a sto' punto credo che metterò una facet... 

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è una semplicissima pompa ad impulso, o alternativa.

come una siringa che prima risucchia la benzina dal serbatoio per poi spingerla nei carburatori.

ovviamente ci sono 2 valvole unidirezionali che impediscono il riflusso

cioè un cuore umano.

 

https://www.bostro.net/moto/africa/angolo_officina_africa_twin/pompa_benzina_africa_twin/

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Ok perfetto grazie, allora può darsi che sia stato un principio d'infarto...😊😊 

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Oggi mentre viaggiavo ho messo la mano sulla pompa e ho notato che  pompava continuamente nonostante mezzo serbatoio pieno è  normale cosi? Sbaglio o dovrebbe farlo solo quando va in riserva?

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scusa ne,

prova a ragionare

la pompa è a valle del serbatoio

deve solo pendere la benzina da quello e mandarla ai carburatori.

finchè ce n'è lo fa, quando non ce n'è più va a vuoto.

se per qualche motivo si ferma la benzina non la attraversa come se non ci fosse.

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Siccome sono duro come le pine verdi ..(sono di coccio) allora secondo te  oggi girava a vuoto perché? Non aveva benzina a sufficienza?o perché prima si era fermata....

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stai rimescolando la questione cambiandone ogni volta l'interpretazione,  mentre ce n'è una sola.

però bisogna sapere come funziona il sistema di alimentazione della moto per venircene fuori.

se tutte le volte ipotizzi per conto tuo modalità che non esistono diventa un casino.

sinteticamente:

la pompa come quella della at tiene costante il livello nelle vaschette dei carburatori

ogni volta che il livello si abbassa, cala la pressione nel tubo che collega i carb. alla pompa che incomincia a pulsare benzina per ripristinarla.

questa situazione si ripete in continuazione, e la frequenza dipende ovviamente da quanta benzina sta consumando.

vado a memoria: al minimo dovrebbe dare un colpo ogni 3/4 secondi, per poi arrivare anche a 2 al secondo durante la guida normale.

a vuoto diventa una mitragliatrice.

 

 

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 Ti ringrazio , Nicolamn per avermi dedicato del tempo e spiegazioni, forse sbagliero' ma sono sempre più orientato verso la facet...

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Occhio che la facet pompa di continuo, per cui se in caso di caduta ti si sfila un tubo hai la pompa che spara benzina.

Invece quella originale, per come è strutturata e per come è progettato l'impianto elettrico della AT (c'è un vecchio post di Lex che lo spiega bene) anceh se il quadro è acceso ma il motore non gira non pompa più.

Idem quella a depressione, ma in questo caso è una mera questione di "fisica" che funge da sicurezza.

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Si infatti ...la cosa che mi frena è proprio il fatto di avere sempre l'impianto sotto pressione con solo i galleggianti a gestire il flusso, anche se tanti l'hanno  montata e non ho mai sentito di problemi,  comunque ricontrollo le puntine e poi decido... a dirla tutta ne ho anche una a depressione di un supertenere' ma preferirei restare con l'originale. ..

 

 

 

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Il Supertenere' 750 montava la Mikuni a depressione, io l'ho messa 7-8 anni fa sulla mia 04 e mai 1 problema.

 

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Si infatti ,non davano assolutamente problemi... quella che ho io però  l'ho tolta diversi  anni fa  forse non è  più affidabile,  una domanda..  cosa hai usato per l'attacco del tubicino della pompa al cilindro ?

Edited by dedini

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Ho usato un tubo di gomma della giusta misura, tanto non e' in pressione, fa solo depressione dalla pompa all'attacco( devi togliere la vite) del cilindro.

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Ok per  il tubo di gomma, ma Intendevo dire cosa hai avvitato al cilindro al posto della vite

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semplice, un raccordo

117125_1.PNG

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Ok  perfetto e' quello che cercavo ,anni addietro avevo usato un accrocchio autocostruito ma poco affidabile quello in foto sai chi lo vende ?grazie

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telefona a Boano e chiedi se te ne vende uno..

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Ci provo , grazie👍

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