Vai al contenuto

abbassamento seduta RD04


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, dopo due cadute a terra per eccessiva altezza sella , mi sono deciso di comprare il kit abbassamento della METISSE.DE

ma ho scoperto che non è in acciaio bensi' di alluminio, a questo punto ho deciso di modificare/rifare la forchetta del mono (da un tornitore), ma non so' di quanto mi devo avvicinare alla molla, qualcuno mi ha detto che 1 cm corrisponde a circa 3 cm di abbassamento sella, potrebbe essere vero...??

qualcuno di voi conosce il rapporto giusto..??

 

grazie a tutti in anticipo...

 

 

africa-abbass.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi, dopo aver smontato il mono mi sono reso conto che è quasi impossibile abbassare la moto modificando la forchetta del mono (non c'è spazio...) in realtà penso che la modifica che si vende abbasssarà la moto di Max.2 cm a meno di non rischiare di bloccare il leverismo sul mono (durante il moto)........il leverismo ha bisogno di circa 2 cm per poter girare nella forchetta del mono e misurando ci sono al max.2.5 cm non di piu'......quindi avevo pensato :

e se allungo le biellette del mono..??

magari se le faccio rifare piu' lunghe la moto si abbasserà di sicuro, forse il leverismo non lavora in maniera ottimale, ma non è un grosso problema per me............solo che non so a chi dovrei farle rifare,  avete qualche idea..??      qualcuno ha fatto questa modifica...??

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo argomento mi interessa e ormai sono anni che chiedo consigli e fattibilità, ma pare che nessuno abbia problemi di altezza, a questo punto ho deciso di farmi revisionare il mono da un noto sospensionista di Firenze, che si curerà anche di accorciare lo stesso di 1 cm in corrispondenza dell'attacco della forchetta... 

Penso che ormai attenderò fine estate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Max, penso che sia l'unica soluzione........io ho smontato il mono nella speranza di poter spostare i buchi di attacco della forchetta (perchè quella che vendono come modifica non mi ispira molto........è alluminio......e se si rompe...??) comunque il leverismo ha pochissimo spazio per potersi muovere liberamente  forse 7/8 mm , (in sicurezza) comunque si deve rifare la forchetta per guadagnare questi 8 mm (che sulla sella saranno 2.5/3 cm  secondo quanto dice internet..))  quindi i 4 cm che dicono riguardo la modifica secondo me è impossibile......

Alla luce di questo l'unica strada rimane quella di accorciare lo stelo del mono , oppure accorciare la corsa el mono con una boccola, ma per fare questo si deve smontare completamente il mono...............se lo fai fammi sapere come và......grazie Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo farò sicuramente, ormai a fine stagione, sono troppo tirato con mille cose, farò rifare sia il mono che le forcelle, sperando di rendere migliore la moto... per ora l'ho abbassata tramite la ghiera e mi trovo bene con l'altezza, anche se sicuramente il mono non lavora come dovrebbe... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il problema di avere la sella alzata di 3-4 cm perché mi avevano messo un modo con forchetta un po' più alta, e ora vorrei tornare ad altezza di serie (Sono alto 1,86, e mi trovavo bene con quella originale). Così proprio no mi piace, specie in curva.

Dove avete visto queste forchette modificate?Non riesco a trovarlo come ricambio. Magari trovo pure quella originale: anche io no impazzisco all'idea di praticare un eventuale nuovo foro su quella montata, visti i carichi che gravano su quel componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Il 12/6/2019 in 14:29 , labattazza ha scritto:

Io ho il problema di avere la sella alzata di 3-4 cm perché mi avevano messo un modo con forchetta un po' più alta, e ora vorrei tornare ad altezza di serie (Sono alto 1,86, e mi trovavo bene con quella originale). Così proprio no mi piace, specie in curva.

Dove avete visto queste forchette modificate?Non riesco a trovarlo come ricambio. Magari trovo pure quella originale: anche io no impazzisco all'idea di praticare un eventuale nuovo foro su quella montata, visti i carichi che gravano su quel componente.

Ciao potresti dirmi come avevano alzato la moto , con forchetta più lunga? Hai foto da girare? Hanno anche messo prolunghe sugli steli? Ho visto dei Kit per alzare sia davanti che dietro , pensate che scompensi la moto o ci siano problemi si catena/tenditore?

Perché non ti piace in curva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Allek, ti posso dire che l'unica modifica fatta era stata mettere la forchetta alla base del mono più alta.

Durante l'ultima manutenzione sono riuscito a mettere la forchetta originale che mi ha venduto direttamente Boano:  posso dirti che ora la moto la sento moooolto più reattiva, mi viene più naturale sentirla in curva emi segue più fedelmente. Non sono un gran manico, sicuramente chi sa andare bene in moto si adatta bene anche con quella più alta, ma a parer mio fa più fatica a seguirti quando devi scendere.

Di problemi alla catena non ne ho avuti: l'effetto positivo è che è più facile metterla sul centrale, ora che è più bassa fatico un po' (e col mono spompo se trovo un avvallamento e sono col passeggero arrivo a fondo corsa e il cavalletto striscia sull'asfalto). COn la forchetta alta anche ingrassare la catena è un po' più laborioso: la ruota tocca a terra e non la fai girare a mano, devi usare il metodo alternativo di spruzzare sulla catena a vista, spostarla e rifare.

Vedo che sei abbastanza vicino a me, se ti interessa un giorno possiamo incrociarci e ti faccio vedere la forchetta, se poi ti va bene te la fornisco 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, labattazza ha scritto:

Ciao Allek, ti posso dire che l'unica modifica fatta era stata mettere la forchetta alla base del mono più alta.

Durante l'ultima manutenzione sono riuscito a mettere la forchetta originale che mi ha venduto direttamente Boano:  posso dirti che ora la moto la sento moooolto più reattiva, mi viene più naturale sentirla in curva emi segue più fedelmente. Non sono un gran manico, sicuramente chi sa andare bene in moto si adatta bene anche con quella più alta, ma a parer mio fa più fatica a seguirti quando devi scendere.

Di problemi alla catena non ne ho avuti: l'effetto positivo è che è più facile metterla sul centrale, ora che è più bassa fatico un po' (e col mono spompo se trovo un avvallamento e sono col passeggero arrivo a fondo corsa e il cavalletto striscia sull'asfalto). COn la forchetta alta anche ingrassare la catena è un po' più laborioso: la ruota tocca a terra e non la fai girare a mano, devi usare il metodo alternativo di spruzzare sulla catena a vista, spostarla e rifare.

Vedo che sei abbastanza vicino a me, se ti interessa un giorno possiamo incrociarci e ti faccio vedere la forchetta, se poi ti va bene te la fornisco 🙂

 

Grazie, non avevo notato che eravamo vicini, va bene gentilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
×
×
  • Crea nuovo...