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pastiglie Brembo rosse al posteriore


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Le pastiglie Brembo Rosso al posteriore hanno bisogno di "scaldarsi" per rendere meglio?  
so che la domanda può sembrare stupida e forse è frutto di una percezione errata.
Per cui se dico castronerie non prendetemi per scemo.
Ho cambiato i dischi a 100.000, e ora ne ho 125.000. Fin dal primo periodo mi è parso che l'efficacia della frenata col posteriore aumentasse dopo un po' di pinzate, quindi a sistema "caldo ma non bollente".
Autosuggestione o impressione valida?

L'ultimo gommista che mi ha cambiato la gomma mi diceva che secondo lui le rosse segnano troppo il cerchio (io ricordo che invece era una accoppiata suggerita da Brembo stessa quando ho preso i dischi Serie Oro - gli originali Honda mi costavano uno sproposito -, non ho ancora ricontrollato), mentre per lui erano meglio le rosse.
Io in discesa, specie con bagagli e passeggero, non eccedo in frenate ne eccessive, ne prolungate, per evitarmi la sorpresa di trovarmi le leve a fondo corsa e moto che avanza (uso molto freno motore, specie su quelle più ripide e/o lunghe), per cui non stresso l'impianto.
Maari al prossimo cambio pastiglie provo qualcosa di diverso. Prossimamente cambio il DOT4, inizio a sentire spugnosità sulla leva, specie in rilascio..magari ne approfitto, se sono consumate.

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"spugnosità in rilascio"...??? la spugnosità la senti quando pinzi semmai .

Se riesci a bloccare volontariamente la ruota dietro non hai nessun problema di pastiglie , è proprio che il freno posteriore per sua natura è poco incisivo sulla staccata...se invece perde efficacia per "cavitazione" scendendo da un monte, allora è il caso di cambiare l'olio e spurgare bene. 

 

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Al posteriore per fortuna non è cavitazione da surriscaldamento: non esagero proprio per evitare che se fosse un minimo di umidità mi faccia brutte sorprese. Se pinzo deciso blocca. La mia era giusto una impressione, cioé se voglio avere una risposta un poco più pronta devo far scaldare un po' le pastiglie premendo leggermente, senza innescare una frenata vera e propria. Ci avevo fatto caso perché alle volte mi sono accorto che dopo aver già frenato un po', in discesa, la risposta era più rapida: molto probabilmente è autosuggestione, cioé il mio piede dopo che ho pinzato un po' si "autoregola" :-)


All'anteriore, per quanto sembri strano, la sensazione è proprio quella di ritorno della leva un poco "spugnoso", lo sento nell'accompagnarla col dito. Un anno fa circa - mi sembra - ho cambiato il liquido perché era spugnosa in frenata, einfatti magicamente era tornata a posto. Evidentemente usandola tutto l'anno, inverno compreso, con tutta l'acqua che prendo alla lunga un po' di umido passa e il DOT era degradato più in fretta del previsto (massimo 2 anni e faccio sempre cambio completo). MAgari domenica con calma controllo e vedo non ci sia sporco che frena il pistoncino..

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È possibile che la prima frenata sia non ottimale siccome può esserci sporco in giro. Però dubito sia il problema siccome dalla tua descrizione non è che lo hai a inizio giro (magari dopoa ver tentuto la moto ferma) e poi sparisce durante l'arco della giornata. A meno che non hai qualche perdita di qualcosa sul disco (tipo catena con oliatore che butta in giro olio ovunque), non penso sia la causa.

Prova a dare un occhiata al perno che regge le pastiglie posteriori, a me dopo 130k km era altamente consumato e rendeva il freno posteriore strano. Potrebbe essere che inizia a consumarsi e la pastigia tenda a cadere nel solco ma pinzando ne esca. Nel mio caso, non usciva più, sballottava in giro e si consumava da sola praticamente.

Un'altra possibilità è che qualcosa ha gioco e ballando tende ad aprirti le pastiglie e di conseguenza la prima pinzata affonda di più (Mi era successo su un trial dove il disco anteriore era fissato tramite boccole che davano al disco troppo gioco laterale).

IMG_20180917_125215.jpg

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ciao, se non lo hai già fatto ti suggerisco  un upgrade dell'impianto frenante che ho da anni  e che mi sento di consigliare a tutti per la sua efficacia :  tubi  in treccia! la + giovane delle Rd si ritrova cmq dei tubi in gomma ... maggiorenni!  qualsiasi sensazione che ti può dare l'impianto frenante credo risulti falsata da tubi non più all'altezza .

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Grazie del consiglio, Pedro: nelle prossime settimane cambio le gomme, mentre ci sono visto che ho la ruota giù do un occhio anche alle pinze e ai perni. A memoria quando ho cambiato dischi e pastiglie non li ho trovati solcati. Notavo questi giorni che, pur pinzando a fondo (su asfalto) non arrivo al bloccaggio ruota (o non pinzo abbastanza  😁) . Non che sia un male, la frenata è comunque efficace, e combinandola come sempre con l'anteriore mi permette di fermarmi in tranquillità e sicurezza. Sicuro una pulita ai pistoncini con olio freni+ spruzzatina di lubrificante siliconico davantie  dietro male non fa.

 

Per la questione tubi in treccia.. sono la prima modifica che ho fatto appena l'ho acquistata, sia davanti che dietro, e ne sono molto soddisfatto. Ho penato un po per trovare la lunghezza giusta all'anteriore (il primo kit che avevo preso aveva il difetto di avere il raccordo di ingresso nella pinza crimpato male e me lo teneva ritorto, così non potendolo cambiare perché l'ho montato i1 mese dopo la consegna ho dovuto farmelo fare su misura da uno che fa impianti frenanti vicino a casa).

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